CERTIFICAZIONE OBBLIGO DI ISTRUZIONE

(intestazione della scuola)

 

ANNO SCOLASTICO ...................

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista la legge del 20 gennaio 1999, n.9

Visto il decreto del 9 agosto 1999, n. 323

 

Certifica

 

(Cognome, nome) .................. nato/a il ..../..../....,

a .....................................................

 

in possesso di ............................(1), conseguita nella Scuola................................. ..........................................................  (denominazione e sede della scuola),

iscritto presso questo Istituto nella classe......... sez......, indirizzo.................................................................(2)

ha effettuato nel corrente anno scolastico il seguente percorso formativo

 

1. Curricolo

 

Denominazione materia (3) e annuale previsto dal Monte ore previsto da eventual'

Monte ore annuale

previsto dal POF

Monte ore previsto da eventuale

percorso personale differenziato(4)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Attività differenziate (da compilare solo per la scuola secondaria superiore) (5)

 

2.a. Moduli di passaggio ad altro indirizzo della secondaria superiore ...................................... 

       ......................................................................(denominazione indirizzo di destinazione) (6)

 

Denominazione modulo (7)

Monte ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2.b. Percorsi  formativi  integrati (Art.6  del decreto del 9 agosto 1999, n. 323)  con  Centro 

       di Formazione  Professionale o Agenzia Formativa.............................................................

       ......................................................................................................................................... (8)

 

2.c. Iniziative  sperimentali  (Art.7  del decreto del 9 agosto 1999, n. 323)  di  assolvimento

       dell'obbligo con Centro di Formazione Professionale o Agenzia Formativa........................

       .........................................................................................................................................(9)

 

 

Denominazione modulo (10)

Monte ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Esperienze personalizzate (11)

 

Denominazione attività

Monte ore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Piano Educativo Individualizzato per studenti in situazione di handicap (12)

 

Descrizione essenziale del Piano

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

 

 

a conclusione di tale percorso formativo

 

 

    ha adempiuto l'obbligo di istruzione (13)

  è prosciolto dall'obbligo di istruzione (14)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Inoltre, sulla base del percorso didattico ed educativo indicato e degli elementi di valutazione in possesso della scuola

Certifica

 

 

5. Competenze acquisite al termine del percorso formativo

 

Discipline o attività (15)

Livelli di competenze (16)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il percorso didattico ed educativo, le competenze certificate costituiscono credito formativo

 

 

Ai fini del conseguimento della qualifica professionale, il credito formativo certificato è riconosciuto dal sistema della formazione professionale regionale in coerenza con il percorso formativo a cui è richiesta l’iscrizione.

 

 

 

 

 

 

Luogo e data IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Note esplicative

 

(1) Promozione, idoneità (in questo caso indicare a quale classe) o Licenza (Elementare o Media)

 

(2)  Indicare la denominazione e se trattasi di indirizzo di ordinamento o sperimentale

 

(3)  Elencare le materie comprese nel curricolo della classe frequentata

 

(4) Nel caso di studenti che svolgano attività differenziate per passare ad altro indirizzo, indicare le ore  frequentate nelle materie non più seguite del curricolo inizialmente scelto

 

(5) Sono quelle previste dagli artt.5, 6 e 7 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323

 

(6)  Ai sensi dell'art.5 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323

 

(7)    Elencare i moduli coprogettati dal Consiglio di classe dell'indirizzo scolastico di 

provenienza dello studente e dalla scuola ricevente

 

(8)  Indicare   la   denominazione    del   Centro   di   Formazione Professionale o Agenzia Formativa e della qualifica prevista a conclusione del percorso

 

(9)  Iniziative sperimentali previste, in sede di prima applicazione della legge 9/99, per l’anno

      scolastico   1999/2000.     Indicare   la   denominazione    del   Centro   di   Formazione

      Professionale o Agenzia Formativa e della qualifica prevista a conclusione del percorso

 

(10) Elencare i moduli coprogettati con il Centro di Formazione Professionale o Agenzia

       Formativa

 

(11) Vanno indicati i percorsi previsti per gli alunni la cui integrazione per ragioni culturali, sociali e linguistiche presenta difficoltà (art.3 comma 2 e art.4 comma 2 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323),  gli stage, le attività opzionali e di orientamento organizzate dalla scuola, comprese quelle svolte con Enti convenzionati

 

(12) Ai sensi dell'art.2 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323 e della Legge 104/ 92

 

(13)    Adempie l'obbligo scolastico l'alunno che abbia conseguito la promozione al secondo anno di scuola secondaria superiore (art.1 comma 3 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323)

 

(14)    E’ prosciolto dall'obbligo chi, pur non avendo conseguito la promozione al secondo anno della scuola secondaria superiore, al compimento del quindicesimo anno d'età dimostri di aver osservato per almeno nove anni le norme sull'obbligo scolastico(art.1 comma 3 del decreto del 9 agosto 1999, n. 323)

 

(15)    Per discipline o attività si intendono quelle indicate ai precedenti punti 1, 2 e 3 e vanno riportate solo se nel caso di risultati positivi

 

(16) Utilizzare la scala di valutazione prevista per la Licenza Media (sufficiente - discreto -

        buono -  ottimo)

 

 

N.B.:  Per la Scuola Media è adottato lo stesso modello di certificazione, con 

           l’esclusione delle attività indicate al punto 2.