Circolare Ministeriale 6 settembre 2000, n. 211 Prot. n. 66/segr.

Oggetto: C.M. 187 del 21 luglio 2000 recante Istruzioni amministrativo-contabili per le istituzioni che acquistano personalità giuridica a decorrere dal 1° settembre 2000. Precisazioni

Sono stati formulati allo scrivente Servizio alcuni quesiti in merito alle disposizioni impartite con circolare 21 luglio 2000, n. 187, avente per oggetto istruzioni amministrativo-contabili per le istituzioni scolastiche che acquistano la personalità giuridica a decorrere dal 1° settembre 2000.

In particolare è stato chiesto di conoscere se una istituzione che acquisisce, ovvero che cede, un plesso scolastico o una sezione debba provvedere alla chiusura della contabilità oppure può continuare la gestione annotando le variazioni intervenute alla data del 1° settembre 2000.

In proposito si richiama l'attenzione sul contenuto del primo paragrafo della citata C.M. 187/2000, per ribadire che le operazioni di chiusura della contabilità riguardano esclusivamente i casi nei quali viene a costituirsi, per effetto del processo di unificazione, una nuova istituzione. Non si dovrà procedere alla chiusura della contabilità nei casi in cui l'istituzione, anche se oggetto di modifica per incremento o diminuzione di plessi o sezioni, continua a sussistere senza alcuna modifica nella propria configurazione giuridica.

Per una migliore comprensione di tale assunto si rappresentano, qui di seguito, alcuni casi specifici che possono essere determinati dal processo di che trattasi:


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999