Alle OO.SS.
Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, GILDA, SNALS

Abbiamo appreso che l'Ufficio Scolastico Provinciale, vista la scadenza dell'utilizzazione al 31.12.2007 secondo l'art.35 della Finanziaria 2003 e in virtù della proroga di un anno data dalla Finanziaria 2007, ha invitato i docenti inidonei a firmare una proroga di un anno al contratto di utilizzazione.
Questo comportamento contraddice sia la C. 231- 24.1.2003 laddove dice "nessun provvedimento dovrà essere adottato, rimanendo valido il contratto già stipulato di utilizzazione in altri compiti" sia le indicazioni della Finanziaria 2008 che prevede un ruolo speciale ad esaurimento.
D'altra parte, trattandosi di una proroga e pertanto non obbligatoria, si prospetta la possibilità che il docente inidoneo non se ne avvalga, in tal caso cessando dal servizio.
Sorge allora una serie di interrogativi:
1) se gli altri USP non provvedono al rinnovo dell'utilizzazione, si deve pensare ad un meccanismo di silenzio-assenso?
2) se il docente inidoneo non intende avvalersi della proroga
    a) sarà considerata una cessazione dal servizio per dispensa oppure
    b) sarà considerato un atto di dimissioni volontarie (senza, eventualmente, i requisiti per il collocamento a riposo)?
3) l'eventuale cessazione dal servizio decorrerà dal 1° gennaio 2008 oppure dal 1° settembre 2008?
 
Cogliamo l'occasione per un'altra serie di domande che scaturiscono dalla lettura dell'art.3 comma 126 della Finanziaria 2008:
I)   che cosa si intende per ruolo speciale ad esaurimento e con quali modalità verrà realizzato? Il ruolo speciale ad esaurimento supererà il termine del 31.12.2008 dato dalla Finanziaria 2007?
II)  che cosa significa "mobilità anche temporanea" ? Finito il periodo di temporaneità cosa accade al docente inidoneo? dove riprenderà servizio?
III) perchè si parla di profili professionali amministrativi?
 
Infine chiediamo se siano stati calendarizzati incontri per la discussione degli obiettivi della Finanziaria per i docenti inidonei e quali siano le posizioni delle OO.SS. rispetto alle questioni poste.
 
CONBS
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici
http://conbs.altervista.org/