GRADUATORIE PERMANENTI, TRASFORMATE IN GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO AA.SS. 2007/2008 E 2008/2009: GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI . SCADENZA DOMANDE 19 aprile 2007

a cura di Emilio Sabatino

Sono disposti per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009 l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo,costituite ai sensi del Decreto Direttoriale del 31 marzo 2005, trasformate dalla legge n.296/06 in graduatorie ad esaurimento.

Con la riapertura dei termini sarà consentito, per l'ultima volta, di iscriversi nelle graduatorie permanenti, trasformate in graduatorie ad esaurimento. Nel successivo biennio scolastico 2009/2011 si potrà solo aggiornare il punteggio o trasferire la propria posizione in altra Provincia, ma in "coda" a tutte le fasce. Tutti gli aventi titolo debbono presentare domanda, sia per permanere in graduatoria, sia per confermare l'iscrizione con riserva, pena la cancellazione definitiva delle graduatorie medesime. Il modello per la scelta della Provincia e delle sedi, ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di circolo e istituto di I fascia, sarà presentato successivamente dopo l'emanazione del nuovo Regolamento delle supplenze.

A domanda degli interessati, da presentarsi, in qualsiasi provincia, entro il suddetto termine, è consentito il reinserimento nella rispettiva fascia e graduatorie di appartenenza, con il recupero del punteggio maturato all'atto della cancellazione, di coloro che, in occasione del precedente aggiornamento, non avevano prodotto la domanda di permanenza ed erano stati cancellati dalla graduatoria. La mancata presentazione della domanda di reinserimento in graduatoria comporta la decadenza definitiva della graduatoria stessa per gli anni scolastici successivi.

Il personale docente ed educativo, già inserito nella I, II, III fascia delle graduatorie permanenti costituite in ogni provincia, può chiedere l'aggiornamento del punteggio, con cui è inserito in graduatoria o presentare domanda di trasferimento nella corrispondente fascia delle graduatorie permanenti di altra provincia, chiedendo, contestualmente, l'aggiornamento del punteggio.

La richiesta di trasferimento da una ad altra provincia comporta, automaticamente, il trasferimento di tutte le graduatorie in cui l'aspirante è iscritto e, conseguentemente, la cancellazione di tutte le graduatorie della provincia da cui lo stesso chiede di essere trasferito. Nella provincia di nuova iscrizione il candidato è incluso, nella fascia di appartenenza, con il punteggio conseguito nella graduatoria cui si trasferisce.

Le situazioni soggette a scadenza (diritto a usufruire della riserva di posti e della preferenza a parità di punteggio di cui alle lettere M,N,O,R e S dei titoli di preferenza) devono essere riconfermate.

Gli interessati debbono indicare se hanno titolo a beneficiare della priorità della scelta della sede, di cui agli artt.21 e 33 della legge 104/92, compilando l'apposito modulo, Allegato A. Ai fini dell'assunzione su posti riservati i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste di collocamento, di cui all'art.8 della legge n.68/99, in quanto disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda di aggiornamento o di nuova iscrizione

Al punteggio già posseduto dai candidati, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli conseguiti successivamente al 2 maggio 2005 ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 2 maggio 2005. il personale non inserito nelle graduatorie permanenti, può presentare domanda di inserimento nella III fascia delle graduatorie permanenti di una sola provincia.

Solo per i docenti che presentano domanda di reinserimento sono valutati i titoli conseguiti dal 21 maggio 2004. a tal fine gli interessati compileranno l'apposita sezione del modello di aggiornamento (modello 1). Il candidato che si reinserisce in graduatoria, non beneficia della maggiore anzianità di iscrizione in graduatoria, anche se conferma la provincia a suo tempo richiesta.

Candidati già inseriti nella I e II fascia della graduatoria permanente

La valutazione dei titoli viene effettuata, per il personale iscritto nella I e II fascia, sulla base della tabella approvata con D.M. del 12 febbraio 2002, n.11, modificata ai sensi dell'art.1, comma 3 della legge n.143/2004 (allegato 1).

L'abilitazione conseguita presso le SSIS non costituisce titolo d'accesso per la I e II fascia della graduatoria permanente. Inoltre non costituiscono titoli d'accesso i diplomi di Didattica della musica, la laurea in Scienze della formazione primaria e i diplomi abilitanti di II livello ad indirizzo didattico delle Accademie di Belle Arti, di seguito denominati COBALSID.

Candidati già inseriti nella III fascia della graduatoria permanente

La valutazione viene effettuata sulla base della nuova tabella di valutazione.

Il punteggio, già conseguito per il titolo di accesso, può essere rideterminato nel caso in cui l'interessato sia in possesso di altro titolo abilitante più favorevole, quale il diploma di Didattica della musica, la laurea in Scienze della formazione primaria, il diploma SSIS o il diploma COBALSID.

Il punteggio aggiuntivo di 30 punti per più abilitazioni conseguite con un unico corso SSIS o con il diploma di Didattica della musica, spetta per una sola delle abilitazioni conseguite e certificate, a scelta dell'interessato.

Dall'anno scolastico 2003/2004 e fino alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande, è prevista la doppia valutazione solo per i servizi prestati nelle scuole delle piccole isole e degli istituti penitenziari, nonché delle scuole situate nei comuni di montagna.

Il servizio militare di leva ed i servizi sostitutivi assimilati per la legge sono valutati solo se prestati in costanza di nomina.

Nuovi inserimenti III fascia graduatoria permanente

Possono presentare domanda coloro che siano in possesso:

  1. idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedra e posti per titoli ed esami.
  2. idoneità conseguita a seguito del superamento del concorso per titoli ed esami di personale educativo nelle istituzioni educative;
  3. abilitazione all'insegnamento conseguita presso le SSIS e presso le Accademie di Belle Arti (COBALSID) o presso la scuola di Didattica della Musica.
  4. abilitazione o idoneità conseguita a seguito di partecipazione alle sessioni riservate.
  5. abilitazione o idoneità conseguita a seguito di partecipazione ai corsi speciali indetti con D.M. n.21/05 e D.M. n. 100/04.
  6. idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita in uno degli Stati dell'Unione europea e riconosciute con provvedimento direttoriale.
  7. laurea in scienze della formazione primaria avente valore abilitante.

  8. Per la scuola secondaria ed artistica le graduatorie riguarderanno le classi di concorso indicate nelle tabelle A, C e D annesse al decreto.

    L'inserimento può essere chiesto, ai fini dell'assunzione in ruolo e del conferimento delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche, per tutte le graduatorie ad esaurimento, per le quali il candidato sia in possesso dei requisiti di ammissione, in una sola provincia.

    Strumento musica le nella scuola media cl. 77/A

    Il personale docente di strumento musicale nella scuola media inserito nella II e nella III fascia delle graduatorie ad esaurimento di ogni provincia, può chiedere l'aggiornamento del punteggio di inclusione in graduatoria e/o presentare domanda di trasferimento nelle graduatorie di altra provincia con contestuale aggiornamento del punteggio.

    I docenti abilitati in educazione musicale entro la scadenza dei termini per l'inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2007 iscritti negli elenchi, di cui al D.M. 13 febbraio 1996, i quali, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato 2036/06, erano stati depennati dalla graduatoria permanente di strumento musicale, hanno diritto al reinserimento nella graduatoria ad esaurimento, conservando la medesima decorrenza ed aggiornando il punteggio.

    Possono presentare domanda di inserimento nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento di strumento musicale gli aspiranti che alla data di scadenza della presentazione delle domande siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  1. abilitazione in educazione musicale conseguita entro la data di scadenza dei termini per l'inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2007 e iscrizione negli elenchi, di cui al D.M. 13 febbraio 1996.
  2. Abilitazione in educazione musicale conseguita, con il possesso del diploma di scuola secondaria superiore e del diploma di Conservatorio, presso la scuola di Didattica della musica, purchè gli interessati abbiano prestato 360 giorni di strumento musicale entro l'a.s. 2003/2004
  3. Abilitazione in strumento musicale conseguita a seguito di partecipazione alle sessioni riservate di abilitazione (O.M. n.2002 del 6 agosto 1999 e O.M. n.1 del 2 gennaio 2001).
  4. Abilitazione in strumento musicale conseguita a seguito della partecipazione ai corsi speciali (D.M. n.100 dell'8 novembre 2004).
  5. Abilitazione in strumento musicale conseguita in uno degli Stati dell'Unione europea e riconosciuta con provvedimento direttoriale.

  6. Sostegno - Montessori

    Gli aspiranti che siano forniti del titolo di sostegno , possono chiedere i corrispondenti posti di sostegno ad alunni disabili psico-fisici della vista, dell'udito per tutti gli ordini di scuola per i quali siano in possesso di abilitazione o idoneità per l'insegnamento su posti comuni e classi di concorso.

    Gli aspiranti forniti di titolo di specializzazione monovalente figurano negli elenchi del sostegno con l'indicazione della loro specializzazione. Inoltre coloro che sono in possesso del titolo di sostegno polivalente possono chiedere l'inserimento e l'aggiornamento per le graduatorie permanenti per le istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti. L'immissione nei ruoli speciali per non vedenti e sordomuti obbliga il personale a permanere nell'istituto per almeno 5 anni.

    Per gli insegnamenti di scuola secondaria di secondo grado, nel caso di esaurimento dell'elenco di sostegno della specifica area su cui si è disposta la nomina, il conferimento del posto avviene tramite lo scorrimento incrociato degli elenchi del sostegno delle altre aree disciplinari.

    Il servizio su posto di sostegno, se prestato con il diploma di specializzazione, è valutato con punteggio intero in una delle classi di concorso o posto di insegnamento, comprese nell'area disciplinare, a scelta dell'interessato; per chi è privo del titolo di specializzazione il punteggio intero è attribuito alla sola graduatoria nella quale è stata conferita la nomina.

    I docenti che hanno conseguito l'abilitazione o la specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. n.21/05 debbono essere nominati con priorità sui posti di sostegno.

    Per accedere nelle scuole Montessori è necessario essere in possesso dello specifico diploma di specializzazione nella didattica differenziata Montessori.

    Iscrizioni con riserva

    Nelle graduatorie permanenti di III fascia , possono iscriversi complilando il modello 2 le seguenti categorie di docenti:

  1. gli iscritti nell'a.a. 2006/2007 ai corsi abilitanti all'insegnamento secondario ed artistico (SSIS – COBALSID – DIDATTICA DELLA MUSICA)
  2. gli iscritti nell'a.a. 2006/2007 in Scienze della formazione primaria.
  3. i docenti ammessi ai corsi speciali abilitanti, di cui all'art. 2 della legge n.143/04, indetti con D.M. 85 del 18 novembre 2005.

  4. Possono iscriversi con riserva negli elenchi di sostegno le seguenti categorie di docenti:

  1. docenti abilitati SSIS frequentanti il corso di 400 ore per il conseguimento della specializzazione del sostegno.
  2. docenti abilitati con altre procedure, che stanno frequentando il corso delle 800 ore, previsto dal DM 20 febbraio 2002 per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno.
  3. i docenti laureati in Scienze della formazione primaria che stanno frequentando il modulo di sostegno.

  4. L'iscrizione con riserva nelle graduatorie permanenti non consente all'interessato di stipulare contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato.

    Domande

    Scadenza per inoltrare le domande 19 aprile 2007, utilizzando gli appositi modelli allegati, che fanno parte integrante del decreto (modelli 1, 2, allegato A).

    Il modello per la scelta della Provincia e delle sedi, ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie di circolo e istituto di I fascia, sarà presentato successivamente dopo l'emanazione del nuovo Regolamento delle supplenze

    Pubblicazione graduatorie, reclami e ricorsi

    I Dirigenti territorialmente competenti pubblicheranno all'albo dell'Ufficio le graduatorie permanenti provvisorie. Entro 5 giorni dalla pubblicazione delle predette graduatorie provvisorie può essere presentato reclamo da parte dei candidati e l'Amministrazione può procedere, anche in autotutela alle correzioni necessarie. Ultimate le operazioni di propria competenza, i Dirigenti pubblicheranno le graduatorie definitive.

    Avverso la graduatoria definitiva è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al TAR, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione all'albo.

    GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI MODELLI 1, 2 E ALLEGATO A

    Domanda di iscrizione – Modello 2

    Nella parte sinistra del modello, scrivere a quale U.S.P. si vuole indirizzare la domanda.

    Sezione A – pag. 1

    Dati anagrafici.

    Sezione B – titolo di accesso alle graduatorie - pag. 2

    B1 personale docente ed educativo

    Bisogna barrare la casella interessata e poi specificare gli estremi della procedura di conseguimento del titolo di abilitazione o idoneità ( esempio: concorso ordinario scuola primaria D.D.G. 2 aprile 1999 conseguito presso l'U.S.P. di Milano).

    B2 richiesta di inclusione in graduatoria ad esaurimento di strumento musicale nella scuola media- pag. 3

    Barrare la casella interessata specificando quale abilitazione è stata conseguita.

    B3 richiesta di inclusione con riserva in graduatoria ad esaurimento

    Barrare la casella interessata.

    B4 richiesta di inclusione con riserva negli elenchi di sostegno

    Barrare la casella interessata e specificare presso quale università svolge il corso di laurea oppure quale corso abilitante frequenta.

    Barrare la casella interessata e specificare presso quale università svolge il corso e su che posto (es., infanzia o primaria, ecc.).

    Sezione C – richiesta di iscrizione nelle seguenti graduatorie ed elenchi – pag. 4

    C1 – graduatorie richieste

    Barrare le caselle interessate riportando nella casella "titolo di accesso" la lettera corrispondente al titolo di accesso nella pagina 2 (es., un candidato che ha conseguito abilitazione o idoneità al concorso ordinario deve riportare nella casella "titolo di accesso" a pag. 4 la lettera A.

    Per le scuole di istruzione secondaria, scrivere anche il codice meccanografico della classe di concorso e la dicitura per esteso (es., A034 – Elettronica).

    C2 – elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati

    Barrare l'ordine di scuola interessato e la tipologia di posto in funzione della specializzazione posseduta. Specificare, sempre barrando la casella del titolo di accesso con descrizione.

    C3 – elenchi per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria

    Sezione D – dichiarazione titoli valutabili – pag. 5

    La seguente sezione deve essere redatta per ciascuna graduatoria richiesta, utilizzando altrettante copie. In alto vicino alla nota 9, nelle caselle utilizzare i codici: AAAA=scuola dell'infanzia, EEEE=scuola primaria, PPPP=personale educativo (anche la dicitura per esteso) e per la scuola secondaria scrivere i codici della tabella con dicitura (es., A034 Elettronica).

    D1 – dichiarazione titolo di accesso

    Scegliere la casella del proprio di accesso e riportare la votazione esatta. I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli nella scuola secondaria e dell'infanzia indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli, espresso in centesimi, ovvero, se più favorevole il punteggio relativo alle sole prove di esame, espresso in ottantesimi (es., 34(scritto)+ 40(orale)= 74/80 che corrisponde in proporzione a 74x100:80= 92,5/100.

    I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli per l'insegnamento nella scuola primaria indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli e della prova facoltativa di lingua straniera, espresso su centodieci, ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame espresso su ottantotto(es., 34(scritto)+ 40(orale)+8(lingua straniera)=82/88 che corrisponde in proporzione a 93,18/100.

    I candidati che abbiano conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito di partecipazione alle sessioni riservate, indichino il punteggio complessivo, espresso in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati.

    D2 – dichiarazione altri titoli culturali

    D3 – dichiarazione titoli culturali e…….

    Specificare i titoli valutabili conseguiti

    Sezione E – dichiarazione titoli di servizio – pag.7

    La seguente sezione deve essere redatta per ciascuna graduatoria, utilizzando altrettante copie.

    Vicino alla nota 9 scrivere il codice dell'ordine di scuola e la dicitura per esteso.

    E 1 – dichiarazione titoli di servizio

    Specificare tutti i titoli di servizio fino al termine della presentazione della domanda. Consigliamo di aggiungere la scadenza del contratto (es., con contratto fino al 30 giugno 2007).

    Ricordiamo che per raggiungere i 12 punti per anno scolastico, occorrono 166 giorni di servizio. Si possono allegare altri fogli nel caso lo spazio non sia sufficiente, con data e firma.

    Sezione E – dichiarazione titoli di servizio – dichiarazione riepilogativa – pag. 7

    Compilare con i codici le graduatorie del servizio effettuato, barrare il tipo di servizio e scrivere il numero complessivo di mesi (non più di 6 all'anno). La valutazione del 200% si riferisce a chi avuto il doppio punteggio (montagna, isole, penitenziari), al 100% per il servizio "normale", al 50% per il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria.

    Sezione F – altre dichiarazioni – pag. 9

    Riguarda i titoli di riserva, barrare le caselle interessate. Nella sezione F2, titoli di preferenza. Chi ha insegnato per almeno un anno alle dipendenze del M.P.I barrare la lettera Q nei titoli di preferenza. Nella F3 barrare le caselle interessate.

    Sezione G- altre dichiarazioni – pag.10

    Compilare le relative informazioni

    Sezione H – dichiarazioni ai fini delle supplenze

    Barrare se si richiede o non l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti.

    Importante: datare e firmare tutte le pagine compilate.

    Domanda di aggiornamento/permanenza e/o trasferimento e/o reinserimento (modello 1)

    Nella parte sinistra del modello scrivere a quale U.S.P. si vuole indirizzare la domanda.

    Sezione A – dati anagrafici – pag.1

    Compilare i dati anagrafici.

    Sezione B – richiesta di aggiornamento/permanenza e/o trasferimento e/o reinserimento

    L'aspirante che intenda aggiornare la propria posizione o permanere in graduatoria in assenza di nuovi titoli deve barrare la lettera "A". Qualora l'aggiornamento sia contestuale al trasferimento in altra provincia deve essere barrata anche la lettera "T" ed indicata la provincia di provenienza. Qualora l'aspirante debba chiedere il reinserimento dovrà barrare la lettera "R". in caso di sola permanenza si devono compilare esclusivamente le sezioni A e B ed eventualmente le sezioni C2, G2 e H. Quest'ultima sezione implica la compilazione dell'allegato A nel caso di diritto alla priorità nella scelta della sede. L'opzione di reinserimento deve essere utilizzata da chi, nel biennio 2005/2006 e 2006/2007, è stato temporaneamente cancellato per non aver presentato istanza di permanenza. Il reinserimento vale, nella provincia, per tutte le graduatorie per cui l'aspirante è incluso. Qualora esso sia accompagnato da una nuova iscrizione in graduatoria, il presente modulo non deve essere compilato: la nuova iscrizione, infatti, dà automaticamente diritto al reinserimento per tutte le graduatorie in cui l'aspirante è presente. Per le domande di reinserimento in graduatoria, senza contestuale aggiornamento, si devono compilare esclusivamente le sezioni A e B ed eventualmente C2, G2 e H (che implica la compilazione dell'allegato A nel caso di diritto alla priorità nella scelta della sede) del presente modulo. La compilazione di altre sezioni implica l'aggiornamento della propria posizione e quindi si devono barrare sia la lettera "A" sia la lettera "R" della sezione B.

    Sezione B2

    Barrare la conferma dell'iscrizione con riserva

    Sezione C – graduatorie…. – pag.2

    C1 – graduatorie da aggiornare

    Barrare le caselle interessate. Per le scuole secondarie scrivere il codice meccanografico e la dicitura per esteso(es., A049 – Matematica).

    C2 – elenchi del sostegno/speciali e metodi differenziati

    Barrare l'ordine di scuola interessato e la tipologia di posto in funzione della specializzazione posseduta. Specificare, sempre barrando la casella del titolo di accesso con descrizione.

    C3 – elenchi per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria

    Barrare la lingua straniera prescelta e specificare il DDG o OM o DM (es., DDG 02/04/99) dove c'è scritto "conseguito il " e presso quale U.S.P. è stato svolto il concorso.

    Sezione D – graduatorie di I e II fascia e di strumento musicale di I E II fascia – dichiarazione titoli valutabili – pag.3

    Scrivere il codice della graduatoria per cui si richiede l'aggiornamento ed anche la dicitura per esteso.

    D1 – dichiarazione altri titoli culturali

    Bisogna dichiarare, di aver conseguito successivamente al 02.05.2005 o al 21.05.04 (per chi richiede il reinserimento) altri titoli culturali valutabili.

    D2 – dichiarazione titoli culturali…..

    Idem come al punto D1

    Sezione E – graduatorie di I e II fascia e di strumento musicale di I e II fascia –dichiarazione nuovi titoli di servizio – pag.4

    La seguente sezione può essere redatta per ciascuna graduatoria di cui si richiede l'aggiornamento nella sezione C1, utilizzando altrettante copie.

    Scrivere il codice dell'ordine di scuola con dicitura per esteso. I nuovi titoli devono essere dichiarati successivamente al 02.05.2005 o al 21.05.04 (per chi richiede il reinserimento).

    Specificare tutti i titoli di servizio fino al termine della presentazione della domanda. Consigliamo di aggiungere la scadenza del contratto (es., con contratto fino al 30 giugno 2007).

    Ricordiamo che per raggiungere i 12 punti per anno scolastico, occorrono 166 giorni di servizio. Si possono allegare altri fogli nel caso lo spazio non sia sufficiente, con data e firma.

    Sezione F – graduatorie III fascia – dichiarazione titoli valutabili – pag.5

    F1 – dichiarazione di sostituzione titolo di accesso

    La seguente sezione può essere compilata dal personale che intende optare per una diversa abilitazione o idoneità rispetto a quella già dichiarata, al fine del miglioramento del punteggio complessivo.

    Scegliere la casella del proprio di accesso e riportare la votazione esatta. I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli nella scuola secondaria e dell'infanzia indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli, espresso in centesimi, ovvero, se più favorevole il punteggio relativo alle sole prove di esame, espresso in ottantesimi (es., 34(scritto)+ 40(orale)= 74/80 che corrisponde in proporzione a 74x100:80= 92,5/100.

    I candidati che abbiano superato un concorso ordinario per esami e titoli per l'insegnamento nella scuola primaria indichino il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche di titoli e della prova facoltativa di lingua straniera, espresso su centodieci, ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame espresso su ottantotto(es., 34(scritto)+ 40(orale)+8(lingua straniera)=82/88 che corrisponde in proporzione a 93,18/100.

    I candidati che abbiano conseguito l'abilitazione all'insegnamento a seguito di partecipazione alle sessioni riservate, indichino il punteggio complessivo, espresso in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati.

    F2 – dichiarazione altri titoli culturali

    Bisogna specificare altri titoli culturali e descriverli.

    Sezione G – graduatorie III fascia – dichiarazione titoli di servizio – pag.6

    G1 – dichiarazione nuovi titoli di servizio

    La seguente sezione può essere redatta per ciascuna graduatoria di cui si richiede l'aggiornamento nella sezione C1, utilizzando altrettante copie.

    Scrivere il codice dell'ordine di scuola con dicitura per esteso. I nuovi titoli devono essere dichiarati successivamente . al 02.05.2005 o al 21.05.04 (per chi richiede il reinserimento).

    Specificare tutti i titoli di servizio fino al termine della presentazione della domanda. Consigliamo di aggiungere la scadenza del contratto (es., con contratto fino al 30 giugno 2007). Ricordiamo che per raggiungere i 12 punti per anno scolastico, occorrono 166 giorni di servizio. Si possono allegare altri fogli nel caso lo spazio non sia sufficiente, con data e firma.

    G2 – dichiarazione servizi montagna scuole primarie

    G3 – dichiarazione riepilogativa servizi scuola montagna

    G4 Graduatorie di III fascia – sezione G – dichiarazione riepilogativa titoli di servizio – pag.7

    Compilare con i codici le graduatorie del servizio effettuato, barrare il tipo di servizio e scrivere il numero complessivo di mesi (non più di 6 all'anno). La valutazione del 200% si riferisce a chi avuto il doppio punteggio (montagna, isole, penitenziari), al 100% per il servizio "normale", al 50% per il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria.

    Sezione H – altre dichiarazioni – pag. 9

    Riguarda i titoli di riserva, barrare le caselle interessate. Nella sezione H2, titoli di preferenza. Chi ha insegnato per almeno un anno alle dipendenze del M.P.I. barrare la lettera Q nei titoli di preferenza(se non è stata segnata negli anni precedenti). Nella H3 barrare le caselle interessate.

    Sezione I – dichiarazioni ai fini delle supplenze

    Barrare se si richiede o non l'attribuzione di contratti a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti.

    Importante: datare e firmare tutte le pagine compilate.

    Domanda per l'attribuzione della priorità nella scelta della sede – Allegato A

    Sezione A – dati anagrafici – pag.1

    Compilare i dati anagrafici.

    Sezione B – Attribuzione di priorità nella scelta della sede.

    Compilare le caselle interessate B1 – B2