Appello per il secondo Forum Europeo dell'Istruzione

20-22 Maggio 2005 Bergen, Norvegia

Il comitato organizzativo del secondo EEF/FEE invita gruppi, organizzazioni e singoli a partecipare al Forum Europeo dell'Istruzione, dal 20 al 22 Maggio 2005 a Bergen in Norvegia, che si terrà contemporaneamente alla conferenza dei ministri europei dell'istruzione. L'obbiettivo, attraverso la partecipazione ai dibattiti o con la proposta di workshop, è quello di approfondire il livello del dibattito relativo alle attuali politiche europee sull'istruzione e di costruire alternative individuali e generali. L'EEF è un forum indipendente la cui organizzazione fa riferimento al movimento dei social forum in quanto si caratterizza per la sua apertura, la sua molteplicità di opinioni politiche e per la sua diversità nel genere e nella forma degli argomenti affrontati.

Berlino 2003

Un centinaio di studenti, allievi, organizzazioni e reti di insegnanti si sono incontrati al primo Forum Europeo dell'Istruzione a Berlino nel settembre del 2003. Il forum era una risposta ad un incontro ad alto livello sull'istruzione al quale partecipavano 33 ministri europei per accogliere i progressi del processo-Bologna relativo all'istruzione superiore.

Il "processo-Bologna" in Europa…

Lo scopo principale era la creazione di un'Area dell'Istruzione Superiore Europea, per la quale si erano impegnati nel 2000 a Lisbona e nel 2002 a Barcellona. Questo per fare dell'Europa "l'economia mondiale più competitiva e dinamica basata sulla conoscenza". Da allora questo processo ha preso forma e si è accelerato. Dopo l'Istruzione Secondaria e quella post Secondaria o Universitaria, è ora il sistema di istruzione di più di 40 paesi europei che si trova coinvolto in una corsa al rafforzamento della competitività e della commercializzazione dell'istruzione.

… modifica e commercializza l'istruzione
Un'istruzione libera, critica ed emancipante è una risorsa fondamentale per la nostra società. Ma, seguendo le dichiarazioni del WTO, i leader politici dei governi europei sono intenzionati a trasformarla in uno strumento funzionale all'economia e a piegarla alle condizioni imposte dalle leggi di mercato. Gli standard mondiali, prescritti dai GATS, sono strumenti per la commercializzazione pianificata del settore istruzione in Europa. Dagli asili nido alle università, i principi di competizione ed efficienza economica stanno sempre più influenzando ogni campo: regole sul lavoro, strategie pedagogiche, organizzazione delle istituzioni, budget, per ce solo alcuni.

Un forum per discutere le politiche europee per l'istruzione

Di fronte a queste prospettive, cosa possiamo fare noi studenti, allievi, insegnanti, genitori o altri soggetti coinvolti, per contrastare tutto ciò? Che cosa possiamo fare per essere attivamente coinvolti nelle decisioni di politiche che ci riguardano in modo diretto? Possiamo accettare il progressivo disimpegno dal processo democratico e, di conseguenza, il disimpegno dalle responsabilità di tutti gli europei? Che posto avremo, che garanzie di accesso ci saranno in scuole e università trasformate in attori della competizione economica e sottomesse agli interessi delle multinazionali? Che ne sarà del diritto fondamentale e universale all'istruzione in un sistema preoccupato esclusivamente dei rapporti a breve termine padrone-dipendente al servizio del profitto?

… perché un'altra istruzione è possibile

Né la difesa dello status quo, che riproduce le ineguaglianze sociali, né il grande mercato della "Area dell'Istruzione Superiore Europea", imposta dalla richiesta di un nuovo ordine economico mondiale, sono per noi scelte desiderabili. Noi pensiamo che un'altra istruzione sia possibile con libero accesso alla conoscenza e con una maggiore autodeterminazione. Perciò noi suggeriamo di mettere al primo posto i bisogni delle nostre società e le richieste degli studenti e degli altri soggetti coinvolti. Noi siamo per un'istruzione indipendente e critica, che permetta l'emancipazione individuale dai vincoli e dagli ostacoli sociali, economici e politici. Questi valori sono indispensabili in una società democratica.

Venite a Bergen in Maggio 2005!

Per far sì che studenti delle scuole superiori, universitari e insegnanti europei possano pronunciarsi su questi sviluppi, possano discutere l'attuale politica, possano proporre alternative, invitiamo tutti al secondo Forum Europeo dell'Istruzione a Bergen.