Lettera Circolare 31 luglio 2000 Prot.n. 594/Div. IV

Oggetto: D.M. n. 177 del 10 luglio 2000 - Modalità di accreditamento e di qualificazione dei soggetti che offrono formazione

Si trasmette, per opportuna conoscenza e con preghiera di curarne la massima diffusione, il D.M. n. 177 del 10 luglio 2000, registrato alla Corte dei Conti il 25.7.2000 Reg. 2 fg. 244, con il quale, in attuazione dell'art. 14 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del Comparto Scuola, sono indicati i criteri e definite le procedure sia per l'accreditamento dei soggetti che offrono formazione sia per ottenere il riconoscimento, come soggetti qualificati per la formazione, da parte di associazioni professionali del personale della scuola e associazioni disciplinari collegate a comunità scientifiche.

I soggetti interessati ad ottenere l'accreditamento e le associazioni professionali e disciplinari interessate ad ottenere la qualificazione devono indirizzare la richiesta al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Istruzione Media non Statale - Coordinamento Formazione Insegnanti - Via Napoleone III, n. 8 - 00185 Roma -, dichiarando e documentando il possesso dei requisiti così come sono tassativamente previsti dal D.M. in oggetto.

A tal fine si raccomanda la scrupolosa osservanza delle modalità fissate dal decreto stesso per evitare eventuali istruttorie che comporterebbero, ovviamente, inutili ritardi di tempo.

Al fine, poi, di consentire all'Amministrazione di esercitare il monitoraggio, l'ispezione e la valutazione delle azioni di formazione, i soggetti accreditati e quelli riconosciuti come qualificati sono tenuti a fornire alla Direzione Generale predetta i dati relativi alle iniziative proposte.

Sono tenuti a questo ultimo adempimento anche i soggetti di per sé qualificati di cui all'art. 1, comma 2 del decreto in questione.

Lo scrivente darà comunicazione del modello standard con il quale organizzare i dati da comunicare al sistema informativo sulla formazione del personale della scuola.

Sembra opportuno far presente che l'azione di monitoraggio da parte dell'Amministrazione non può limitarsi alla fase procedurale dell'accreditamento e della qualificazione ma deve essere diretta a tutta l'attività di formazione ivi comprese le singole azioni.

Con l'occasione si fa presente che, nelle more di emanazione del decreto, sono già pervenute istanze di accreditamento. I soggetti interessati sono pregati di valutare la corrispondenza dei requisiti precedentemente enunciati con quelli prescritti nel D.M. 177 in questione, confermando la precedente istanza o integrandola o facendone pervenire una nuova nel più breve tempo possibile.

Si ringrazia per la collaborazione.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999