MOZIONE MULTICULTURALITA' E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

Il Collegio Docenti del ...

esprime grande preoccupazione per il clima sociale e culturale che sta maturando in questo periodo in Italia, a fronte della crescita esponenziale di disvalori quali l'incultura, l'egoismo, l'intolleranza, la paura dell'altro, disvalori la cui espressione più estrema è rappresentata dal razzismo e dalla xenofobia.

Con la presente mozione vogliamo esprimere la ferma opposizione dell'istituzione-scuola alle misure riguardanti l'istruzione contenute nel Ddl appena approvato dal Governo, il cosiddetto "pacchetto sicurezza", sia in ordine al reato di clandestinità che alle conseguenze che questo determinerà.

Riteniamo inoltre che nella Scuola Pubblica siano estremamente dannose e diseducative tutte le forme di discriminazione, fra le quali denunciamo segnatamente la creazione di classi-ghetto per gli immigrati.

In quanto insegnanti riteniamo che sia nostro compito dedicarci all'educazione ed alla formazione di personalità libere e consapevoli, che possano diventare protagoniste autonome di una cultura rispettosa delle differenze e promotrice di solidarietà ed accoglienza.

Per queste ragioni rifiutiamo qualunque genere di istigazione alla delazione proveniente dalle norme approvate, non accettando assolutamente di essere ridotti al ruolo, che rifiutiamo per evidenti motivi professionali, deontologici ed etici, di insegnanti o presidi spia.