UNICOBAS SCUOLA

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123 LIVORNO - tel./Fax/segr. 0586 210116

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it e-mail: info@unicobaslivorno.it
COMUNICATO STAMPA 2/9/2003

IL TRIBUNALE DI LIVORNO RIBADISCE LA PIENA LEGITTIMITA' DELLE ASSEMBLEE SINDACALI IN ORARIO DI SERVIZIO INDETTE DAI RAPPRESENTANTI RSU DELL'UNICOBAS, RESPINGE L'OPPOSIZIONE DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E NE CONFERMA LA CONDANNA PER ATTIVITA' ANTISINDACALE

"L'opposizione dovrà pertanto essere integralmente rigettata", con questa frase il giudice del lavoro di Livorno Dr. Vincenzo Selmi chiude la sentenza depositata il 18/8/2003 che conferma in appello la condanna del Ministero della Pubblica Istruzione per attività antisindacale (a Livorno fu impedito alle RSU Unicobas di tenere assemblee in orario di servizio, seguendo le indicazioni di una nota del MIUR caldeggiata dalle segreterie provinciali di CGIL,CISL,UIL e SNALS). Questa è la tredicesima sentenza di condanna di questo tipo che viene emessa nel settore del pubblico impiego nel giro di tre anni in Italia. In un paese dove aleggiasse un minimo di pudore e di buon senso non si sarebbe arrivati a questo punto. In un paese come l'Italia, dove i politici fanno un gran parlare di libertà e democrazia e dove però si tenta sistematicamente di calpestare i diritti di quei lavoratori che non sono allineati con i sindacati di Stato, può accadere questo ed altro.

L'ostinazione con cui il MIUR e i sindacati di stato contrastano il diritto di assemblea degli altri sindacati, ribadendo la loro posizione di chiusura anche nei recenti contratti di categoria, oltre a costituire una vergogna, rappresenta, in termini di spese giudiziarie, un onere economico che viene scaricato sui contribuenti: un onere ingiustificato, oltre che ingiusto, in quanto le varie sentenze ribadiscono continuamente l'illegittimità della posizione del Ministero, che contrasta con le garanzie riconosciute dall'articolo 20 dello statuto dei lavoratori.

E' inammissibile che in un paese si parli di democrazia e contemporaneamente si neghi il diritto di riunione e di assemblea a dei lavoratori ed al sindacato che li rappresenta, in barba alle leggi dello stato e alle sentenze di condanna dei giudici del lavoro.

L'Unicobas, nell'esprimere soddisfazione per l'esito positivo di quest'ultima sentenza, ribadisce la determinazione a procedere nella campagna di affermazione dei diritti, invita la categoria a partecipare alle assemblee che saranno prossimamente calendarizzate.

Livorno 2/9/2003

Il segretario regionale toscano Claudio Galatolo

La segretaria provinciale di Livorno Patrizia Nesti