Sentenza del Tribunale di Milano

Diritto d'Assemblea e Libertà sindacali

La sentenza del 27/01/2003 del Giudice del lavoro dott. Paolo Negri della Torre del Tribunale di Milano respinge l'opposizione del ricorrente Ospedale Maggiore di Milano alla sentenza di primo grado d'urgenza del 12/03/2002 emanata da Giudice del lavoro dott. Leonardo Gargiulo che già dava ragione all'Unicobas Sanità.

Questa sentenza è un capolavoro di sintesi, per chiarezza legislativa sui diritti e le libertà sindacali e potrebbe assolvere alla funzione di linea guida per tutta la giurisprudenza futura in materia di diritto sindacale.

I meriti professionali di questa conclusione sono da ascrivere all'Avv. Luigi Zezza per il Sindacato Autogestito Policlinico (SAP-Unicobas Sanità) ed ai Giudici del lavoro di Milano: dott. L. Gargiulo e al Dott. P.N. della Torre.

Nella motivazione il giudice della Torre chiarisce, in modo inequivocabile, che la Legge 300/'70Statuto dei Lavoratori, che deriva dall'applicazione dell'art. 39 della Costituzione: "L'organizzazione sindacale è libera. … I sindacati rappresentati unitariamente in proporzione dei loro iscritti, possono stipulare contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce", non è modificabile in peggio da contratti: CCNQ, CCNL, CCNL integrativo, CCIA.

E' una sonora condanna per i sindacati ipocriti, che parlano di diritti inalienabili solo per loro stessi (CGIL-CISL-UIL-SNALS CONFSAL ecc…) che hanno cercato di modificare non solo l'art. 20 dello Statuto dei Lavoratori, ma anche la Costituzione (per es: con il CCNL integrativo della sanità e il CCNL della scuola, inserendo un articolo in cui si abolivano i diritti sindacali per i sindacati di minoranza), dalla quale questa libertà ci deriva per merito dei costituzionalisti antifascisti e principalmente dei partigiani libertari e di Giustizia e Libertà.

Grazie ai lavoratori sindacalisti libertari, che con la loro coerenza hanno onorato i loro padri partigiani, lottando quotidianamente sui posti di lavoro contro tutti gli ostracismi concertativi e fascistoidi dei sindacati di maggioranza relativa, oggi esiste ancora il diritto di libertà sindacale.

Continuiamo su questa strada, facciamo nascere sindacati autogestiti, dimostriamo ai colleghi lavoratori indecisi che la coerenza paga, per far rispettare i diritti acquisiti con dignità, e conquistarne altri diventando maggioranza relativa.

Milano, lì 08/03/2003

SAP-Unicobas (Le nostre RSU sono in sede sindacale al Policlinico di Milano, tel. 025503-3105, tutti i Giovedì, ore 14.00-17.00)