Liceo Scientifico
Confronto tra le ore settimanali di lezione nell'ordinamento tradizionale e nel quadro orario proposto per la riforma Moratti.

Il calcolo viene riferito (per ragioni di comodità di calcolo e di uniformità di ragionamento) ad un intero corso ( o sezione) , dalla prima classe fino alla quinta classe.

EDUCAZIONE FISICA
Ordinamento tradizionale: 10 ore
Riforma Moratti: 5 ore
Perdita: ore 5 pari al 50%

LATINO
Ordinamento tradizionale: 19 ore
Riforma Moratti: 10 ore
Perdita: ore 9 pari al 47%

INGLESE
Ordinamento tradizionale: 17 ore
Riforma Moratti: 10 ore
Perdita: ore 7 pari al 41%

FILOSOFIA
Ordinamento tradizionale: 8 ore
Riforma Moratti: 6 ore
Perdita: ore 2 pari al 25%

STORIA
Ordinamento tradizionale: 12 ore
Riforma Moratti: 10 ore
Perdita: ore 2 pari al 17%

MATEMATICA (guadagna 1 ora rispetto al tradizionale, ma perde rispetto alla diffusissimo PNI)
PNI (Piano Nazionale Informatica), molto più diffuso del tradizionale: 23 ore
Riforma Moratti: 19 ore
Perdita: ore 4 pari al 17%

Si ha una perdita complessiva per queste discipline (per ogni corso) pari a 29 ore settimanali di lezione (su un totale di 89 ore complessivo nel tradizionale) pari al 33%.

I docenti di queste discipline sono quindi chiamati a pagare pesantemente in prima persona il costo della Riforma Moratti.
Che cosa si prospetta per essi?????
Perdite di posto, mobilità d'ufficio, licenziamenti????

Per essi di sicuro non può essere di consolazione il fatto che altre discipline siano aumentate.
Le discipline che sono aumentate sono Seconda lingua (+10 ore), Geografia (+2 ore), Fisica (+ 4 ore), Scienze (+3 ore) per un incremento complessivo pari a 19 ore settimanali di lezione.

La differenza 29-19 = 10 ore settimanali di lezione rappresenta l'ammontare delle cosiddette "attività opzionali obbligatorie" per il primo e secondo biennio.

Sono previste inoltre 3 ore opzionali obbligatorie per approfondimenti e orientamento per il quinto anno.

E' da notare, che anche volendo usare le 13 ore di attività opzionali obbligatorie per compensare le ore perdute dalle discipline danneggiate dalla riforma Moratti, non ci si può riuscire perché le ore perdute dalle discipline elencate prima sono 29 e le ore opzionali obbligatorie sono solo 13; inoltre bisogna tenere conto che le ore di approfondimento saranno assegnate anche a materie diverse da quelle curricolari (con possibilità anche di insegnamento da parte di esperti esterni alla scuola); si prospetta un gioco dei 4 cantoni che servirà a ridurre le ore dei titolari e ad introdurre contratti temporanei con chiamate dirette.

E qual è il grande obiettivo culturale di tutto questo massacro del Liceo Scientifico?

I grandi e profondi estensori della riforma Moratti, i famosi duecento "esperti", lo hanno detto chiaramente nell'art. 9 dello schema di decreto del 17/1/2005:
"Il liceo scientifico approfondisce la cultura liceale".

Se questo è l'obiettivo..................


Liceo Scientifico PNI  - Quadro orario settimanale per un intero corso (dal primo al quinto anno)
Confronto tra l'ordinamento attuale e quello proposto dalla riforma Moratti
Disciplina Orario Attuale Orario dopo la "riforma" Variazione
Italiano 20 20 =
Lingua e cultura latina 19 10 -9
Lingua comunitaria I 17 10 -7
Lingua comunitaria II - 10 +10
Storia 12 10 -2
Geografia 2 4 +2
Filosofia 8 6 -2
Matematica 23 19 -4
Fisica 9 13 +4
Chimica, biologia, scienze 10 13 +3
Storia dell'arte 10 10 =
Scienze motorie 10 5 -5
Religione 5 5 =
Totale Ore Base di lezione 145 135 -10
Totale Ore di lezione perdute nelle discipline danneggiate - - -29
Attività Opzionali obbligatorie - 13 +13