Tabella “1”

Prospetto 1/A

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Criteri e parametri per la determinazione della dotazione organica

Circoli didattici, scuole medie e istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media


 
 
 
numero

alunni

direttore servizi amministrativi
assistenti

amministrativi

collaboratori

scolastici

fino a
300
1
1
5
 
375
1
2
6
 
450
1
2
7
 
500
1
2
8
 
525
1
3
8
 
600
1
3
9
 
675
1
3
10
 
700
1
3
11
 
750
1
4
11
 
800
1
4
12
 
825
1
4
12
 
900
1
4
13
 
1000
1
5
14
 

Note:

a) Gli alunni della scuola materna statale concorrono alla determinazione dell’organico del circolo didattico e dell’istituto comprensivo.

b) Negli istituti comprensivi il numero degli assistenti amministrativi e dei collaboratori scolastici è incrementato di un’unità rispetto alla presente tabella.

c) Nei circoli didattici con più di 900 alunni il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità; nelle scuole medie con almeno 600 alunni il numero degli assistenti amministrativi è incrementato di un’unità rispetto alla presente tabella

d) Negli istituti con più di 1000 alunni, il numero degli assistenti amministrativi aumenta di un’unità per ogni gruppo di 200 alunni e il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità per ogni gruppo di 100 alunni, con effetto, rispettivamente, dal centesimo e dal primo alunno di ciascun gruppo, oltre 1000.

e) Nei circoli didattici e nelle scuole medie con meno di duecento alunni il numero dei collaboratori scolastici è ridotto di un’unità.

f) Per ogni gruppo di 150 alunni, a partire dal cinquantesimo, frequentanti sezioni di scuola materna a tempo normale (8 ore giornaliere) o classi di scuola elementare a tempo pieno, è assegnato un posto di collaboratore scolastico; analogo incremento è attribuito per le stesse sezioni e/o classi a tempo pieno funzionanti negli istituti comprensivi.

g) Nei circoli didattici, scuole medie ed istituti comprensivi funzionanti in più sedi, il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità per ogni plesso e/o succursale o sezione staccata.

h) Negli istituti comprensivi, circoli didattici e scuole medie, qualora si svolgano corsi integrativi o progetti co-finanziati dall’Unione Europea, ovvero attività extracurricolari in orario pomeridiano o di preparazione alla pratica sportiva, la dotazione organica degli assistenti amministrativi è incrementata di un’unità; la dotazione dei collaboratori scolastici è incrementata di una o due unità in relazione alle effettive esigenze accertate.

i) Nelle scuole medie, anche se facenti parte di istituto comprensivo, funzionanti con classi a tempo prolungato, è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo per ogni gruppo di 300 alunni frequentanti le suddette classi, con effetto dal centesimo, e di collaboratore scolastico per ogni gruppo di 200 alunni, con effetto dal settantacinquesimo.

l) Ai Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta è assegnata un’unità appartenente al profilo professionale di assistente amministrativo; la dotazione organica dei collaboratori scolastici degli stessi Centri, da utilizzare nelle istituzioni scolastiche di cui al presente prospetto, è determinata in ragione di un collaboratore scolastico per ciascuna scuola o istituto ove si svolgano le attività di educazione permanente degli adulti, istituite a cura dei medesimi Centri.

    Alle istituzioni scolastiche della scuola di base e della scuola secondaria superiore annesse, congiuntamente, a istituzioni educative, è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo.
n) per le scuole medie annesse agli istituti d’arte è prevista, per entrambe le istituzioni scolastiche, un’unica figura di direttore dei servizi generali e amministrativi



Tabella “1”

Prospetto 1/B

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Criteri e parametri per la determinazione della dotazione organica

Licei classici, scientifici e istituti magistrali


 
 
 
 
 
 
numero

alunni

direttore servizi amministrativi
assistenti amministrativi
assistenti tecnici 

(e)

collaboratori scolastici
fino a
300
1
3
 
5
 
400
1
3
 
6
 
500
1
4
 
7
 
600
1
4
 
8
 
700
1
5
 
9
 
800
1
5
 
10
 
900
1
6
 
11
 
1000
1
6
 
12
 

Note:

a) Gli studenti dei corsi serali concorrono alla determinazione dell’organico di istituto.

b) Nei licei e negli istituti con più di 1.000 alunni, l'organico degli assistenti amministrativi viene incrementato di un’unità ogni 200 alunni a partire dal primo di ogni gruppo oltre 1.000 mentre l’organico dei collaboratori scolastici viene incrementato di un’unità ogni 100 alunni a partire dal primo di ogni gruppo oltre 1.000.

c) Qualora siano svolte attività pomeridiane extracurriculari e sportive ovvero siano istituiti progetti transnazionali cofinanziati dall’Unione Europea o corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, il numero dei collaboratori scolastici aumenta di una o due unità, in relazione alle esigenze effettivamente accertate; analogamente si procede qualora siano annesse all’istituto strutture destinate all’attività didattica o sportiva, officine e laboratori di grandi dimensioni e di particolare complessità funzionale. In presenza dei suddetti progetti e/o corsi è assegnato un ulteriore assistente amministrativo.

d) Per ogni succursale, sezione staccata o sede aggregata il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità per ciascuna di esse.

e) La dotazione organica degli assistenti tecnici è determinata secondo le modalità contemplate dall’articolo 4 del decreto ministeriale 10 agosto 2000, n.151.

f) Nei licei e istituti con meno di 200 alunni il numero degli assistenti amministrativi e dei collaboratori scolastici è ridotto di un’unità per ciascun profilo professionale rispetto alla presente tabella, come integrata dalle precedenti note.

g) Alle istituzioni scolastiche della scuola di base e della scuola secondaria superiore annesse, congiuntamente, a istituzioni educative, è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo. Lo stesso incremento è attribuito agli istituti nei quali si sono consolidati da almeno un biennio percorsi formativi differenziati che si concludono con diplomi afferenti a più di due ordini e tipi di scuole.
 

 

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Fermi restando gli incrementi suindicati, per gli istituti di istruzione secondaria superiore, unificati ai sensi dell'art.2, comma 6, del D.P.R.18/6/1998, n.233, le dotazioni organiche sono determinate in base alle corrispondenti tabelle di ogni singolo istituto ed in proporzione al numero degli alunni di ciascun istituto rispetto al totale degli alunni dell'istituto unificato. Agli stessi istituti è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo.



Tabella “1”

Prospetto 1/C

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Criteri e parametri per la determinazione della dotazione organica

Istituti tecnici e professionali


 
 
 
 
 
 
numero

alunni

direttore servizi amministrativi
assistenti amministrativi
assistenti tecnici 

(e)

collaboratori scolastici
fino a 
300
1
4
 
6
 
375
1
4
 
7
 
450
1
5
 
8
 
500
1
5
 
9
 
525
1
6
 
9
 
600
1
6
 
10
 
625
1
6
 
11
 
675
1
7
 
11
 
750
1
7
 
12
 
825
1
8
 
13
 
875
1
8
 
14
 
900
1
9
 
14
 
975
1
9
 
15
 
1000
1
9
 
16
 

Note:

a) Gli studenti dei corsi serali concorrono alla determinazione dell’organico di istituto.

b) Negli istituti con più di 1.000 alunni, l'organico degli assistenti amministrativi viene incrementato di un’unità per ogni gruppo di 150 alunni a partire dal primo di ogni gruppo oltre 1.000; analogamente, l’organico dei collaboratori scolastici viene incrementato di un’unità per ogni gruppo di 75 alunni a partire dal cinquantesimo di ogni gruppo oltre 1.000.

c) Negli istituti tecnici aeronautici, agrari, industriali e nautici, negli istituti professionali per l’agricoltura e l’ambiente, l’industria e l’artigianato, i servizi alberghieri e della ristorazione, la cinematografia e televisione, le attività marinare e nella scuola tecnica per l’arte bianca la dotazione organica di assistenti amministrativi è incrementata, rispetto alla presente tabella, di un’unità nelle istituzioni con numero di alunni fino a 600, due unità fino a 1200 e 3 unità oltre 1200; la dotazione di collaboratori scolastici è incrementata di un’unità per ogni gruppo di 200 alunni con effetto dal primo di ciascun gruppo.

d) Qualora siano svolte attività pomeridiane extracurricolari e sportive ovvero siano istituiti progetti transnazionali cofinanziati dalla Unione Europea o corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, il numero dei collaboratori scolastici aumenta di una o due un’unità, in relazione alle esigenze effettivamente accertate; analogamente si procede qualora siano annesse all’istituto strutture destinate all’attività didattica o sportiva, officine e laboratori di grandi dimensioni e di particolare complessità funzionale. In presenza dei progetti e/o corsi sopraindicati è assegnato un ulteriore assistente amministrativo.

e) Per ogni succursale, sezione staccata o sede aggregata il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità per ciascuna di esse.

f) La dotazione organica degli assistenti tecnici è determinata secondo le modalità contemplate dall’articolo 4 del decreto ministeriale 10 agosto 2000, n.201.

    Alle istituzioni scolastiche della scuola di base e della scuola secondaria superiore annesse, congiuntamente, a istituzioni educative, è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo. Lo stesso incremento è attribuito agli istituti nei quali si sono consolidati da almeno un biennio percorsi formativi differenziati che si concludono con diplomi afferenti a più di due ordini e tipi di scuola.
    Negli istituti con meno di 200 alunni il numero degli assistenti amministrativi è ridotto di un’unità e il numero dei collaboratori scolastici è ridotto di due unità, rispetto alla presente tabella, come integrata dalle precedenti note.

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Fermi restando gli incrementi suindicati, per gli istituti di istruzione secondaria superiore, unificati ai sensi dell'art.2, comma 6, del D.P.R.18/6/1998, n.233, le dotazioni organiche sono determinate in base alle corrispondenti tabelle di ogni singolo istituto ed in proporzione al numero degli alunni di ciascun istituto rispetto al totale degli alunni dell'istituto unificato. Agli stessi istituti è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo.



Tabella ”1”

Prospetto 1/D

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Criteri e parametri per la determinazione della dotazione organica

Istituti d'arte e licei artistici


 
 
 
 
 
 
numero

alunni

direttore servizi amministrativi
assistenti amministrativi
assistenti tecnici 

(e)

collaboratori scolastici
fino a 
300
1
4
 
7
 
360
1
4
 
8
 
420
1
5
 
9
 
480
1
5
 
10
 
540
1
6
 
11
 
600
1
6
 
12
 
660
1
7
 
13
 
720
1
7
 
14
 
780
1
8
 
15
 
840
1
8
 
16
 
900
1
9
 
17
 
960
1
9
 
18
 
1000
1
10
 
19
 

Note:

a) Gli studenti dei corsi serali concorrono alla determinazione dell’organico di istituto.

b) Negli istituti e licei con più di 1.000 alunni, l'organico degli assistenti amministrativi viene incrementato di un’unità per ogni gruppo di 120 alunni a partire dall’ottantesimo di ogni gruppo oltre 1.000; l’organico dei collaboratori scolastici viene incrementato di un’unità per ogni gruppo di 60 alunni a partire dal ventesimo di ogni gruppo oltre 1.000.

c) Qualora siano svolte attività pomeridiane extracurricolari e sportive ovvero siano istituiti progetti transnazionali cofinanziati dalla Unione Europea o corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, il numero dei collaboratori scolastici aumenta di una o due unità, in relazione alle esigenze accertate; analogamente si procede qualora siano annesse all’istituto strutture destinate all’attività didattica o sportiva, officine e laboratori di grandi dimensioni e di particolare complessità funzionale. In presenza dei progetti e/o corsi sopraindicati, è assegnato un ulteriore assistente amministrativo.

d) Per ogni succursale, sezione staccata o sede aggregata il numero dei collaboratori scolastici aumenta di un’unità per ciascuna di esse.

e) La dotazione organica degli assistenti tecnici è determinata secondo le modalità contemplate dall’articolo 4 del decreto ministeriale 10 agosto 2000, n201.

f) Alle istituzioni scolastiche della scuola di base e della scuola secondaria superiore annesse, congiuntamente, a istituzioni educative, è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo. Lo stesso incremento è attribuito agli istituti nei quali si sono consolidati da almeno un biennio percorsi formativi differenziati che si concludono con diplomi afferenti a più di due ordini e tipi di scuole.

g) Negli istituti e licei con meno di 200 alunni il numero degli assistenti amministrativi è ridotto di un’unità e il numero dei collaboratori scolastici è ridotto di due unità rispetto alla presente tabella, come integrata dalle note precedenti.
 

 

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

Fermi restando gli incrementi suindicati, per gli istituti di istruzione secondaria superiore, unificati ai sensi dell'art.2, comma 6, del D.P.R.18/6/1998, n.233, le dotazioni organiche sono determinate in base alle corrispondenti tabelle di ogni singolo istituto ed in proporzione al numero degli alunni di ciascun istituto rispetto al totale degli alunni dell'istituto unificato. Agli stessi istituti è assegnato un ulteriore posto di assistente amministrativo.