Con la presente si vuole evidenziare la situazione di svantaggio e di inganno in cui si sono trovati gli insegnanti che sono riusciti a superare gli ultimi concorsi ordinari di scuola secondaria di primo e secondo grado banditi con D.D.G. 1/04/'99 e con D.D.G. 31/03/'99.

Tali insegnanti sono stati gli unici esclusi dalla prima integrazione della graduatoria permanente a causa di una mancata tempestività nello svolgimento delle operazioni concorsuali, che dovevano essere espletate in tutto il territorio nazionale entro il 31 Marzo 2000, come previsto dal Regolamento per l'integrazione delle graduatorie permanenti (D.M. del 27 Marzo 2000 n° 123). Mentre gli insegnanti idonei con concorso ordinario venivano esclusi, altri venivano inseriti con riserva in base alla Nota del 1/06/2000 relativa al D.M. 146 del 18 Maggio 2000 (che riguarda termini e modalità per la presentazione delle domande per la prima integrazione delle graduatorie permanenti) che prevede appunto l'inserimento con riserva di coloro che potevano acquisire l'idoneità con i corsi riservati, anche se alla data di scadenza dei termini non avessero ancora frequentato tali corsi (ai sensi dell'O.M. n° 33/2000). In base al D.M. n° 103 del 4/06/2001 sono stati altresì ammessi con riserva nelle graduatorie di Istituto e di Circolo per supplenze coloro che hanno sostenuto l'esame di Stato della S.S.I.S. entro il 31 Agosto 2001, anche se il termine per la presentazione della domanda era il 9/07/2001. Con il D.M. n. 11del 12/02/02 si potranno inserire nelle graduatorie permanenti coloro che conseguiranno l'abilitazione con la S.S.I.S. e con il concorso riservato entro il 31 Maggio, sempre con la formula dell'"ammissione con riserva". Pertanto gli unici a non aver mai usufruito dell'"ammissione con riserva" sono gli insegnanti che hanno superato l'ultimo concorso ordinario.

L'inganno recato agli insegnanti che sono riusciti a superare il concorso ordinario è dovuto all'iniziale incertezza legislativa riguardante la valutazione della S.S.I.S., istituita con Decreto 24/11/1998, la quale alla data dell'indizione e dello svolgimento degli ultimi concorsi ordinari ha indotto gli insegnanti che sono riusciti a superare le prove scritte a dedicarsi completamente alla preparazione delle successive prove orali, spesso abbandonando anche una iscrizione già avvenuta alla S.S.I.S.. Gli insegnanti che invece hanno avuto la "fortuna" di non superare le prove scritte dei concorsi ordinari si sono dedicati esclusivamente alla S.S.I.S.. Soltanto nell'Ottobre del 2000 la Legge 306 equipara chiaramente l'esame di Stato della S.S.I.S. alla prova di un concorso riservato ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti. Il Decreto Interministeriale n° 268 del 4 Giugno 2001 chiarisce la volontà di sopravvalutare la S.S.I.S., ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti, riconoscendole un punteggio aggiuntivo rispetto a quello spettante per l'abilitazione conseguita pari a 30 punti, attualmente non previsti per il concorso ordinario dal Regolamento (D.M. 123/2000).

In base al D.L. 3 Luglio 2001 n° 205 coordinato con la Legge di conversione 20 Agosto 2001 n° 333, il Regolamento (D.M. 123/2000) viene modificato nel senso che i docenti per cui era previsto l'inserimento nella graduatoria permanente in distinti scaglioni (art. 2 comma 4 lettere a2 e b) confluiscono in un unico scaglione insieme agli idonei per concorsi ordinari, agli idonei per titoli ed esami (ultimi concorsi riservati) e ai possessori dei diplomi rilasciati dalle S.S.I.S..

Con il D.M. n. 11 del 12/02/02 gli insegnanti del concorso ordinario si troveranno in fondo a tale graduatoria, vedendo calpestato ogni valore di merito rispetto a chi si è impegnato esclusivamente nella S.S.I.S. perché non ha superato le prove dei concorsi ordinari.

Noi insegnanti che abbiamo superato il concorso ordinario

chiediamo

che ci vengano attribuiti almeno i 30 punti aggiuntivi rispetto a quelli spettanti per l'abilitazione (parimenti all'abilitazione conseguita presso le S.S.I.S.), che attualmente sono previsti dall'allegato A del D.M. 25/05/2000 n° 201 (Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze relativamente alle graduatorie di Circolo e di Istituto).

Solo in questo modo saranno rispettati i meriti ed i diritti di coloro che sono riusciti a superare un regolare concorso ordinario, secondo una legislazione del passato, in questo delicato momento di passaggio da una situazione in cui le S.S.I.S. non esistevano all'attuale.