Nota 18 maggio 2001 Prot. n. 3971

Oggetto: Scheda di monitoraggio per l'acquisizione di dati inerenti progetti, attivit ed esperienze innovative riguardanti la cultura tecnologica

Il Ministero della Pubblica Istruzione e l'ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) hanno firmato un protocollo d'intesa il 12 febbraio 2001 finalizzato, tra l'altro, a migliorare la qualità dell'insegnamento tecnico e tecnologico e a contribuire alla definizione dei curricoli (art. 8 Regolamento Autonomia - DPR 8 marzo 1999, n. 275).

In tale contesto è stato promosso un monitoraggio delle "esperienze innovative in atto negli istituti d'ogni ordine e grado", realizzato attraverso il questionario allegato.

Il questionario dovrà essere compilato dal Dirigente scolastico e dal docente referente per l'ambito o l'area tecnologica o scientifico-tecnologica.

Tale strumento di rilevazione non riguarda i trienni specialistici degli attuali istituti tecnici e professionali su cui ci si riserva di fare un'indagine specifica.

Le voci sono in un unico listato, per semplicità e omogeneità, anche se alcune più riferite in modo evidente ad un tipo di scuola o livello scolastico. E' evidente che nella compilazione si tralasceranno le voci non pertinenti, utilizzando solo quelle riferite al proprio contesto.

Le risposte dovranno essere inviate via posta elettronica, non oltre il 15 Giugno 2001 all'ANIAT (Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica) Corso Bramante 14 10134 Torino tel. 011 3196737 - fax 011 3196794 E-mail: aniat@arpnet.it

I risultati saranno quindi analizzati dal Comitato paritetico, previsto dall'intesa MPI-ANIAT, elaborati e diffusi via internet ed intranet sul sito di questo Ministero.

Confidando nella consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.


PROTOCOLLO DINTESA
Tra il Ministero della Pubblica Istruzione e ANIAT - Associazione Nazionale Insegnanti Area Tecnologica

Vista la legge 15 marzo 1997, n. 59 e in particolare larticolo 21 che consente alla scuola dellautonomia di interagire da protagonista con le Autonomie locali, gli enti pubblici e le Associazioni del territorio nonché di perseguire, tramite lautonomia, la massima flessibilità;

visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n.275, con il quale è stato emanato il regolamento recante norme in materia di autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche ai sensi del citato articolo 21 della legge n.59/97;

visto il nuovo contratto integrativo comparto scuola siglato il 31 agosto 1999;

vista la direttiva n. 349 del 14 novembre 1995 relativa alluso delle nuove tecnologie nella didattica;

vista la direttiva n. 210, del 3 settembre 1999 che definisce le linee di indirizzo per laggiornamento, la formazione in servizio e lo sviluppo professionale del personale della scuola;

vista la legge 10 febbraio 2000, n. 30, recante disposizioni in materia di riordino dei cicli dellistruzione;

premesso e considerato che:

si conviene quanto segue:

Articolo 1

Il Ministero e l'ANIAT coordineranno l'attuazione di un programma comune con le seguenti finalità:

Articolo 2

In tale prospettiva:

Articolo 3

Per la migliore realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dalla presente intesa l'ANIAT potrà stabilire accordi di collaborazione con le altre istanze rappresentative degli studi tecnologici - in particolare con le consulte universitarie dei professori di materie tecniche e tecnologiche - nonché con i gruppi di ricerca universitari italiani che abbiano maturato specifiche competenze a riguardo.

Articolo 4

Tutti i materiali didattici prodotti in attuazione della presente intesa sono di proprietà del Ministero, che provvederà a diffonderli attraverso le proprie competenti strutture.

Articolo 5

Per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi previsti dal presente protocollo è istituito un Comitato paritetico, composto da sei membri, dei quali tre designati dal Ministero e tre designati dallANIAT. Le riunioni del Comitato avverranno presso la sede del Ministero, a spese delle singole componenti. Il comitato paritetico curerà inoltre il coordinamento con il progetto ministeriale speciale per leducazione Scientifica e Tecnologica (SeT).

Al termine di ciascun ciclo di iniziative il Comitato redigerà apposita relazione.

Articolo 6

I profili organizzativi e di gestione afferenti all'attuazione del presente protocollo d'intesa verranno curati dalla Direzione Generale dellistruzione classica, scientifica e magistrale, che assicurerà il necessario coordinamento con gli altri Uffici Centrali interessati.

Articolo 7

Il presente protocollo di intesa entra in vigore alla data della stipula, ha durata triennale, e sarà rinnovato alla scadenza, salvo diverso avviso di una delle parti, espresso almeno tre mesi prima della scadenza dei termini.

Roma, 12 febbraio 2001

MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
il Ministro

ANIAT
il Presidente


SCHEDA DI MONITORAGGIO
PER LACQUISIZIONE DI DATI INERENTI PROGETTI O ATTIVITÀ RIGUARDANTI LA CULTURA TECNOLOGICA

Protocollo dintesa M.P.I. / A.N.I.A.T.



A - DATI IDENTIFICATIVI DELLISTITUTO
 
A 1 Tipo di Istituto  
A 2 Denominazione dell Istituto  
A 3 Codice meccanografico dellIstituto  
A 4 Indirizzo  
A 5 Città  
A 6 Provincia  
A 7 C.a.p.  
A 8 Regione  
A 9 Telefono  
A 10 Fax  
A 11 E-mail  
A 12 Sito web  
A 13 Cognome e Nome del Dirigente Scolastico ..

B ASPETTI ESSENZIALI DEL POF (Organizzazione didattica)

B 1 - Organizzazione del tempo scuola
 
Tipo di organizzazione
Numero classi
Annotazioni particolari
Tempo normale    
Tempo prolungato    
Tempo flessibile    
Altro    
     

B 2 Durata dellunità oraria di insegnamento
 
60 minuti 55 minuti 50 minuti altro .

B 3 - Sistema dei laboratori operativo tecnologico - informatici
 
TIPO ATTIVITÀ
EVENTUALI NOTE ESPLICATIVE
recupero abilità di base  
potenziamento  
approfondimento  
altro .  

B 4 Dotazioni tecnologiche*

Si prega di indicare la dotazione strumentale presente nellistituzione scolastico (nel caso fosse troppo complesso dare una numerazione puntuale, offrire una quantificazione approssimata).

Si invita, inoltre, a segnalare macchinari e strumentazioni meccaniche ed elettromeccaniche particolari, nel caso vi siano significative attività laboratoriali:
 
n. lavagne luminose
n. proiettori
n registratori
n. macchine fotografiche
n. videocamere
n. videoproiettori
n. videocassette catalogate
n. videoproiettori
n. fax
n. segreterie telefoniche
n. CD presenti nella mediateca
n. strumentazioni robotizzate
n. fotocopiatrici

* Per le dotazioni informatiche si farà riferimento ai dati acquisiti con il questionario di cui alla C.M. Prot. 2232 del 4 maggio 2001

B 5 Aule attrezzate e laboratori
 
Tipo di aule Numero Annotazioni particolari
Aule speciali per educazione artistica

educazione musicale

educazione tecnica

educazione scientifica

   
Aule Multimediali    
Laboratori di informatica    
Laboratori per le tecnologie di trasformazione    
Laboratori di fisica    
Laboratori di chimica    
Laboratorio musicale    
Laboratori di ceramica    
Altri laboratori    

C ATTIVITÀ CURRICOLARI

C 1 - Vengono svolte attività riferite allambito tecnologico?

Come attività disciplinari a carattere nazionale

Come iniziative autonome distituto

ALLINTERNO DI :

programmi ministeriali

sperimentazione ufficiale/istituzionale

C 2 Vengono coinvolti altri Ambiti disciplinari/discipline? Si No

SE SI, NEGLI AMBITI:

Linguistico espressivo

Matematico

Antropologico ambientale

Scientifico

Geo storico sociale

NELLE SEGUENTI DISCIPLINE (indicarne al massimo 3 )

Italiano

Lingue europee moderne

Scienze motorie

Arte e immagine

Musica

Matematica

Scienze

Storia

Geografia

Scienze sociali

.

C 3 Linteresse per leducazione tecnologica è stato rivolto:

Prevalentemente alle tecnologie della trasformazione ( conoscenza, uso e produzione

di artefatti)

Prevalentemente alle tecnologie dellinformazione e della comunicazione

Ad entrambi i settori

D - ARRICCHIMENTO/AMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA

LEducazione tecnologica ha avuto "ospitalità" allinterno di attività legate all"arricchimento" centrate su altre Tematiche primarie ?: SI NO

Se si, quali?

educazione ambientale

educazione civica

protezione civile

educazione stradale

attività interculturali

educazione alla pace

storia locale

Indicare le più significative visite guidate o viaggi di istruzione su tematiche tecnologiche

musei,

aziende

industrie

centrali elettriche

ecc.

Enti o agenzie locali che hanno promosso o sostenuto attività relative allAmbito tecnologico (elencare max 3)
1. .

2.

3. ..

E - DATI QUANTITATIVI

Le attività curricolari relative allEducazione Tecnologica hanno coinvolto:

n. classi sul totale di...
n. corsi sul totale di

tutto listituto

reti di scuole

Le attività per lAmpliamento dellofferta formativa relativa allEducazione Tecnologica hanno coinvolto:

n. classi sul totale di...
n. corsi sul totale di

tutto listituto

reti di scuole

F - USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

D 1 - Luso delle tecnologie informatiche e telematiche nella didattica

è diffuso tra i docenti si no
 
Ambiti disciplinari
 
 

Discipline

Numero insegnanti

dellambito o della disciplina

 

Numero insegnanti che usano abitualmente il computer
Linguistico - espressivo    
Logico - Matematico    
Geo - storico - sociale    
Scientifico - tecnologico    
     
Materie letterarie    
Latino    
Greco    
Storia    
Geografia    
Scienze sociali    
Lingua straniera europea    
Matematica    
Scienze    
Tecnologia* / Educazione Tecnica    
Fisica    
Chimica    
Filosofia    
Arte    
Musica    
Educazione fisica    
Religione    
..    
..    
..    

* riferita a tutte le tecnologie

G - RISORSE UMANE E FORMAZIONE

Nellistituto scolastico esistono:

n.. docenti impegnati nellAmbito Tecnologico individualmente

n.. docenti impegnati e organizzati in gruppi di progetto

Sono stati organizzati dall Istituto:
n.. corsi di formazione su tematiche tecnologiche
Gli insegnanti hanno frequentato corsi esterni su tematiche tecnologiche? SI NO

Se SI, quanti docenti?.

Esistono nel vostro istituto figure specifiche operanti in comparto tecnologico

Risorse aggiuntive ( ex Operatori tecnologici)

Figure obiettivo che hanno operato in campo tecnologico:

H - COLLEGAMENTI EXTRASCOLASTICICI

(Mettere delle crocette nelle caselle)
 
Tipo di collegamento
Collaborazione
Convenzioni
Accordo di programma
Enti locali      
ASL      
Industrie      
IRRE (ex IRRSAE)      
Università      
Associazioni
Esperti esterni      
Altro      

I - PROSPETTIVE

Segnalare le esigenze primarie ed emergenti per il futuro ai fini della promozione della cultura tecnologica nella scuola (lordine di priorità va indicato con numeri accanto alle caselle)

Corsi di formazione per i docenti

Sistemi di formazione e interazione a distanza e in rete

Produzione di siti Internet specifici

Corsi di formazione in ambito tecnologico per Dirigenti scolastici

Dotazione di strumentazioni tecnologiche

Comparazione con altre esperienze europee anche in Rete

Realizzazione di un osservatorio nazionale sul tecnologico

Ridefinizione del quadro di riferimento curricolare ogni tre anni

Partecipazione a programmi nazionali e/o internazionali sulla tecnologia


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999