Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale dellIstruzione Secondaria di 1° Grado
ALLEGATO C (C.M. n. 18 del 18.1.2000)
Modello di autoanalisi dei progetti/processi realizzati dal capo di istituto in servizio presso lAmministrazione della Pubblica Istruzione
COGNOME |
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NOME |
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DATA DI NASCITA |
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CODICE FISCALE |
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SCUOLA DI ATTUALE TITOLARITA O ULTIMA SEDE DI TITOLARITA |
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_____________________________________________________________________________________ _ comune e indirizzo della scuola _________________________________________________________________
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UFFICIO DELLAMMINISTRAZIONE PRESSO CUI PRESTA SERVIZIO |
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INDIRIZZO TEL. FAX E.MAIL |
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Premessa
Il presente modello di autoanalisi costituisce il supporto sulla cui base si richiede, al capo di istituto in servizio presso lAmministrazione della Pubblica Istruzione, di rilevare gli elementi descrittivi finalizzati al processo di valutazione di cui allart. 41 del CCNl.
Il modello è strutturato nel modo seguente:
Scheda 1: Contesto organizzativo di riferimento
Scheda 2: Elenco principali progetti / processi in cui si opera
Scheda 3.1: Scheda di progetto / processo (da duplicare fino ad un massimo di tre progetti/processi)
Scheda 3.2: Scheda obiettivi progetto / processo (da duplicare fino ad un massimo di tre progetti/processi)
Nella individuazione dei progetti/processi realizzati per il miglioramento del sistema scolastico e per lattuazione dellautonomia occorre fare riferimento ai progetti/processi intrapresi nel corso della.s. 1999/2000 o già attivati negli anni precedenti e che trovano realizzazione anche nel corso della.s. 1999/2000. A questo fine i termini progetto e processo possono essere utilizzati in modo intercambiabile, con le seguenti accezioni:
Progetto: insieme di attività, svolte allinterno di una struttura temporanea, volte al raggiungimento di obiettivi specifici e alla predisposizione di modelli originali (es. sviluppo di nuove metodologie didattiche, impostazione di un sistema informatico di archiviazione documenti, attivazione di specifiche iniziative di aggiornamento e formazione, ...)
Processo: insieme di attività connesse alla realizzazione di un prodotto o servizio, poste in essere in forma continuativa nel tempo (es. processo di erogazione di servizi di consulenza e di supporto alle istituzioni scolastiche e alle strutture dellamministrazione, gestione di un servizio di documentazione o di banche dati specifiche, )
Se ritenuto opportuno i progetti/processi descritti possono essere corredati da sintetica e selezionata documentazione.
Elementi da considerare nella descrizione sintetica dellincarico
Data di inizio e natura giuridica dellincarico
Aree principali di responsabilità e/o di intervento
Principali relazioni organizzative e professionali presenti e/o attivate (es.: rapporti con esperti, consulenti esterni, relazioni con altre istituzioni ed organizzazioni)
etc.
Ulteriori elementi da considerare nella descrizione del contesto organizzativo di riferimento
Tipologia di attività prevalente dellufficio: studi, gestione amministrativa, controllo,
Livello organizzativo al quale si è collocati nellorganigramma dellAmministrazione o, in assenza di posizione formale, livello al quale è collocato il dirigente responsabile dellufficio presso cui si opera
Presenza e indicazione di altri progetti / processi correlati con cui si sono verificati collegamenti significativi
Ambito territoriale di riferimento dellattività espletata (nazionale, regionale, interregionale, )
etc.
Al capo di istituto è richiesto di predisporre il modello di autoanalisi per la parte di competenza, di far pervenire le schede 3.2 compilate al dirigente responsabile dellufficio presso cui presta servizio e di acquisirne la valutazione sul livello di raggiungimento degli obiettivi.
SCHEDA 1: CONTESTO ORGANIZZATIVO DI RIFERIMENTO
Ufficio1
Incarico2
N° di persone coordinate3 Tipologia professionale4
SCHEDA 1 (continua): CONTESTO ORGANIZZATIVO DI RIFERIMENTO
Ulteriori elementi che connotano il contesto organizzativo5
SCHEDA 2: ELENCO PRINCIPALI PROGETTI / PROCESSI IN CUI SI OPERA6
N° |
DENOMINAZIONE |
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SCHEDA 3.1.: SCHEDA DI PROGETTO/PROCESSO (da duplicare fino a un massimo di tre progetti/processi)
Denominazione7
Finalità8
Tipo di ruolo e funzione9
Ruoli e funzioni di altri soggetti coinvolti nel progetto / processo10
Risorse finanziarie11 N° di persone coordinate12
Tipologia dei destinatari dei risultati13 N° destinatari14
SCHEDA 3.1. (continua): SCHEDA DI PROGETTO/PROCESSO
Principali attività poste in essere
Principali relazioni organizzative e professionali attivate
Ulteriori note
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SCHEDA 3.2.: SCHEDA OBIETTIVI PROGETTO/PROCESSO (da duplicare fino a un massimo di tre progetti/processi)
DENOMINAZIONE PROGETTO/PROCESSO:
PRINCIPALI OBIETTIVI15 |
RISULTATI CONSEGUITI16 |
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ULTERIORI NOTE17
Firma del dirigente responsabile dellufficio
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1 Indicare la denominazione dellufficio e il livello territoriale presso cui si opera (es. Amministrazione centrale, articolazione regionale, ).
2 Indicare la denominazione dellincarico ricoperto e fornirne una breve descrizione (per alcuni elementi utili ai fini della descrizione sintetica, in via esemplificativa, cfr. Premessa).
3 Indicare il n° di persone di cui si ha il coordinamento in maniera continuativa.
4 Specificare la tipologia professionale delle persone coordinate (es. insegnanti, altri capi di istituto, personale amministrativo, )
5 Gli elementi da considerare, in via esemplificativa, sono illustrati in Premessa
6 Indicare i progetti / processi significativi gestiti, o in cui si opera, nel periodo considerato; allinterno di questo elenco dovranno successivamente essere indicati i progetti / processi oggetto di valutazione, in numero massimo di tre.
7 Indicare la denominazione del progetto / processo come da precedente scheda 2.
8 Indicare la/le finalità cui risponde il progetto / processo, vale a dire la ragion dessere per cui il progetto viene sviluppato e il processo presidiato.
9 Indicare se trattasi di ruoli con responsabilità primaria o piena (capo progetto, responsabile di processo, ) o condivisa (membro del team di progetto, responsabile di alcune fasi di processo, ).
10 Indicare i ruoli e le funzioni di altri soggetti con cui si opera nel raggiungimento dei risultati di progetto / processo.
11 Indicare la stima dellammontare globale delle risorse assegnate al progetto/processo.
12 Indicare il n° di persone di cui continuativamente, nel periodo considerato, si ha il coordinamento relativamente al progetto/processo.
13 Indicare i soggetti che, principalmente, beneficiano dei risultati ottenuti / attesi nella gestione del progetto / processo (studenti, insegnanti, Capi di Istituto, sistema scolastico nel suo complesso, ).
14 Indicare lordine di grandezza quantitativo dei destinatari dei risultati ottenuti / attesi.
15 Indicare sinteticamente i principali obiettivi ricevuti, sia formalizzati, sia non formalizzati in documenti appositi, dal dirigente responsabile dellufficio.
16 Da compilarsi a cura del dirigente responsabile dellufficio presso cui il capo di istituto opera;
17 Da compilarsi a cura del dirigente responsabile dellufficio presso cui il capo di istituto opera.
Modello
di autoanalisi dei progetti / processi realizzati dal capo di
istituto in servizio presso lAmministrazione della Pubblica
Istruzione