Unicobas scuola

Ufficio Stampa della Segreteria Nazionale

V.Tuscolana, 9 00182 Roma - Tel., segr. e fax: 06/7026630 7027683 70302626

COMUNICATO STAMPA 22.11.2001

L'UNICOBAS HA VINTO UN ALTRO RICORSO STRATEGICO: TUTTE DA RIFARE LE GRADUATORIE E LE IMMISSIONI IN RUOLO DEI DOCENTI PRECARI.

La terza sezione bis del Tar del Lazio, Presidente Scognamiglio, ha accolto con ordinanza cautelare n.° 7056/01 del 19/11/2001 il ricorso dell'Unicobas scuola patrocinato dall'Avv. Domenico Naso del Foro di Roma che protestava per il mancato calcolo dei tre punti spettanti ai precari che si sono abilitati con i concorsi riservati, ai fini delle graduatorie per l'assunzione. Questo significa, in primis al Provveditorato di Roma, l'imposizione giudiziaria a rifare integralmente le graduatorie delle immissioni in ruolo già disposte concedendo l'assunzione ai precari ricorrenti, esclusi proditoriamente perché non gli vennero calcolati i tre punti derivanti dal superamento del concorso abilitante riservato. E' evidente che tale provvedimento dovrà far sì che tutto il personale nelle medesime condizioni ottenga giustizia, qualora sia stato superato da altri con punteggio inferiore.

Dopo il successo dei ricorsi estivi per l'attribuzione del punteggio dei concorsi riservati abilitanti per il personale di ruolo ai fini relativi a trasferimenti e passaggi di cattedra, giunge così a compimento l'azione giudiziaria avviata dall'Unicobas contro il comportamento scorretto dell'amministrazione, la quale ora dovrà rendere conto, oltre che ai diretti interessati, anche alle famiglie ed agli studenti del caos determinato da assunzioni sbagliate che vanno rifatte.

Stefano d'Errico (Segretario Nazionale dell'Unicobas scuola)