Nota 26 giugno 2001 Prot. n. 118

Oggetto: Ulteriori indicazioni concernenti il D. M. n. 66 del 20/4/2001

Si fa seguito alla nota n. 107 del 14/6/2001 con la quale lo scrivente ha precisato quanto segue:

"Si fa riserva di inviare, quanto prima, lo schema di contratto al quale i Dirigenti delle Istituzioni scolastiche che attualmente utilizzano i soggetti di cui all'art. 1 del citato D.M. n. 66, con il coordinamento delle SS. LL., faranno riferimento per la stipula dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa , per lo svolgimento di funzioni riconducibili in parte a quelle di assistente amministrativo o tecnico."
Pertanto, a scioglimento della riserva, si trasmette copia dello schema sopra citato, ( all. 1) con le seguenti indicazioni:

- La sottoscrizione del contratto, preventivamente compilato a cura del Dirigente scolastico, deve avvenire entro il 30/06/2001 al fine di evitare qualsiasi soluzione di continuità nelle prestazioni da parte degli interessati;
- La manifestazione di volontà dell'interessato, in particolare, dovrà avvenire attraverso la sottoscrizione e restituzione dell' allegato 2 (lettera di accettazione dell'incarico);
- Il Dirigente scolastico curerà contemporaneamente che sia compilata la dichiarazione di posizione fiscale (allegato 3), la quale, sottoscritta dall'interessato ,dovrà essere restituita insieme alla lettera di accettazione dell'incarico.
Con l'all.n.4 si invia la quantificazione delle competenze relative ai contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Per quanto riguarda l'impegno di collaborazione che ciascun lavoratore si assume, si precisa che lo spazio riservato nella lettera alla indicazione del contenuto della prestazione sarà compilato dal Dirigente scolastico con l'esplicitazione dell'attività più vicina e coerente con quella svolta attualmente. Si indicano, a titolo esemplificativo, alcune tipologie di attività di supporto a:

1. predisposizione di atti amministrativi e/o contabili,
2. gestione della documentazione cartacea e/o delle banche dati informatiche,
3. gestione dei magazzini,
4. gestione delle attività di biblioteca, videoteca, emeroteca,
5. preparazione di esperienze propedeutiche alle attività didattiche e dei laboratori,
6. gestione delle attrezzature tecniche.
Tenuto conto che il rapporto di collaborazione non assume le caratteristiche del lavoro subordinato, il Dirigente scolastico, d'intesa con il Direttore S.G.A., inserirà nel piano annuale delle attività amministrative i progetti che nell'ambito delle tipologie sopra esemplificate potranno essere svolti dagli incaricati.

Periodi di sospensione delle prestazioni saranno concordati tra il Dirigente scolastico, o il Direttore S.G.A., e il lavoratore.

Lo scrivente si riserva di emanare ulteriori indicazioni, entro tre mesi, al fine di approfondire le valutazioni di ordine generale sulle modalità della prestazione; sulla base di tali indicazioni l'atto sottoscritto potrà essere integrato con apposito atto aggiuntivo.

Si rammenta che i lavoratori aventi diritto a sottoscrivere il contratto di cui trattasi sono esclusivamente i soggetti indicati nell'art. 1 del D.M.n.66 del 20/4/2001.
Qualora si verifichino discordanze tra i nominativi del personale incluso negli elenchi a suo tempo trasmessi e quelli del personale effettivamente presente nelle Scuole, i Dirigenti saranno tenuti a non dare seguito all'incarico ed a trasmettere tempestivamente, all'ufficio scrivente, la documentazione del caso.

Nel raccomandare la sollecita e puntuale attuazione di quanto sopra descritto, si ringraziano gli uffici competenti per la fattiva collaborazione.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999