Lettera Circolare 11 aprile 2001 Prot. n. 1884 INT/U02

Oggetto: Corsi di perfezionamento all'estero per docenti italiani di ruolo di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera in servizio nelle scuole di istruzione secondaria di I e II grado. Lingue di insegnamento: Tedesco, Spagnolo e Francese

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con l'Austria, con la Spagna e con la Francia, si impartiscono di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2001

1.1 Docenti di lingua tedesca                                           n. 50 posti
Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n° 50 docenti italiani di ruolo di lingua e letteratura tedesca in servizio presso le scuole statali di istruzione secondaria superiore Il corso, articolato in gruppi di lavoro e in sessioni plenarie, si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal...26...agosto.al ....1...... settembre 2001.

1.2 Docenti di lingua spagnola                                           n. 7 posti

Il "Corso superiore di metodologia dell'insegnamento della lingua spagnola", destinato a docenti di lingua spagnola provenienti da diversi Paesi, per la parte italiana è riservato a docenti di ruolo di lingua spagnola e di lingua e letteratura spagnola in servizio nelle scuole statali di istruzione secondaria di I e II grado.
Il corso si svolgerà presso l'Università di Salamanca (Spagna) in due sezioni:

dal 1 al 14 agosto (per quattro docenti italiani);
dal 20 al 31 agosto (per tre docenti italiani) I candidati sono invitati a segnalare, a titolo indicativo, il periodo di preferenza.

1.3 Docenti di lingua francese

Seminario pedagogico in Francia                                     n. 20 posti

Il Seminario si svolge, ad anni alterni, in Italia ed in Francia, e per il corrente anno si realizza in Francia, a Limoges, dal 16 al 28 luglio 2001.
Al Seminario Pedagogico partecipano n.40 docenti: n.20 italiani e n.20 francesi, coordinati da un ispettore per ciascuno dei due Paesi.
Il gruppo dei 20 docenti italiani sarà composto nel modo seguente:n.7 docenti di ruolo in servizio nelle scuole secondarie di I grado, n.7 negli istituti statali di istruzione secondaria superiore e n. 6, indicati dall'ispettore responsabile delle attività, tra i docenti che hanno partecipato al Seminario precedente. Questi ultimi avranno il compito di coadiuvare gli ispettori nella conduzione dei gruppi di studio.
I docenti designati per la partecipazione riceveranno indicazioni relative al programma e alle modalità di lavoro.

2. Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n°15 e successive modificazioni di:

prestare effettivo servizio di ruolo nelle scuole statali di istruzione secondaria di I o II grado quali titolari di cattedra della lingua straniera richiesta (tedesca, spagnola o francese) prevista nei punti 1.1. 1.2 e 1.3;
non essere utilizzati in maniera diversa dall'effettivo insegnamento;

non essere stati posti fuori ruolo negli ultimi cinque anni scolastici per prestare servizio presso Stati esteri, organizzazioni internazionali, scuole o istituzioni italiane all'estero;

non aver partecipato, nell'ultimo triennio, a medesime od analoghe attività di formazione nè di aver fruito, nell'ultimo quinquennio, di borse di studio, o di ricerca, o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri, né di borse di studio, di ricerca, o di perfezionamento linguistico assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni internazionali.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

3. Presentazione delle domande e termine di scadenza
Le domande di partecipazone al corso, redatte in carta libera secondo lo schema all.A, corredate del NULLA OSTA del capo d'Istituto (requisito indispensabile) per il periodo relativo al corso, e corredate dell'all.B, debitamente sottoscritti, devono pervenire, tramite raccomandata, al Ministero Pubblica Istruzione - Direzione Generale Relazioni Internazionali - DivI - Viale di Trastevere n.76 - 00153 Roma e devono essere inoltrate entro e non oltre il 11 maggio 2001 Le domande eventualmente prodotte prima della data di emanazione della presente circolare non sono valide.
I docenti che per l'anno scolastico 2001-2002, ottengano il trasferimento o l'assegnazione presso altra scuola, sono tenuti ad informare tempestivamente la Direzione Generale Relazioni Internazionali - Div.I.
I candidati sono tenuti altresì a comunicare tempestivamente gli eventuali cambiamenti di domicilio.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato recapito di comunicazione dipendente da inesatta indicazione dell'indirizzo o da mancata ovvero tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.

4. Verifica delle domande
L'Amministrazione avrà il compito di verificare la regolarità formale delle domande dei docenti, i titoli dagli stessi dichiarati e di redigere gli elenchi derivanti dal punteggio attribuito a detti titoli ( allegato B )
A parità di punteggio sarà presa in considerazione l'anzianità nell'effettivo servizio e, nel caso di ulteriore parità, sarà considerata la decorrenza giuridica dell'immissione in ruolo. L'Amministrazione si riserva di accertare il possesso, da parte degli interessati, dei requisiti richiesti.

5. Designazione dei partecipanti
Hanno titolo a partecipare all'attività di perfezionamento i docenti che nelle rispettive graduatorie, avranno ottenuto una collocazione utile in relazione al numero dei posti messi a disposizione per ciascuna attività.

I predetti docenti riceveranno la comunicazione di partecipazione al corso e saranno tenuti, pena la decadenza dalla designazione, a comunicare telegraficamente o per telefax ( n. 06-58492967) al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Relazioni Internazionali - Uff.II - l'accettazione o la rinuncia entro e non oltre cinque gg. dalla data di ricezione della predetta designazione.
Al fine di consentire il pieno utilizzo dei posti, si raccomanda di comunicare gli impedimenti improvvisi che dovessero intervenire successivamente all'accettazione. In caso di rinuncia il designato sarà depennato dalla graduatoria. Per il periodo di partecipazione ai corsi di perfezionamento, ivi compresi i relativi spostamenti, i docenti partecipanti sono considerati in servizio (D.L.vo 297/94).

6. Disposizioni finanziarie
I corsisti dovranno provvedere al pagamento delle spese di viaggio, mentre l'iscrizione e la frequenza al corso, le spese di vitto e di soggiorno sono a carico del Paese ospitante. Non è previsto alcun intervento finanziario da parte di questo Ministero.
Trattandosi di attività a carattere residenziale, per ragioni organizzative, non è in alcun modo consentito agli eventuali congiunti alloggiare con i corsisti.

Gli uffici competenti sono vivamente pregate di voler dare la massima diffusione alla presente circolare, invitando i presidi a prenderne visione anche mediante accesso al sito web: www.istruzione.it


ALLEGATO A

MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

(da compilarsi in carta semplice)

AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Dipartimento per lo sviluppo dell’Istruzione - D.G. delle Relazioni Internazionali - Uff.II

Viale Trastevere,76

00153 ROMA


 

.. l .. sottoscritt .... prof ..........................................................................................................

.....nat .. a ........................................................... (prov. di .........................) il .................................

in servizio effettivo quale insegnante titolare di...................................................................................

nell'istituto.........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................................

..........................................................................................................................................................

(indirizzo completo della scuola di titolarità, telefono, fax, e-mail)

ovvero utilizzato nell’istituto..............................................................................................................

con sede in.........................................................................................................................................

..........................................................................................................................................................

(indirizzo completo della scuola, telefono, fax, e-mail)
 
 


C H I E D E

di partecipare al .......................................................................................per n. ...... docenti di ruolo di...............................in servizio nelle scuole e/o negli istituti di istruzione secondaria di .....grado, che si terrà a.................................................................. dal.........................al...........................2001.

Al riguardo .....l.... sottoscritt.. , allega debitamente compilata e sottoscritta la scheda B.
 
 

......l.......sottoscritto dichiara altresì, sotto la propria responsabilità:

con effettiva assunzione in servizio dal........................................................................................

con decorrenza giuridica dal........................................................................................................

Per quanto riguarda il corso di lingua spagnola il sottoscritto dichiara di preferire il periodo dal.............................................
 
 

..l.. sottoscritt.... chiede che ogni comunicazione relativa alla presente domanda sia fatta pervenire al seguente indirizzo:

(scrivere in stampatello)

Via/Piazza ....................................................... n ........

cap....................città..........................

telefono .......................................................................

fax...............................................

e-mail...............................................


 

Si impegna inoltre a comunicare tempestivamente a codesta Direzione Generale ogni cambiamento della sede di servizio o del domicilio eletto ai fini della partecipazione al corso di aggiornamento.
 
 

..l.. sottoscritt.. dichiara altresì di accettare incondizionatamente le condizioni stabilite dalla circolare medesima, in particolare dichiara di'assumere a proprio carico le spese di viaggio da e per la località sede del corso in oggetto.
 
 

.................... ...................................

(data) (firma)
 
 
 
 
 
 

________________________________________________________________________________

Riservato al Capo d’Istituto per l’obbligatorio NULLA OSTA
 


ALLEGATO B

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

da compilare a cura dell’interessato

..l.. sottoscritt......................................................................................................

dichiara, sotto la propria responsabilità, che le notizie riportate nella presente scheda sono rispondenti a verità e desunte dalla documentazione in proprio possesso che, a richiesta dell’Amministrazione, dichiara di essere in grado di esibire.
 
 

a) TITOLI DIDATTICI E DI SERVIZIO

1. Per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi di servizio di ruolo effettivamente prestato (nel ruolo richiesto) punti 0,30

(Sono esclusi dalla valutazione gli anni coperti da retrodatazione della nomina riconosciuti ai soli effetti giuridici)

dal ............. al..................= anni...................x 0,30 = punti............................

(massimo punti 3)

 

2. Per il servizio svolto per un intero anno scolastico in qualità di assistente di italiano in una scuola secondaria statale del paese straniero del quale il docente attualmente insegna la lingua: punti 0,30

dal................ al.................= anni..................x 0,30 = punti............................

(massimo punti 0,90)

 

4. Per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi di servizio effettivamente prestato come lettore di italiano in una università, ovvero istituto universitario statale del paese, ovvero di uno dei paesi, straniero del quale il docente attualmente insegna la lingua: punti 0,40

dal................ al ...............= anni x 0,40 = punti............................

(massimo punti 2)
5 (riservato al Seminario Pedagogico in Francia)

Per ogni corso di almeno 30 ore gestito in qualità di docente formatore:punti 0,30

numero totale dei corsi x 0,30 = punti..........................

(massimo punti 2,1)

 

(a) SUB TOTALE PUNTEGGIO TITOLI DIDATTICI E DI SERVIZIO .....................
 
 
 
 
 
 
 
 

b) TITOLI DI STUDIO E DI CULTURA
1. Per la laurea in Lingue e Letterature straniere conseguita con
 
 

voto 110/110 e lode punti 1,5 .....................

voto 110/110 punti 1,00 .....................

2. per ogni diploma, successivo alla laurea, conseguito per aver frequentato scuole o corsi di perfezionamento o di specializzazione post-universitaria di durata minima di un anno o due semestri- rilasciati da università italiane o straniere da istituzioni ufficiali di cultura del paese interessato, ove esistano, e pertinenti alla lingua straniera di insegnamento punti 1,00
 
 

diploma post-universitario................................. ..............

rilasciato da.....................................................

nell’anno accademico.......................................

durata del corso: dal..................al.....................
 
 

diploma post-universitario................................ ...............

rilasciato da.....................................................

nell’anno accademico.......................................

durata del corso: dal..................al.....................
 
 
 
 
 
 

(b)SUB TOTALE PUNTEGGIO TITOLI DI STUDIO E DI CULTURA...................
 
 
 
 

TOTALE DI (a) + (b).......................
 
 


Data e firma per esteso dell’interessato ...............................................................................................





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