Ecole Emancipče ed Unicobas Scuola
Insieme per un diverso sindacalismo in Europa verso la costruzione della F.E.S.AL. -E.

di Davide Rossi
 

Gli insegnanti francesi che fanno riferimento alla gloriosa e sempre attuale e combattiva rivista Ecole Emancipèe, edita dal 1910, si sono riuniti a metà luglio '02 a Duras, città natale della scrittrice Margherita che scelse il paese di nascita come firma per i suoi romanzi.

Duras è sita nel Lot e Garonne, regione del ridente mezzogiorno transalpino, non lontano da
Bordeaux e dai Pirenei.

Le insegnanti e i professori di questo folto gruppo sono animati da grande spirito di solidarietà, da una amicizia cementata negli anni, forte ben oltre i diversi punti di vista, che anzi moltiplicano il dibattito, la
partecipazione e il confronto.

Come Unicobas Scuola siamo stati invitati e abbiamo partecipato ai lavori riscontrando una grande passione pedagogica, un desiderio di giustizia che si trasforma in impegno convinto, partendo dell'importanza del cambiamento, per la valorizzazione di forme partecipate e nuove di scolarità, vissute come ineludibili strade per un cammino in cui crescere insieme è patrimonio di insegnanti e studenti.

Nella giornata dedicata alla discussione riguardo alla realtà sindacale europea si è manifestata una forte convergenza di vedute tra Ecole Emancipèe ed Unicobas Scuola rispetto alla necessità e all'urgenza di un comune cammino democratico del sindacalismo europeo verso una Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell'Educazione, appunto la F.E.S.AL. - E.

Ci si è particolarmente riconosciuti nel realizzare, da Firenze 2002 a Berlino 2003, un percorso che dia visibilità a quelle forme sindacali che in ciascuna nazione si fondano su un reale radicamento di base ben lontano da apparati burocratico-partitci, i quali sfruttano il momento sindacale per altri calcoli, mentre è quanto mai necessario un impegno concreto e puntuale sul tema dei diritti sindacali, sul rispetto della libertà d'insegnamento e la libertà d'apprendimento, per un progetto capace di mettere in discussione le strategie concertative che hanno come reale obbiettivo una riduzione della cittadinanza in tutta l'Unione Europea.

Con determinazione, con chiarezza, si intende quindi procedere in un discorso unitario negli intenti e nelle azioni, assolutamente non burocratico o semplicemente sommatorio di sigle, capace di mostrate una unità di obbiettivi nella ricchezza e nella pluralità delle storie dei sindacati e dei collettivi pedagogici che vi si associano.

Identificarsi in un progetto libero e indipendente quale quello della F.E.S.AL. -E. rende ciascuno nella propria nazione più forte delle ragioni che si difendono, delle battaglie di civiltà che si conducono. Ecole
Emancipèe ed Unicobas Scuola ritengono importante il reciproco scambio di informazioni in merito al grave attacco che le politiche liberiste stanno movendo al mondo dell'educazione e in questo senso hanno deciso di avviare uno scambio editoriale tra i rispettivi mensili per accrescere ancor di più la reciproca conoscenza di quanto procede in Italia e in Francia.

Un incontro quindi, quello di Duras,  largamente positivo, che conferma una volta di più come il solco antiburocratico segnato dalla nascente F.E.S.AL. -E.  sia necessario e atteso in tutta Europa.

Davide Rossi