CERTIFICAZIONE OBBLIGO DI ISTRUZIONE
(intestazione della scuola)
ANNO SCOLASTICO ...................
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista la
legge del 20 gennaio 1999, n.9
Visto il
decreto del 9 agosto 1999, n. 323
Certifica
(Cognome, nome) .................. nato/a il ..../..../....,
a
.....................................................
in possesso di ............................(1), conseguita
nella Scuola.................................
.......................................................... (denominazione e sede della scuola),
iscritto presso questo Istituto
nella classe......... sez......, indirizzo.................................................................(2)
ha effettuato nel corrente anno scolastico il seguente percorso
formativo
1. Curricolo
Denominazione materia (3) e annuale
previsto dal Monte ore previsto da eventual' |
Monte ore annuale previsto dal POF |
Monte
ore previsto da eventuale percorso personale differenziato(4) |
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2.
Attività differenziate (da compilare solo per la scuola secondaria superiore) (5)
2.a. Moduli di passaggio ad altro
indirizzo della secondaria superiore
......................................
......................................................................(denominazione
indirizzo di destinazione) (6)
Denominazione modulo (7) |
Monte ore |
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2.b. Percorsi formativi
integrati (Art.6 del decreto del
9 agosto 1999, n. 323) con Centro
di Formazione
Professionale o Agenzia
Formativa.............................................................
.........................................................................................................................................
(8)
2.c. Iniziative
sperimentali (Art.7 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323) di assolvimento
dell'obbligo
con Centro di Formazione Professionale o Agenzia
Formativa........................
.........................................................................................................................................(9)
Denominazione modulo (10) |
Monte ore |
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3. Esperienze personalizzate (11)
Denominazione attività |
Monte ore |
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4. Piano Educativo Individualizzato per studenti in situazione di handicap (12)
Descrizione essenziale del Piano
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a conclusione di tale percorso
formativo
ha adempiuto l'obbligo di istruzione (13)
è prosciolto
dall'obbligo di istruzione (14)
Inoltre,
sulla base del percorso didattico ed educativo indicato e degli elementi di
valutazione in possesso della scuola
Certifica
5. Competenze acquisite al termine del percorso formativo
Discipline o attività (15) |
Livelli di competenze (16) |
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Il percorso
didattico ed educativo, le competenze certificate costituiscono credito
formativo
Ai fini del conseguimento della
qualifica professionale, il credito formativo certificato è riconosciuto dal
sistema della formazione professionale regionale in coerenza con il percorso
formativo a cui è richiesta l’iscrizione.
Luogo e data IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Note
esplicative
(1) Promozione, idoneità (in questo caso indicare a quale classe) o
Licenza (Elementare o Media)
(2) Indicare la denominazione e se trattasi di
indirizzo di ordinamento o sperimentale
(3) Elencare le materie comprese nel curricolo
della classe frequentata
(4) Nel caso di studenti che svolgano attività differenziate per passare
ad altro indirizzo, indicare le ore
frequentate nelle materie non più seguite del curricolo inizialmente scelto
(5) Sono
quelle previste dagli artt.5, 6 e 7 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323
(6) Ai sensi dell'art.5 del decreto del 9 agosto
1999, n. 323
(7)
Elencare
i moduli coprogettati dal Consiglio di classe dell'indirizzo scolastico di
provenienza dello studente e dalla
scuola ricevente
(8) Indicare
la denominazione del
Centro di Formazione Professionale o Agenzia
Formativa e della qualifica prevista a conclusione del percorso
(9) Iniziative sperimentali previste, in sede di
prima applicazione della legge 9/99, per l’anno
scolastico 1999/2000.
Indicare la denominazione del Centro di
Formazione
Professionale o Agenzia Formativa e
della qualifica prevista a conclusione del percorso
(10) Elencare i moduli coprogettati con il Centro di Formazione
Professionale o Agenzia
Formativa
(11) Vanno indicati i
percorsi previsti per gli alunni la cui integrazione per ragioni culturali,
sociali e linguistiche presenta difficoltà (art.3 comma 2 e art.4 comma 2 del
decreto del 9 agosto 1999, n. 323), gli
stage, le attività opzionali e di orientamento organizzate dalla scuola,
comprese quelle svolte con Enti convenzionati
(12) Ai
sensi dell'art.2 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323 e della Legge 104/ 92
(13)
Adempie
l'obbligo scolastico l'alunno che abbia conseguito la promozione al secondo
anno di scuola secondaria superiore (art.1 comma 3 del decreto del 9 agosto
1999, n. 323)
(14)
E’ prosciolto
dall'obbligo chi, pur non avendo conseguito la promozione al secondo anno della
scuola secondaria superiore, al compimento del quindicesimo anno d'età dimostri
di aver osservato per almeno nove anni le norme sull'obbligo scolastico(art.1
comma 3 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323)
(15)
Per
discipline o attività si intendono quelle indicate ai precedenti punti 1, 2 e 3
e vanno riportate solo se nel caso di risultati positivi
(16) Utilizzare la scala di valutazione prevista per la Licenza
Media (sufficiente - discreto -
buono - ottimo)
N.B.: Per la Scuola Media è
adottato lo stesso modello di certificazione, con
l’esclusione delle attività indicate al punto 2.