COMUNICATO DI SOLIDARIETÀ                   Bellinzona - Milano, 29 dicembre 2003

Il Gruppo giuridico del Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti insieme all’UNICOBAS Italia e al coordinamento verso la costituzione della Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo, sezione Svizzera, manifestano la più forte e concreta solidarietà nei confronti dei lavoratori del Trasporto Pubblico della città di Milano e del resto d’Italia, che hanno scioperato ad oltranza per rivendicare migliori condizioni di lavoro.

Consideriamo un’importante presa di coscienza collettiva quella dimostrata dai ferrotranvieri e soprattutto positiva giudichiamo la loro indipendenza dalle elefantesche e burocratiche organizzazioni sindacali che in un lavoro di concordanza con il governo Berlusconi tradiscono le legittime aspettative dei lavoratori.

Stigmatizziamo le minacce e le pressioni cui sono vittima i salariati in lotta, e ricordiamo alle burocrazie sindacali e padronali, nonché ai governi neoliberisti europei che il diritto allo sciopero è un diritto umano fondamentale che non può essere regolamentato restrittivamente e discriminatoriamente, come avvenuto in Italia con la legge 146.

Ai lavoratori va tutta la nostra solidarietà, consapevoli di nuovo anno carico di incertezze in cui solo l’azione dei lavoratori potrà porre al centro del dibattito politico e della società i temi di una trasformazione produttiva preoccupante che trascina verso la privatizzazione e la loro riduzione tutti i servizi alla persona, dai trasporti pubblici, alla scuola, alla sanità.

Terminato il periodo di precettazione siamo convinti si apriranno nuovi scenari di lotta, a cui fin da subito confermiamo la nostra solidarietà.

Gruppo giuridico SISA               coordinamento verso la FESAL Svizzera    UNICOBAS ITALIA aderente alla FESAL -E

Massimiliano Ay                             David Bernasconi                                                    Davide Rossi

Per contatti:

MASSIMILIANO ARIF  AY  telefono: 0041 – 793746880  info@fesal.ch

DAVIDE ROSSI                         telefono: 0039 – 3286974079  www.fesal.it - fesalscuola@libero.it