Nota Telefax 25 ottobre 2000 Prot. n. D1/9379

Oggetto: D.M. 146/2000. Graduatorie permanenti candidati inclusi in via provvisoria, in attesa frequenza corsi O.M. 33/2000

Si fa riferimento a numerosi quesiti pervenuti circa i provvedimenti da adottare nei confronti dei candidati inseriti nella III o IV fascia delle graduatorie permanenti, inclusi in via provvisoria per essere in attesa di frequentare i corsi finalizzati al conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità da attivare ai sensi dell'O.M. 33/2000, la cui iscrizione è subordinata all'effettivo superamento degli esami finali, i quali, nel frattempo, abbiano conseguito l’abilitazione o l’idoneità a seguito della partecipazione ai concorsi per esami e titoli a cattedre o posti.

Al riguardo si precisa che i docenti in questione, in quanto già abilitati o idonei all’insegnamento a seguito del superamento di procedure concorsuali non devono essere avviati alla frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli già posseduti.

Peraltro, non sarebbe giustificato neppure sotto il profilo della spesa consentire ai docenti in questione di frequentare i corsi.

Questo Ministero, tuttavia, è dell'avviso che il nuovo status, conseguito per merito dagli interessati, non debba produrre effetti negativi nei confronti degli stessi, come avverrebbe se si disponesse l'esclusione dalle attuali graduatorie permanenti, considerando che ad essi spetti l'iscrizione in fascia successiva alla IV, in occasione del primo aggiornamento delle graduatorie da disporre ai sensi dell'art. 4 del regolamento adottato con D.M. 123/2000, a favore del personale che abbia superato l'ultimo concorso per esami e titoli.

Ciò posto, si ritiene, comunque, che debba essere assicurata parità di trattamento a tutti i candidati inclusi, alle predette condizioni, nelle graduatorie permanenti, anche in relazione al momento dello scioglimento della riserva in graduatoria.

Si precisa, pertanto, che ai candidati in questione lo scioglimento della riserva nella graduatoria in cui sono iscritti e l'attribuzione del punteggio spettante saranno assicurati contemporaneamente - e con le medesime modalità stabilite dal D.M. 146/2000 - agli altri candidati che hanno frequentato e superato gli esami finali dello stesso corso cui gli interessati sono stati ammessi.


HOME Home Page

Web Counter dal 1/5/1999 Visite dal 1/5/1999