AL DI LA' DI OGNI CONVINCIMENTO POLITICO DI OGNUNO DI NOI, RESTA PER TUTTI, LA CONVINZIONE PROFESSIONALE ED ETICA, CHE TALE PROVVEDIMENTO PRODURRA', NELL'AMBITO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI STUDENTI, UN IMPATTO DEVASTANTE PER IL FUTURO DEL TESSUTO SOCIALE PER I PROSSIMI VENTI ANNI.
TALE PREOCCUPAZIONE EMERGE DAGLI SCHEMI ATTUATIVI ORMAI PROSSIMI ALL'APPROVAZIONE CHE PREVEDONO INTERVENTI TANTO INCISIVI QUANTO NOCIVI SIA SUGLI ASPETTI EDUCATIVI CHE PROFESSIONALI DEL MONDO DELLA SCUOLA.
LA DRASTICA RIDUZIONE ORARIA SETTIMANALE HA SOLO VALENZA ECONOMICA E NON CULTURALE, I LICEI VENGONO APPIATTITI DALLA GENERALITA' DEI PIANI DI STUDIO AL PUNTO TALE, CHE LO STESSO SCHEMA DI DECRETO PUBBLICATO A GENNAIO 2005 INSISTE RIPETUTAMENTE IN VARI PASSAGGI, A PROVA DI SUPERFICIALITA' E DI INCONSISTENZA DELLA STESSA RIFORMA, CHE "IL LICEO APPROFONDISCE LA CULTURA LICEALE"...CIOE' VALE A DIRE NIENTE!
MORTIFICA IL DECURTAMENTO DELLE ORE DELLE DISCIPLINE DI INDIRIZZO, (ALTRIMENTI FORZA TRAINANTE DEI LICEI ARTISTICI) E QUESTO INDUBBIAMENTE PORRA' LA NOSTRA SCUOLA SUL PIANO DEL CONFRONTO DIALETTICO E DI SCELTA DEGLI STUDENTI, IN UNO STATO DI INFERIORITA' CON GLI ALTRI LICEI.
LE NUMEROSE BOZZE DI DECRETO RINNOVATE FINORA (OTTO PER LA PRECISIONE), DIMOSTRANO LO STATO CONFUSIONALE NEL METTERE IN PIEDI QUESTA RIFORMA, MA RIMANE CHIARA LA TRACCIA DEI TAGLI.
AD ESEMPIO NEL CORSO DELLE "ARTI FIGURATIVE" SI PREVEDE UNA RIDUZIONE PARI AL 39% DELL'ORARIO SETTIMANALE SU BASE QUINQUENNALE NONOSTANTE LE 21 ORE OPZIONALI OBBLIGATORIE CHE A LORO VOLTA NON GARANTISCONO LA PRESENZA DI MATERIE CURRICULARI.
QUI' SI RIBADISCE L'IMPORTANZA INALIENABILE DELLA SCUOLA PUBBLICA, COME GARANZIA DI LIBERTA' E DI SVILUPPO SOCIALE, PERCHE' IL SAPERE NON E' OGGETTO DI MERCATO O DI NEGOZIAZIONE, PERCHE' PER ACCEDERVI NON BISOGNA VANTARE IL DIRITTO, BENSI' IL DOVERE MORALE.
PERTANTO RITENIAMO "CONCLUSA" LA STAGIONE DELLA SCUOLA-AZIENDA, PERNO SU CUI SI AGGANCIA QUESTA RIFORMA.ESSA HA MOSTRATO I PROPRI LIMITI OPERATIVI, E HA PRODOTTO STERILI RISULTATI EDUCATIVI, DI FATTO AVVANTAGGIANDO LE STRUTTURE PRIVATE ANCHE CON COSPICUI E PROGRESSIVI FINANZIAMETI CHE OGGI VENGONO TOLTE ALLE SCUOLE PUBBLICHE.
COME TUTTI I PRECEDENTI INTERVENTI GOVERNATIVI, ANCHE QUI' SI VUOL DIMENTICARE LA PRESENZA FONDAMENTALE DEGLI INSEGNANTI, SEMPRE MARGINALIZZATI NEL RUOLO PROFESSIONALE-EDUCATIVO E RELEGATI A SOSTENERE AGGIUNTIVAMENTE SEMPRE PIU' ATTIVITA' PERIFERICHE ALL'INSEGNAMENTO, INQUANTO RITENUTI ORMAI DA TEMPO, COME DA CLICHE' DAGLI ORGANI DI POTERE (GOVERNO, CONFINDUSTRIA, STAMPA...), "IMPRODUTTIVI" E QUINDI MAL SOPPORTATI.
CONTESTIAMO IL MODO E LA FORMA CHE VERRA' ADOTTATA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE, APPOGGIANDOSI ALL'IMMAGINE DI UNA NUOVA PROFESSIONALITA' CHE APPARE SUBITO VUOTA DI CONTENUTI EFFETTIVI, BENSI' PIENA DI PERCORSI BUROCRATICI E CLIENTELARI, CONTESTIAMO I TAGLI DEL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO CHE FAVORISCE LA CRESCITA DEL PRECARIATO CON CONSEGUENTE INSTABILITA' E INDEBOLIMENTO DELLA SCUOLA PUBBLICA, CONTESTIAMO L'ISTITUZIONE DELLE FUTURE FASCE PROFESSIONALI DEI DOCENTI (ESPERTO, ORDINARIO,TIROCINANTE) TUTOR COMPRESI, PERCHE' LA CRESCITA DELLA PROFESSIONALITA' NELL'INSEGNAMENTO E' UNICA E NON CLASSIFICABILE.
AUSPICHIAMO CHE TALE PROVVEDIMENTO VENGA RADICALMENTE RIDISCUSSO IN TUTTI I SUOI PUNTI, PRIMA ANCORA NELLE SOLITE STANZE ISTITUZIONALI, CON LA "BASE PROFESSIONALE DEL MONDO DELLA SCUOLA" VERO INTERLOCUTORE REALE PER UNA VERA CRESCITA DI SVILUPPO SOCIALE.
IL PRESENTE DOCUMENTO SARA' TRASMESSO AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA, ALLA DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE, AL CONSIGLIO D'ISTITUTO, AI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI DELL'ISTITUTO, AI PRINCIPALI ORGANI DI DIFFUSIONE NAZIONALE E REGIONALE, AL COMUNE, ALLA PROVINCIA E ALLA REGIONE.