Ministero della Pubblica Istruzione

Direzione Generale dell’Istruzione Secondaria di 1° Grado



ALLEGATO C (C.M. n. 18 del 18.1.2000)



Modello di autoanalisi dei progetti/processi realizzati dal capo di istituto in servizio presso l’Amministrazione della Pubblica Istruzione




COGNOME


NOME


DATA DI NASCITA

/ /


CODICE FISCALE


SCUOLA DI ATTUALE TITOLARITA’ O ULTIMA SEDE DI TITOLARITA’


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comune e indirizzo della scuola _________________________________________________________________


UFFICIO DELL’AMMINISTRAZIONE PRESSO CUI PRESTA SERVIZIO


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INDIRIZZO

TEL. FAX E.MAIL





Premessa


Il presente modello di autoanalisi costituisce il supporto sulla cui base si richiede, al capo di istituto in servizio presso l’Amministrazione della Pubblica Istruzione, di rilevare gli elementi descrittivi finalizzati al processo di valutazione di cui all’art. 41 del CCNl.


Il modello è strutturato nel modo seguente:


Scheda 1: Contesto organizzativo di riferimento

Scheda 2: Elenco principali progetti / processi in cui si opera

Scheda 3.1: Scheda di progetto / processo (da duplicare fino ad un massimo di tre progetti/processi)

Scheda 3.2: Scheda obiettivi progetto / processo (da duplicare fino ad un massimo di tre progetti/processi)

Nella individuazione dei progetti/processi realizzati per il miglioramento del sistema scolastico e per l’attuazione dell’autonomia occorre fare riferimento ai progetti/processi intrapresi nel corso dell’a.s. 1999/2000 o già attivati negli anni precedenti e che trovano realizzazione anche nel corso dell’a.s. 1999/2000. A questo fine i termini progetto e processo possono essere utilizzati in modo intercambiabile, con le seguenti accezioni:



Se ritenuto opportuno i progetti/processi descritti possono essere corredati da sintetica e selezionata documentazione.





Elementi da considerare nella descrizione sintetica dell’incarico



Ulteriori elementi da considerare nella descrizione del contesto organizzativo di riferimento





Al capo di istituto è richiesto di predisporre il modello di autoanalisi per la parte di competenza, di far pervenire le schede 3.2 compilate al dirigente responsabile dell’ufficio presso cui presta servizio e di acquisirne la valutazione sul livello di raggiungimento degli obiettivi.


SCHEDA 1: CONTESTO ORGANIZZATIVO DI RIFERIMENTO


Ufficio1



Incarico2















N° di persone coordinate3 Tipologia professionale4



SCHEDA 1 (continua): CONTESTO ORGANIZZATIVO DI RIFERIMENTO


Ulteriori elementi che connotano il contesto organizzativo5

























SCHEDA 2: ELENCO PRINCIPALI PROGETTI / PROCESSI IN CUI SI OPERA6



DENOMINAZIONE













SCHEDA 3.1.: SCHEDA DI PROGETTO/PROCESSO (da duplicare fino a un massimo di tre progetti/processi)


Denominazione7



Finalità8




Tipo di ruolo e funzione9



Ruoli e funzioni di altri soggetti coinvolti nel progetto / processo10



Risorse finanziarie11 N° di persone coordinate12




Tipologia dei destinatari dei risultati13 N° destinatari14


SCHEDA 3.1. (continua): SCHEDA DI PROGETTO/PROCESSO


Principali attività poste in essere










Principali relazioni organizzative e professionali attivate









Ulteriori note









SCHEDA 3.2.: SCHEDA OBIETTIVI PROGETTO/PROCESSO (da duplicare fino a un massimo di tre progetti/processi)


DENOMINAZIONE PROGETTO/PROCESSO:


PRINCIPALI OBIETTIVI15

RISULTATI CONSEGUITI16












ULTERIORI NOTE17





Firma del dirigente responsabile dell’ufficio



1 Indicare la denominazione dell’ufficio e il livello territoriale presso cui si opera (es. Amministrazione centrale, articolazione regionale, …).

2 Indicare la denominazione dell’incarico ricoperto e fornirne una breve descrizione (per alcuni elementi utili ai fini della descrizione sintetica, in via esemplificativa, cfr. Premessa).

3 Indicare il n° di persone di cui si ha il coordinamento in maniera continuativa.

4 Specificare la tipologia professionale delle persone coordinate (es. insegnanti, altri capi di istituto, personale amministrativo, …)

5 Gli elementi da considerare, in via esemplificativa, sono illustrati in Premessa

6 Indicare i progetti / processi significativi gestiti, o in cui si opera, nel periodo considerato; all’interno di questo elenco dovranno successivamente essere indicati i progetti / processi oggetto di valutazione, in numero massimo di tre.

7 Indicare la denominazione del progetto / processo come da precedente scheda 2.

8 Indicare la/le finalità cui risponde il progetto / processo, vale a dire la ragion d’essere per cui il progetto viene sviluppato e il processo presidiato.

9 Indicare se trattasi di ruoli con responsabilità primaria o piena (capo progetto, responsabile di processo, …) o condivisa (membro del team di progetto, responsabile di alcune fasi di processo, …).

10 Indicare i ruoli e le funzioni di altri soggetti con cui si opera nel raggiungimento dei risultati di progetto / processo.

11 Indicare la stima dell’ammontare globale delle risorse assegnate al progetto/processo.

12 Indicare il n° di persone di cui continuativamente, nel periodo considerato, si ha il coordinamento relativamente al progetto/processo.

13 Indicare i soggetti che, principalmente, beneficiano dei risultati ottenuti / attesi nella gestione del progetto / processo (studenti, insegnanti, Capi di Istituto, sistema scolastico nel suo complesso, …).

14 Indicare l’ordine di grandezza quantitativo dei destinatari dei risultati ottenuti / attesi.

15 Indicare sinteticamente i principali obiettivi ricevuti, sia formalizzati, sia non formalizzati in documenti appositi, dal dirigente responsabile dell’ufficio.

16 Da compilarsi a cura del dirigente responsabile dell’ufficio presso cui il capo di istituto opera;

17 Da compilarsi a cura del dirigente responsabile dell’ufficio presso cui il capo di istituto opera.

Modello di autoanalisi dei progetti / processi realizzati dal capo di istituto in servizio presso l’Amministrazione della Pubblica Istruzione 9.