I.I.S. PARCO NORD CINISELLO BALSAMO (MI)

MOZIONE COLLEGIO DOCENTI  DEL 17/03/2005

Il Collegio dei Docenti dell’I.I.S. Parco Nord di Cinisello Balsamo esprime un giudizio severamente critico nei confronti della Bozza di decreto legislativo per la Riforma della Scuola Superiore. In particolare i lavoratori si dichiarano contrari:

1) All’impianto duale e classista del secondo ciclo delineato dal testo in esame, che, pur proclamando pari dignità  tra il percorso liceale e il percorso di istruzione e formazione professionale, accentua la separazione tra i due sistemi  e attribuisce finalità non equivalenti: preparazione all’Università per il primo e competenze professionali di basso profilo per il secondo.  Ciò provocherebbe la dequalificazione dell’istruzione tecnico-professionale, con la conseguente dispersione del patrimonio specifico che ha rappresentato nel sistema scolastico italiano una fondamentale crescita della scolarizzazione e l’innalzamento della formazione culturale dei cittadini.

2) Alla riduzione drastica di ore di insegnamento che comporteranno una forte diminuzione degli organici (sia docenti che ATA) e l’espulsione di moltissimi precari.

3) Al passaggio dell’istruzione professionale alle Regioni,  che potrebbe portare ad una eccessiva frammentazione del sistema scolastico nazionale.

4) Alla dubbia architettura  strutturata su ore curricolari, opzionali e facoltative (da privatizzare?), che stabilirebbero condizioni diverse di erogazione dell’istruzione agli studenti.

5) Al riconoscere l’apprendistato  come forma sufficiente per l’espletamento del diritto-dovere di istruzione, subordinando in tal modo segmenti di istruzione alla logica dell’impresa.

Mozione approvata a larghissima maggioranza