Sentita la Commissione Moratti sulle ricadute della Riforma sulla Scuola Elementare,il Collegio Docenti dell'istituto comprensivo "W.A. Mozart", riunitosi il giorno mercoledì 26 Maggio 2004 ha deliberato quanto segue:

Per la figura del Tutor

Non si non procede, per ora, alla nomina del Tutor e all'individuazione dei criteri di selezione , perché il Contratto in vigore per il comparto Scuola non definisce ancora una figura professionale con tale titolo, le cui caratteristiche ,in ogni caso, vanno esaminate nelle sedi opportune.

L' orario delle classi

Si cercherà di mantenere l'attuale assetto organizzativo soprattutto per conservare inalterata la struttura dei gruppi classe che sono costituiti secondo il modello organizzativo scelto dai genitori negli anni passati .Inoltre le richieste di iscrizione a questo Istituto sono state presentate utilizzando stampati che indicavano una scelta tra tempo pieno e tempo modulare.

Pertanto, per il prossimo A.S., si propongono due modelli orari : uno di 31 ore con due rientri 27ore curricolari+3 opzionali+1 ora di mensa) e uno di 40 ore settimanali (27 ore curricolari+3 opzionali+10 ore mensa e dopo-mensa).

Nelle 27 ore curricolari saranno inserite le seguenti materie:

italiano

matematica

storia

geografia

scienze

tecnologia e informatica

musica

arte e immagine

inglese ( 1 h per per prima classe, 2 ore per le altre)

religione (2 h per tutte)

ed. motoria

Le educazioni suggerite nelle Indicazioni Nazionali (educazione stradale, educazione ambientale, educazione alla salute, educazione alimentare ecc.) saranno trasversali alle diverse discipline curricolari.

Quota oraria facoltativa 3 h

Rispetto alle tre ore opzionali, la scuola fornirà delle indicazioni precise sulla base del POF d'istituto e secondo le professionalità e le disponibilità dei docenti. Le attività opzionali possono essere organizzate per singola classe o per interclasse ,l'offerta da parte dei docenti spazierà tra :

laboratorio espressivo e manipolativo

laboratorio teatrale

laboratorio ambientale

laboratori di attività motoria.

Adozione libri di testo

Le insegnanti della Scuola Elementare scelgono l'adozione di materiale alternativo per l'A.S. 2004/05 (per materiale alternativo si intendono : vecchi testi pre-Riforma oppure sussidi didattici da acquistare con l'importo delle cedole ministeriali).

Tali adozioni sono in linea col POF dell'Istituto,sono compatibili con l'ammontare della cedola,sono conformi ai Programmi del 1985 ,ancora in vigore . Ai sensi del dpr 275/99, l'autonomia didattica consente la scelta dei sussidi didattici