Decreto ministeriale n. 316 del 23 dicembre 1999

Approvazione griglia strutturata riguardante gli elementi di valutazione delle competenze professionali dei docenti e degli educatori ai quali assegnare la maggiorazione retributiva

IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Visto l'art. 29 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola sottoscritto il 26 maggio 1999 e l'art. 38 del contratto collettivo nazionale integrativo, sottoscritto il 31 agosto 1999, che prevedono un trattamento economico accessorio connesso allo sviluppo della professione docente, per i docenti con contratto a tempo indeterminato con almeno dieci anni di effettivo servizio di insegnamento dalla nomina in ruolo e per gli educatori dei convitti e degli educandati in possesso del medesimo requisito di servizio;
Visto in particolare, il comma 7 dell'art. 38 del C.C.N.I. sopracitato, che attribuisce al Ministro della Pubblica Istruzione la competenza a predisporre una griglia strutturata, riguardante gli elementi di giudizio per la valutazione delle competenze professionali dei candidati;

DECRETA

Articolo unico
1 - E' approvata l'allegata griglia strutturata, riguardante gli elementi di giudizio per la valutazione delle competenze professionali dei docenti e degli educatori dei convitti e degli educandati, ai quali assegnare la maggiorazione retributiva, di cui all'art.29 del C.C.N.L. e all'art. 38 del C.C.N.I., citati in premessa.
 
 

Curricolo professionale e culturale

(Ai fini della partecipazione alla procedura per l'attribuzione del trattamento economico connesso allo sviluppo della professione docente - Art. 29 del CCNL e art. 38 del CCNI )
 
 

Definizione degli elementi costitutivi del curricolo





1. dati generali e di servizio
2. titoli di studio e culturali
3. esperienze formative
4. esperienze professionali
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1. Dati generali e di servizio.
 

Cognome ___________________________________________________________
 

Nome ___________________________________________________________
 

Nat__ il _____/_____/_____ a _________________________________
 

Provincia di _______ Sesso M F
 

Codice fiscale _______________________________________________________
 

Residente a __________________________________________________________

C.A.P. _________ Prov. _____
 

Domiciliato a __________________________________________________________

C.A.P. _________ Prov. _____
 

Data di immissione in ruolo _____/_____/_____
 

Docente di :
( Barrare la casella corrispondente all'attuale grado di scuola )

Scuola materna

Scuola elementare

Scuola media

Scuola secondaria superiore

Per i docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado indicare

Classe di concorso di appartenenza _________
 
 

2. Titoli di studio e culturali

· Titolo di accesso

/

/
· Diploma ................................................................... voto
· Laurea .................................................................. voto
· Altri diplomi o lauree (di livello pari o superiore a quello di accesso)

/

· .................................................................................... voto

/
· .................................................................................... voto

/
· .................................................................................... voto
 

· Diplomi universitari di durata biennale o triennale

Tipologia durata

/
· ......................................................... ...................... voto

/
· ......................................................... ..................... voto

/
· ......................................................... ..................... voto

· Diplomi universitari post- laurea

Tipologia durata

· ....................................................................................... ......................

· ....................................................................................... .....................

· ....................................................................................... .....................

· Anno integrativo Si No

· Conseguimento idoneità Si No
 
 

· Diplomi universitari di specializzazione
Tipologia durata

· ....................................................................................... ......................

· ....................................................................................... .....................

· ....................................................................................... .....................
 

· Corsi universitari di perfezionamento
Tipologia durata

· ....................................................................................... ......................

· ....................................................................................... .....................

· ....................................................................................... .....................
 

· Dottorato di ricerca .................................................................................
· Borse di studio
Tipologia durata

· ....................................................................................... ......................

· ....................................................................................... .....................

· ....................................................................................... .....................

· Corsi di specializzazione per handicap
· .........................................................................................................................
· .........................................................................................................................
· .........................................................................................................................
 
 

· Corsi di metodo didattico differenziato (solo per materne ed elementari)
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................

· Abilitazioni all'insegnamento e/o idoneità concorsi a posti e/o a cattedre

· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................

· Idoneità in concorsi a posti di personale direttivo e ispettivo della scuola
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................
· .......................................................................................................................
 
 

3. Partecipazione a esperienze formative

Corsi/iniziative di formazione (indicare in ordine cronologico inverso, partendo cioè dai più recenti)
A - Con verifica finale degli esiti
Ambiti tematici
Istituzioni che hanno realizzato il corso
Anno di realizza- zione
Durata 
( in ore )
- Corsi/iniziative di formazione (indicare in ordine cronologico inverso, partendo cioè dai più recenti)
B - Con la sola attestazione di frequenza
Ambiti tematici
Istituzioni che hanno realizzato il corso
Anno di realizza- zione
Durata 
( in ore )

Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali, a suo avviso, le esperienze formative cui ha partecipato abbiano determinato un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)

disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
 

Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica

.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
 
 

4. Esperienze professionali

Sezione A : progetti/attività didattiche

· Partecipazione alla progettazione di attività di sperimentazione, ricerca e innovazione didattica (barrare la casella del ruolo svolto).

Tipologia Coordinatore Partecipante

· ..........................................................................
· .........................................................................
· .........................................................................

· Realizzazione di progetti di attività di sperimentazione, ricerca e innovazione didattica
(barrare la casella del ruolo svolto).

· curriculari

Tipologia Coordinatore Partecipante

· ...................................................................
· ...................................................................
· ...................................................................

· extracurriculari

Tipologia Coordinatore Partecipante

· ...............................................................
· ...............................................................
· ...............................................................

· Partecipazione a progetti realizzati con enti esterni all'istituto (EE. LL. - ASL - Università .........)
Tipologia durata
· ....................................................... ..........................
· ...................................................... ..........................
· ..................................................... ..........................
 

· Svolgimento di incarichi presso amministrazioni statali, università, enti e associazioni (cioè comandi incarichi, ecc.).
Tipologia durata
· ................................................................... ....................
· ................................................................... ....................
· ................................................................... .....................
 

Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali, a suo avviso, le attività cui ha partecipato abbiano determinato un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)

disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
 

Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica

.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
Sezione B : attività di relazione

· Incarichi di coordinamento, gestionali e di servizio, affidati dal capo d'istituto o dal collegio dei docenti, connessi alla organizzazione anche didattica.

Settore di riferimento durata

· ................................................................. ..........................
· ................................................................. ..........................
· ................................................................. ..........................
 

· Partecipazione a commissioni di studio/lavoro formalmente costituite

Tipologia durata

· .......................................................................... ..........................
· .......................................................................... ..........................
· .......................................................................... ..........................

· Partecipazione alle attività di organi collegiali a livello:

in qualità di durata
· di istituto ................................................................ .................
· di distretto ............................................................... ...................
· provinciale ............................................................... ..................
· nazionale ................................................................. ................
 

· Componente del Comitato per la valutazione del servizio dei docenti

SI NO durata ............................
 
 

· Partecipazione ad organismi di interrelazione con genitori e studenti

· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................

· Svolgimento di attività connesse alle relazioni con enti, istituzioni, associazioni ed imprese operanti sul territorio

· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
· ..........................................................................................................................
 

Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali, a suo avviso, le attività cui ha partecipato abbiano determinato un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)

disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
 

Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica
 

.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
Sezione C : attività di formazione

· Attività di relatore a convegni e seminari.
Ambito tematico
Istituzioni che hanno organizzato le attività
Anno di realizzazione
Ore di
attività

· Attività realizzate come docente e coordinatore di gruppo.
Ambito tematico
Istituzioni che hanno realizzato le attività
Anno di realizzazione
Ore di
attività

Il candidato indichi le aree del profilo professionale nelle quali, a suo avviso, le attività
cui ha partecipato abbiano determinato un significativo arricchimento:
(si possono barrare fino a un massimo di tre aree)
 

disciplinari
pedagogiche
didattico-metodologiche
organizzativo-relazionali
di ricerca e innovazione
 

Brevi motivazioni in merito all'arricchimento professionale conseguito e alla ricaduta nell'attività didattica

.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
 
 

Sezione D : pubblicazioni e conoscenze linguistico-informatiche

· Pubblicazioni, anche in forma multimediale, attinenti allo svolgimento della funzione docente (riportare i dati bibliografici)

...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
...........................................................................................................................
 

· Lingue straniere secondo il livello di conoscenza
Lingua straniera
Livello
sufficientebuonoottimomadrelingua

· Conoscenze ed uso di tecnologie informatiche
Prodotti/strumenti/applicazioni conosciuti
Livello
di basemedioavanzato

Quadro riassuntivo delle competenze professionali
 

Il candidato indichi le aree di competenza (disciplinare, pedagogico, didattico-metodologico, organizzativo-relazionale, di ricerca e di innovazione) nelle quali ritiene di aver conseguito un arricchimento professionale che ha portato benefici aggiuntivi nell'attività didattica

1. In cosa è consistito l'arricchimento?
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
2. Come si è determinato?
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
3. Come si è concretizzato nel lavoro scolastico?
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
.................................................................................................................................
 
 
 

Data
Firma


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