RSU del_________________________


Spett. Dirigente Scolastico dell'Istituto____________________

Oggetto: assemblee in orario di servizio

La scrivente RSU di questo Istituto, riunitasi in data____________, comunica alla S.V. la seguente decisione riguardante le modalità di indizione di assemblea sindacale in orario di servizio presa ai sensi dell'art. 8 comma 1 dell'Accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie del 7 agosto 1998 che dice testualmente che:
"1. Le decisioni relative all'attività della RSU sono assunte a maggioranza dei componenti."

Questa RSU autorizza i suoi singoli componenti ad indire, singolarmente o congiuntamente, assemblee sindacali in orario di servizio ai sensi del combinato disposto degli art. 2 e 10 del CCNQ 7/8/1998 che dice chiaramente che i componenti delle RSU singolarmente o congiuntamente possono indire "assemblee, che riguardano la generalità dei dipendenti o gruppi di essi, con specifico ordine del giorno su materie di interesse sindacale e del lavoro".

Si precisa inoltre che le assemblee si possono svolgere in questa sede oppure anche in altra sede (ai sensi del  comma 1 dell'art. 13 del CCNL 4/8/1995).

La scrivente RSU ricorda alla S.V. che il CCNQ 7/8/1998 è applicabile in tutto il pubblico impiego e che eventuali accordi di comparto possono concedere solo "condizioni di miglior favore" e non possono restringere i diritti acquisiti.

Pertanto la scrivente RSU autorizza definitivamente la S.V. ad accogliere qualunque futura richiesta di indizione di assemblea in orario di servizio sottoscritta anche da uno solo dei suoi componenti come proveniente "dalla RSU nel suo complesso".

Cordiali saluti

Data_______________

RSU dell'Istituto_____________________________________________________