Il calcolo viene riferito (per ragioni di comodità di calcolo e di uniformità di ragionamento) ad un intero corso ( o sezione) , dalla prima classe fino alla quinta classe.
Si ha una perdita complessiva (per ogni corso) pari a 76
ore settimanali di lezione (su un totale di 194 ore complessive) pari al
39% concentrata nelle seguenti discipline Inglese (-5 ore), Diritto (-6
ore), Matematica (-7 ore), Fisica (-4 ore), Chimica (-6 ore), Ed.
fisica (-5 ore),
Ed. visiva (-7 ore), Discipline geometriche (-4 ore), Discipline
specifiche (-32 ore).
I docenti di queste discipline sono quindi chiamati a pagare pesantemente
in prima persona il costo della Riforma Moratti.
Che cosa si prospetta per essi?????
Perdite di posto, mobilità d'ufficio, licenziamenti????
Per essi di sicuro non può essere di consolazione il fatto
che altre discipline siano aumentate.
Le discipline che sono aumentate sono Italiano (+1 ora), Seconda
lingua (+10 ore), Scienze (+2 ore), Discipline pittoriche (+ 3 ore), Discipline
plastiche (+6 ore), Discipline audiovisive (+4 ore) per un incremento
complessivo pari a 26 ore settimanali di lezione.
Sono previste inoltre 21 ore opzionali obbligatorie.
E' da notare, che anche volendo usare le 21 ore di attività opzionali obbligatorie per compensare le ore perdute dalle discipline danneggiate dalla riforma Moratti, non ci si può riuscire perché le ore perdute dalle discipline elencate prima sono 76 e le ore opzionali obbligatorie sono solo 21; inoltre bisogna tenere conto che le ore di approfondimento saranno assegnate anche a materie diverse da quelle curricolari (con possibilità anche di insegnamento da parte di esperti esterni alla scuola); si prospetta un gioco dei 4 cantoni che servirà a ridurre le ore dei titolari e ad introdurre contratti temporanei con chiamate dirette.
E qual è il grande obiettivo culturale di tutto questo massacro del Liceo Scientifico?
I grandi e profondi estensori della riforma Moratti, i famosi duecento
"esperti", lo hanno detto chiaramente nell'art. 9 dello schema di decreto
del 17/1/2005:
"Il liceo artistico approfondisce la cultura liceale".
Se questo è l'obiettivo..................
Disciplina | Orario Attuale | Orario dopo la "riforma" | Variazione |
Italiano | 19 | 20 | +1 |
Lingua comunitaria I | 15 | 10 | -5 |
Lingua comunitaria II | - | 10 | +10 |
Storia | 10 | 10 | = |
Filosofia | 6 | 6 | = |
Diritto | 6 | - | -6 |
Matematica | 17 | 10 | -7 |
Fisica | 10 | 6 | -4 |
Scienze | 6 | 8 | +2 |
Chimica | 6 | - | -6 |
Storia dell'arte | 15 | 15 | = |
Scienze motorie | 10 | 5 | -5 |
Religione | 5 | 5 | = |
Educazione visiva | 7 | - | -7 |
Discipline pittoriche | 14 | 17 | +3 |
Discipline plastiche | 8 | 14 | +6 |
Discipline geometriche | 8 | 4 | -4 |
Discipline audiovisive | - | 4 | +4 |
Discipline specifiche | 32 | - | -32 |
Totale Ore Base di lezione | 194 | 144 | -50 |
Totale Ore di lezione perdute nelle discipline danneggiate | - | - | -76 |
Attività Opzionali obbligatorie | - | 21 | +21 |