Oggetto: progetto Biblioteche Nelle Scuole - Ammissione alla formazione
In riferimento alla circolare Prot. n° 1772 del 27 aprile 2005
che regola l'iscrizione al percorso di formazione del personale esterno
alle reti, i numerosi docenti inidonei utilizzati nelle biblioteche scolastiche,
che hanno presentato domanda di partecipazione alle classi dove non
è stato ancora raggiunto il numero consentito, manifestano non poche
preoccupazioni riguardo alla loro ammissione ai corsi, ammissione che in
un certo modo investe il loro futuro lavorativo
Infatti la circolare
a.. stabilisce innanzitutto la precedenza al personale
delle scuole che hanno aderito posteriormente alla rete e
b.. in secondo luogo a personale -non meglio identificato-
di supporto alle biblioteche anche non in servizio nella scuola
c.. in terzo luogo attribuisce ai dirigenti scolastici la
facoltà di iscrivere il personale alle classi ancora disponibili.
In altre parole non è il singolo che si iscrive al corso, ma
il dirigente che iscrive la scuola e deputa la persona che dovrà
frequentare il corso, non necessariamente il bibliotecario scolastico
d.. demanda al dirigente della scuola capofila il compito
di elaborare la graduatoria di ammissione secondo un ordine temporale
Secondo gli aderenti al CONBS questa procedura
a.. non dà garanzie sulla trasparenza delle operazioni
b.. limita il diritto soggettivo alla formazione
c.. rischia di emarginare proprio il personale che lavora
36 ore nelle biblioteche scolastiche, magari a favore di persone o agenzie
esterne alla scuola.
Inoltre gli aderenti al CONBS denunciano le modalità di trasmissione
delle notizie -alle sole scuole capofila, che non sempre si fanno portavoce
presso le altre scuole- e la carenza di informazione presso gli organi
e i siti deputati a far conoscere le modalità di attuazione di un
così vasto progetto.
Maria Teresa De Nardis - Pisa
Referente Nazionale CONBS
Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici