"NO PASAR"
"Uno sguardo sul lavoro autogestito"

L'esperienza maturata all'interno del Movimiento Nacionale de Empresas Recuperadas sorto all'indomani della grave crisi economica argentina del 2001, che ha visto i lavoratori opporsi allo smantellamento delle imprese fallite e riprendere la produzione in forma autogestita,  sarà il tema dell'incontro  con due lavoratori della tipografia  autorganizzata "CHILAVERT" di Buenos Aires  che si terrà  presso l'Università degli studi di Bari il 19 giugno - "Sala degli Affreschi" (Ateneo)  ore 16,30.

L'incontro con i due lavoratori si inserisce nell'ambito di un tour europeo (Spagna, Inghilterra, Germania, Italia con Milano - Roma - Lecce e Bari) finalizzato a far conoscere la propria esperienza, insieme a quella di altre quattro fabbriche, attraverso la presentazione di un  libro di fotografie ed interviste intitolato "NO PASAR", prodotto dalla stessa tipografia CHILAVERT, tradotto in italiano.
Interverranno, dopo il saluto del Rettore, il Presidente della commissione  per i rapporti con l'Argentina prof. Giorgio Otranto e il prof. Franco Chiarello.

L'incontro sarà preceduto dalle proiezioni di docu-film che illustrano queste interessanti esperienze sociali e in occasione delle quali sarà allestita mostra fotografica :
-  il 7 giugno presso l'Associazione Culturale "ALTAIR" (Via Re Davide, 116/a Bari)  alle ore 20,30 verrà proiettato il documentario "The Take" di Avi Lewis e Naomi Klein ;
-  il 14  giugno presso l'Associazione Culturale "OTIUM" alle ore   21,00 (Corso Cavour, 221 Bari)  verrà proiettato il documentario "La dignità degli ultimi" di Fernando Solanas (2005).

Comitato Promotore:
CIB UNICOBAS - Bari; FLMU/CUB - Bari; Cooperativa Sociale "UNSOLOMONDO" e Individualità