Nota ARAN 15 marzo 2001 Prot. 4108
Oggetto: Elezioni
delle RSU nel Comparto "Alta formazione e specializzazione artistica e
musicale" del 7-10 maggio 2001
Con riferimento alla nota già inviata in data 15 novembre 2000,
prot. 12809 di indizione delle elezioni delle RSU nel comparto in oggetto
nel periodo dal 7 al 10 maggio 2001, si comunica di seguito la tempistica
con cui si articola la procedura elettorale:
-
Inizio procedura elettorale 19 marzo 2001
-
Consegna elenco alfabetico elettori 20 marzo 2001
-
Insediamento Commissione elettorale entro il 28 marzo 2001
-
Costituzione Commissione elettorale entro il 2 aprile 2001
-
Presentazione delle liste entro il 7 aprile 2001
-
Affissione liste elettorali 30 aprile 2001
-
Votazioni 7 – 10 maggio 2001
-
Scrutinio 10 maggio 2001
Normativa di riferimento: nel ricordare che la normativa per le
elezioni delle RSU è contenuta nell'Accordo quadro del 7 agosto
1998, per facilitare le operazioni elettorali si riportano di seguito,
in ordine temporale, le note di chiarimenti trasmesse da questa Agenzia
alle amministrazioni dei comparti pubblici in occasione delle precedenti
elezioni, a cui si prega di fare riferimento con l'eccezione delle date
che sono sostituite da quelle in premessa e delle note circa la trasmissione
all'Aran dei verbali elettorali ( trasmissione che dovrà essere
effettuata con le modalità di seguito specificate):
-
Accordo collettivo quadro per la costituzione delle RSU per il personale
dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo
regolamento elettorale del 7 agosto 1998
-
Nota di chiarimenti del 25.9.1998 Prot. 5831
-
Nota di chiarimenti del 29.9.1998 Prot. 5883
-
Nota di chiarimenti del 23.10.1998 Prot. 6632
-
Nota di chiarimenti del 3.11.1998 Prot. 6830
-
Nota di chiarimenti del 3.10.2000 Prot. 10581
-
Nota di chiarimenti del 17.10.2000 Prot. 11256
-
Nota di chiarimenti del 2.11.2000 Prot. 12022
-
Nota di chiarimenti del 30.11.2000 Prot. 13588
Elettorato attivo : ad integrazione delle note di chiarimenti sopra
indicate si significa che per quanto riguarda il Comparto in oggetto i
docenti con incarico a Direttore godono del solo elettorato attivo. I Direttori
dell'Accademia nazionale di danza e dell'Accademia nazionale di arte drammatica
equiparati alla dirigenza dei capi di istituto (art. 25-ter dlgs. 29/1993)
sono esclusi dalla costituzione delle RSU e pertanto non hanno elettorato
attivo e passivo.
Trasmissione Verbale elettorale : Il verbale elettorale è
allegato al testo dell'Accordo quadro del 7 agosto 1998 (file scaricabile)
o reperibile nella G.U. n. 150 del 5 settembre 1998 (supplemento ordinario
alla G.U. n. 207 di pari data) con la precisazione che non possono essere
usati verbali elettorali difformi. Ultimate le operazioni elettorali il
verbale elettorale deve essere affisso per giorni 5 affinché i dipendenti
dell'amministrazione ( per amministrazione nel caso di specie si intendono
le istituzioni in indirizzo) ne prendano conoscenza e possano inoltrare
eventuali reclami. Trascorsi i 5 giorni di affissione, l'amministrazione,
entro i 5 giorni successivi dovrà trasmettere il verbale all'Aran.
Si evidenzia:
-
la trasmissione deve avvenire esclusivamente per posta tramite RRR
(raccomandata con ricevuta di ritorno) all'Aran - Via del Corso 476 - 00186
Roma;
-
deve essere trasmesso il verbale originale o copia autenticata dello stesso;
-
la trasmissione deve avvenire con lettera di accompagnamento a firma del
Direttore o suo delegato da cui si evinca chiaramente la denominazione
dell'amministrazione e contenente l'informazione dell'avvenuta affissione
dei risultati elettorali e della presentazione di eventuali ricorsi;
-
il verbale elettorale deve essere trasmesso anche nel caso in cui siano
stati presentati ricorsi; in tal caso sarà cura dell'amministrazione
comunicare tempestivamente con nota successiva l'esito degli stessi. Nel
solo caso in cui l'esito dei ricorsi modifichi il verbale elettorale dovrà
essere trasmesso (sempre con invio postale tramite RRR) il nuovo verbale
immediatamente dopo la consegna dello stesso da parte della Commissione
elettorale;
-
nel caso in cui non venga presentata alcuna lista elettorale e le elezioni
non si svolgano l'amministrazione dovrà comunque darne comunicazione
all'Aran tramite RRR.
Si pregano le amministrazioni in indirizzo di collaborare attenendosi alle
suddette istruzioni, con la precisazione che l'Aran non prenderà
in considerazione verbali elettorali, né comunicazioni trasmesse
con modalità diverse (es. fax o e-mail) da quelle sopra indicate
e senza il rispetto delle regole suddette.
Risposte a quesiti: in ordine ad eventuali quesiti sulle modalità
di svolgimento delle elezioni si evidenzia che questa Agenzia ha il compito
di fornire alle diverse amministrazioni del pubblico impiego la propria
assistenza sui contratti stipulati e vi provvede anche mediante note di
chiarimenti sulle questioni formali e ripetitive, curandone la pubblicazione
sul proprio sito internet. Pertanto l'Aran non potrà dare riscontro
a quesiti posti da singoli dipendenti in quanto attinenti all'esercizio
di una funzione che esula dalla competenza istituzionale dell'Agenzia,
né dalle Commissioni elettorali che dovranno rivolgersi alle organizzazioni
sindacali che hanno provveduto alla nomina. Si pregano i Direttori didattici
di dare la più ampia diffusione tra gli stessi dipendenti di quanto
precisato. In ogni caso con l'insediamento delle Commissioni elettorali
l'Aran non può più rispondere a quesiti inerenti liste, candidature
ed altre procedure elettorali.
Tutti i testi citati sono pubblicati nel sito internet dell'Aran nella
Sezione "Relazioni Sindacali". Per ogni eventuale comunicazione si prega
di utilizzare il seguente indirizzo e-mail:
relazionisindacali@aranagenzia.it
|
Home Page |