UNICOBAS l'AltrascuolA

Sede Nazionale: V. Tuscolana, 9 - 00182 Roma. Tl./fx: 0670302626 (4 linee) - http://www.unicobas.it



DALLA SEDE REGIONALE TOSCANA

INDENNITA' di VACANZA CONTRATTUALE
RETROMARCIA DEL TESORO: NIENTE SCIPPO SUL CEDOLINO DI GENNAIO

La diffida presentata dall'Unicobas ha avuto effetto: sul cedolino di gennaio non c'è traccia del preannunciato scippo dell'indennità di vacanza contrattuale (IVC) pagata a suo tempo, come si affermava nella comunicazione che il tesoro aveva inviato a tutti i vincitori del ricorso.

Il maldestro tentativo di scippo era stato ispirato da CGIL, CISL, UIL al governo amico per danneggiare l'Unicobas alla vigilia delle elezioni delle RSU nelle scuole.

Infatti nei giorni precedenti le elezioni in molte scuole della Toscana erano circolati documenti e volantini di questi "sindacati" che inneggiavano al recupero della somma "indebitamente" corrisposta dal Ministero.

La CGIL scuola Toscana addirittura aveva pubblicato in data 20 novembre sul suo sito la nota del Tesoro, accompagnandola con un commento dove si plaudiva all'iniziativa di "recupero" e si sbeffeggiavano "i COBAS" come se fossero stati loro i promotori del ricorso (cattiva informazione o equivoco voluto? ).

L'accanimento dei sindacati di regime volto a negare il pagamento dell'IVC va di pari passo con la volontà di procrastinare a dicembre 2007 il rinnovo contrattuale, in modo che gli arretrati vengano pagati nel 2008 (vedi accordo col "governo amico" sbandierato da Epifani in una intervista di alcuni giorni fa), in modo da penalizzare anche i molti colleghi che andranno in pensione a settembre.

Il MPI ed il Tesoro hanno deciso evidentemente di sottrarsi all'ultimo momento al ridicolo ed alle denunce a cui si sarebbero esposti se avessero effettuato lo scippo. Questo però non elimina il danno creato all'immagine dell'Unicobas dovuto alla nota ed alla campagna di sciacallaggio che ne è seguita.

L'Unicobas pertanto, riservandosi di denunciare per danni i responsabili della manovra, invita i colleghi a prendere lezione da questa vicenda, trarre le dovute conseguenze in termini di tesseramento, continuare a ricorrere per il pagamento dell'IVC e lottare per il rinnovo del contratto di lavoro.

DA CONSEGNARE ALLE RSU ED AFFIGGERE ALL'ALBO SINDACALE