Circolare ministeriale del 18 febbraio 2000 prot. n. 145

Griglia strutturata per la valutazione dei progetti attivati nelle scuole situate nelle zone a rischio (articolo 4, comma 12 C.C.N.I.)

L'art. 4 - comma 12 - del C.C.N.I., prevede che entro il mese di giugno, in sede di verifica delle attività del Piano dell'offerta formativa (P.O.F.) il collegio dei docenti valuti, sulla base di una relazione redatta dal capo d'istituto con la collaborazione degli insegnanti titolari delle funzioni obiettivo di cui all'articolo 37 di detto C.C.N.I., lo stato di attuazione del Progetto e il raggiungimento, anche se parziale, degli obiettivi fissati.
Tale disposizione contrattuale e il successivo comma 13 richiamano l'attenzione delle istituzioni scolastiche interessate sull'esigenza di attivare procedure di autoanalisi:

- per il riadeguamento/miglioramento per l'anno scolastico 2000/2001 del Progetto in via di svolgimento;
- per la valutazione annuale dell'esperienza effettuata che "... è comunicata dal capo d'istituto al Provveditore agli Studi entro il 30 giugno di ogni anno e da questo inviata al Ministero della Pubblica Istruzione per la certificazione che sarà ogni anno effettuata, anche per mezzo della consulenza del Cede, al fine della conferma o meno del Progetto medesimo" (articolo 4 - comma 13 - del C.C.N.I.).

In questa fase, coincidente con il primo anno del Progetto, la griglia strutturata, conseguente ad una specifica attività del collegio dei docenti relativamente agli esiti conseguiti ed ai processi attivati, è funzionale:

- alla possibilità di disporre da parte del capo d'istituto il pagamento del compenso accessorio annuo al personale coinvolto;
- al rilascio della certificazione per la conferma o meno del Progetto per l'anno successivo.

L'allegata griglia, predisposta ai sensi del già citato articolo 4, contenente indicatori di struttura, di processo e di risultato, nonché punti di riflessione sui quali condurre l'autoanalisi, dovrà essere compilata e approvata dal collegio dei docenti entro il 30 giugno 2000. Entro la stessa data il capo d'istituto invierà, per via postale, la predetta griglia a questo Ministero - Direzione Generale dell'Istruzione Elementare - Divisione II - Viale Trastevere, n. 76/A - 00153 Roma ed in copia al Provveditore agli Studi, ai fini dell'espletamento delle procedure di certificazione.
Per quanto riguarda, la presentazione dei progetti per l'a.s. 2000/2001, ciascuna istituzione scolastica, attualmente impegnata nella realizzazione delle attività progettuali per il corrente anno scolastico 1999/2000, avrà cura di comunicare entro il 31 marzo 2000 a questo Ministero, per il tramite del Provveditore agli Studi, la conferma del progetto in corso ovvero l'integrazione o la modifica dello stesso, attenendosi alle indicazioni ricavabili dalla griglia di valutazione.
Per sostenere e migliorare le iniziative in argomento questo Ministero ha già avviato intese con gli Uffici scolastici periferici, al fine di realizzare sul territorio una mirata attività di assistenza e supporto, in modo da consentire un effettivo arricchimento dell'offerta formativa, nella prospettiva di incidere sul fenomeno della dispersione scolastica.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999