denuncia
1. si impone con le circolari ministeriali N. 50 e N. 51 del 20/21/05/09, un nuovo sistema valutativo a causa della mancata emanazione dei regolamenti attuativi alla legge 169/08, già ritenuta da più parti ingiusta e sbagliata;

2. quella che potrebbe apparire "volontà di rigore e serietà" (valutazione in decimi, cinque in condotta ...sic!) diviene pressappochismo e superficialità in quanto la scheda di valutazione non fotografa il reale curriculum degli studenti, il tutto per piegare strumentalmente tempi e metodi della scuola ai "balletti" della politica.

Inoltre, il Collegio denuncia la condizione di estrema solitudine nella quale si trovano gli insegnanti, in uno dei momenti più importanti dell'anno scolastico, qual è la valutazione finale, spinti in questa fase a fronteggiare una situazione che vede una profonda scissione fra i diktat tecnicistici del Ministero e la funzione formativa ed educativa.

Questo momento si svolgerà nella confusione più totale e con decisioni prese in tempi brevissimi che non consentono la condivisione e il confronto fra gli insegnanti, gli alunni e i genitori.