Circolare ministeriale n. 55 del 15 febbraio 1995, prot. n. 736/N10

Elezioni scolastiche

Comunicasi SS.VV. che on. Ministro ha disposto rinvio at giorni domenica 29 et lunedì 30 ottobre 1995 votazioni per elezioni rinnovo consigli circolo-istituto, già previste da C.M. n. 369 del 28 dicembre 1994 per il 9 e 10 aprile 1995.
Contestualmente elezioni rinnovo consigli circolo-istituto si svolgeranno anche elezioni per rinnovo consigli scolastici distrettuali et consigli scolastici provinciali giunti alla scadenza triennale, et eventuali elezioni suppletive organi collegiali predetti non ancora scaduti.
Comunicasi, inoltre, che elezioni, con procedura semplificata, relative anno scolastico 1995/96, dei rappresentanti dei genitori in consigli intersezione, interclasse et classe, nonché degli studenti in consigli classe scuole secondarie superiori, si svolgeranno - a parziale rettifica disposizioni permanenti contenute in O.M. n. 215 del 15/7/1991 (art. 21) - nel periodo iniziale dell'anno scolastico, antecedentemente at elezioni rinnovo organi collegiali triennali, e costituiranno occasione di incontro e di confronto tra le componenti scolastiche anche nella prospettiva del rinnovo degli organi di governo della scuola.
Fino alle elezioni i capi d'istituto, soprattutto nelle scuole i cui consigli di circolo e d'istituto sono privi di membri che non è possibile sostituire per esaurimento delle liste, avranno cura di convocare con più frequenza il Comitato dei genitori, ove costituito, o i rappresentanti dei genitori eletti nei consigli d'intersezione, d'interclasse e di classe, in relazione alle scadenze più rilevanti dell'anno scolastico in corso e alla programmazione delle attività del prossimo anno. Essi, inoltre, faciliteranno il più possibile all'interno degli istituti scolastici la presenza e l'azione delle Associazioni dei genitori riconosciute da questo Ministero - A.G.E., A.GE.S.C., C.G.D. - che, come già rappresentato in più occasioni, non può essere limitata al solo momento delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali, ma riveste validità permanente da realizzarsi nel corso di tutto l'anno scolastico.
Ulteriori istruzioni circa lo svolgimento procedure elettorali di cui sopra saranno successivamente impartite da questo Ministero.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999