Intesa integrativa all'Intesa del 20 luglio 2004 sul Sistema di formazione del personale Ata
L'anno 2004, il giorno
19 del mese di novembre presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università
e della Ricerca (di seguito indicato Ministero), ai sensi di quanto previsto
dall'art. 3, comma 3, lettera b) e dall'art. 5, comma 1, lettera a) del
Contratto Collettivo Nazionale 2002/2005 la delegazione di parte pubblica,
costituita ai sensi del D.M. 26 novembre 2001 n. 3743/MR del 26/11/2001,
e la delegazione sindacale, composta ai sensi dell'art. 7 del Contratto
Collettivo Nazionale del comparto Scuola per il quadriennio giuridico 2002/2005
e primo biennio economico 2002/2003, hanno proceduto all'integrazione dell'Intesa
stipulata il 20/7/2004, al fine di armonizzare le esigenze formative connesse
alle procedure di reclutamento di n. 472 unità di personale nel
ruolo dei direttori dei servizi generali e amministrativi con quelle già
definite nella stessa Intesa.
Premesso:
• che il comma 3 dell'art.
6 della legge 3 maggio 1999 n. 124 rende permanenti le graduatorie previste
dall'art. 553, comma 5, del D.L.vo n. 297/1994;
• che il D.M. n. 146 del 18
maggio 2000, al punto 7 dell'art. 7 prevede, "per le assunzioni nei ruoli
di direttore dei servizi generali ed amministrativi", la "previa regolare
frequenza di un apposito corso modulare di formazione con superamento di
una prova finale";
• che il punto 1 dell'art.
45 del C.C.N.L. 2002/2005 definisce in 4 mesi il periodo di prova del personale
in questione assunto in servizio a tempo indeterminato;
• che il D.M. n. 59 del 23/7/2004
nel disporre l'assunzione di 472 direttori dei servizi generali e amministrativi
richiede, nel punto 3 dell'art. 3, il superamento da parte dell'interessato
delle prove finali dello specifico corso di formazione;
• che il sistema di formazione
di cui all'Intesa del 20 luglio 2004, attualmente in fase di realizzazione,
partirà con le attività destinate alla qualificazione di
tutto il personale Ata dal dicembre del corrente anno comprese le attività
formative connesse alle procedure di assunzione nei ruoli dei citati Dsga.
Le Parti concordano:
Art. 1
Le attività formative
connesse alle procedure di reclutamento di n. 472 unità di personale
nel ruolo dei direttori dei servizi generali e amministrativi assunti a
tempo indeterminato ai sensi del D.M. n. 59/2004 sono individuate nell'ambito
del modello definito dall'Intesa citata (art. 2) per lo svolgimento delle
attività di qualificazione di cui all'art. 3 e sono svolte secondo
il progetto allegato che è parte integrante della presente Intesa.
Art. 2
La durata del percorso di
formazione è prevista in n. 100 ore, di cui 76 ore svolte nell'ambiente
di apprendimento predisposto da Indire e 24 ore di formazione in presenza
(di cui 6 ore destinate ai colloqui finali) organizzate dagli Uffici scolastici
regionali.
Art. 3
Per conformarsi a quanto specificatamente
previsto dal D.M. n. 59/2004 richiamato, il percorso formativo si concluderà
con una prova finale consistente nello svolgimento di un colloquio riguardante
i contenuti di un elaborato predisposto dal corsista su uno degli argomenti
scelti tra quelli svolti nel corso di formazione. Alla prova finale, organizzata
dal dirigente scolastico direttore del corso con la presenza dell'e-tutor,
saranno ammessi tutti i corsisti che avranno partecipato attivamente alla
formazione proposta nell'ambiente di apprendimento e che abbiano frequentato
almeno ¾ degli incontri in presenza.
Art. 4
Per lo svolgimento delle attività
in presenza relative al presente Accordo saranno utilizzate le risorse
iscritte annualmente sotto i Centri di responsabilità amministrativa
di ciascun Ufficio scolastico regionale.
Per lo svolgimento delle attività
a distanza e per la predisposizione di materiali, da realizzare con la
collaborazione dell'Indire, sono utilizzate le risorse finanziarie assegnate
all'Amministrazione centrale.
Art. 5
Criteri e modalità
di realizzazione delle attività specifiche riportate nella presente
Intesa sono demandate alle contrattazioni regionali di cui all'art. 4,
comma 3, lettera C del C.C.N.L. 2002/2005.
Per l'Amministrazione:
...................................
Per le OO.SS.:
Flc-Cgil ...................................
Cisl-Scuola ...................................
Uil-Scuola ...................................
Snals - Confsal...................................
1. Tempi e durata della
formazione
Il corso ha la durata di 100
ore. La ripartizione fra i vari tipi di attività è la seguente:
|
presenza |
|
||
materiali |
|
|
||
Quadro di sistema e tutela della riservatezza |
3
|
10
|
|
2
|
Gestione amministrativo-contabile |
3
|
10
|
|
2
|
Sicurezza nella scuola |
3
|
6
|
|
2
|
Comunicazione e gestione risorse umane |
3
|
5
|
|
2
|
Informatizzazione nella P.A. |
3
|
8
|
|
2
|
Informatica |
0
|
5
|
|
2
|
Attività conclusive |
3
|
|||
Prova esame |
6
|
|||
Totale |
24
|
44
|
|
12
|
2. Modalità di tracciamento
e verifica della partecipazione attiva
Il modello di formazione PuntoEdu
è centrato sulla dimensione attiva del corsista, sulla centralità
del fare e del confronto tra pari. Lo svolgimento delle attività
proposte consente al corsista di acquisire apprendimenti certificabili,
spendibili in ambito professionale, strettamente legati all'obiettivo del
corso.
Il monte ore totale e la sua
articolazione nei diversi settori di attività da svolgere a distanza,
espresso nella tabella al paragrafo precedente, viene tradotto in un sistema
di crediti. In esso, vengono dichiarati i crediti attribuiti a ogni attività,
alla lettura e download dei materiali di studio, allo svolgimento
delle attività e alla partecipazione con interventi nei forum. Ogni
volta che il corsista svolge una di queste operazioni, la piattaforma gli
attribuisce i relativi crediti che diventano effettivi solo dopo che il
facilitatore d'apprendimento degli incontri in presenza (e-tutor)
li ha validati apponendo segno di spunta sull'apposito registro.
Il sistema dei crediti consente
così di arrivare al riconoscimento dell'avvenuto svolgimento della
formazione su PuntoEdu. Ogni percorso formativo termina con un documento
individuale rilasciato dal direttore del corso che attesta le attività
svolte e le relative ore di formazione.
Il corsista può scegliere
all'interno dell'offerta formativa a distanza il proprio percorso e, eventualmente,
cumulare anche un numero di ore superiore al minimo previsto dalla tabella
di cui al punto 1.
3. Prova finale
La prova finale consisterà
in un colloquio riguardante i contenuti di un elaborato predisposto dal
corsista su un argomento scelto tra quelli svolti nel corso di formazione.
4. E-tutor, caratteristiche,
requisiti per lo svolgimento dell'attività di facilitatore d'apprendimento
negli incontri in presenza, formazione ed assistenza
Per quanto riguarda l'e-tutor,
fermo restando che va prevalentemente individuato nell'ambito del profilo
professionale del direttore dei servizi generali e amministrativi, si fa
riferimento a quanto previsto ai punti 4, 5 e 6 dell'allegato tecnico all'Intesa
del 20 luglio 2004.
5. Schema-base organizzativo
e finanziario dell'attività in presenza
Per lo schema-base organizzativo
e finanziario dell'attività in presenza si farà riferimento
a quello previsto nel punto 8 dell'allegato tecnico dell'Intesa del 20
luglio 2004, con i necessari adeguamenti derivanti dall'applicazione degli
artt. 2 e 3 dell'integrazione dell'Intesa.
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