IMPEGNO DI LAVORO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

Nelle News del sito cgilscuola (con data 18/10) è riportato il testo del pre-accordo per il contratto dei dirigenti scolastici. L'art. 16 recita come segue:

"In relazione alla complessiva responsabilità per i risultati, il dirigente scolastico organizza autonomamente i tempi ed i modi della propria attività, correlandola in modo flessibile alle esigenze della istituzione cui è preposto e all'espletamento dell'incarico affidatogli".

Come intendere queste parole ce lo dice la stessa cgilscuola (stesso sito, stessa data) nel commento alla Parte normativa del nuovo contratto dei Dirigenti:

"Non c'è alcun riferimento ad un orario definito, potendo, il dirigente scolastico, organizzare autonomamente i tempi e i modi della propria attività".

Ma cosa diceva il CCNL 1998-2001 all'art. 19, comma 3 ?

"Il capo d'istituto assicura comunque una presenza ordinaria di 36 ore settimanali, anche su base plurisettimanale".

I Dirigenti scolastici, dunque, dopo essersi "aggiustati" lo stipendio con aumenti considerevoli, si sono "aggiustati" anche l'orario di lavoro, potenzialmente azzerandolo. D'ora in avanti, infatti, venire a scuola per essi sarà un optional: verranno quando vogliono e per il tempo che "riterranno" necessario… tanto, a far tutto per conto loro ci sono i vicari, ad essi completamente assoggettati perché destituibili nell'anno successivo.

E' così o no ?

Cataldo Marino