Nota tecnica 28 agosto 2001

Conferimento supplenze da parte dei dirigenti scolastici - anno scolastico 2001/2002


 

Dettaglio delle fasi operative e successione temporale

 

SOMMARIO

ATTIVITA PROPEDEUTICHE 3
Completamento delle attività in carico agli uffici provinciali 4

Scadenze attività degli uffici provinciali propedeutiche alla operatività dei dirigenti scolastici. 6

Calendario di riferimento. 7

Le Fasi nel calendario di riferimento 8

CONFERIMENTO SUPPLENZE: DETTAGLIO DELLE FASI E DEI CICLI 10

Attività preliminare dell’istituzione scolastica: Verifica e integrazione della mappa delle disponibilità (5 settembre 2001) 11

Predisposizione delle porzioni di graduatoria utili alle nomine (Sistema Informativo). 11

Prima fase operativa (istituzione scolastica) 13

Assunzioni sui posti annuali (1° ciclo) 13

Assunzioni sui posti annuali (2° ciclo) 16

Avvio del secondo ciclo della prima Fase 17

Seconda fase operativa (istituzione scolastica) 18

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (1° ciclo) 18

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (2° ciclo) 18

Terza fase operativa (istituzione scolastica) 19

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto (spezzoni orario) -ciclo unico. 19

Conclusione delle operazioni 20

Allegato A - Flusso fasi operative 21

Allegato B – Flusso operativo nella Fase 1 – Assunzioni su posti annuali 22

Allegato C – Flusso operativo nella Fase 2 – Assunzioni su cattedre fino al termine attività didattiche 24

Allegato D– Flusso operativo nella Fase 3 – Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto – ciclo unico 26

ATTIVITA PROPEDEUTICHE

Completamento delle attività in carico agli uffici provinciali

In quest’ambito sono incluse, come da nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001, le supplenze sui posti di sostegno.

Scadenze attività degli uffici provinciali propedeutiche alla operatività dei dirigenti scolastici.

 
Periodo
Operazione
Responsabile
entro il 31/8/2001
Conferimento delle assunzioni a tempo indeterminato e assegnazione della sede di servizio; conferimento delle supplenze sui posti di sostegno; eventuale conferimento di altre supplenze; comunicazione a sistema di tutte le operazioni disposte 
Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI
Dal 31/8/2001 al 3/9/2001
Comunicazione dell’ultima posizione trattata per ciascuna graduatoria provinciale da parte dell’ufficio scolastico provinciale e del numero di riservisti a cui risulta ancora da assegnare la supplenza annuale. 
Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI
entro il 3/9/2001
Comunicazione delle eventuali variazioni al calendario di riferimento delle operazioni di assunzione (vedi paragrafo Calendario di Riferimento)
Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI
il 4/9/2001 
Comunicazione dei posti, delle cattedre e degli spezzoni disponibili per le operazioni di supplenza in carico ai dirigenti scolastici 
Ufficio Scolastico Provinciale attraverso le funzioni SIMPI

Calendario di riferimento.

Nella conferenza di servizio, tra i dirigenti scolastici e i dirigenti territorialmente competenti, saranno definite le date d’inizio e la durata massima di ciascuna delle fasi necessarie per il conferimento delle supplenze.

Le fasi, come da nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001, sono così individuate:

Fase 1: Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale

1° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto

2° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue

Fase 2: Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero

1° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto

2° ciclo: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue

Fase 3: Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio ridotto (fase unica)

Ciclo unico: comunicazione proposta d’assunzione e stesura del contratto

Le Fasi nel calendario di riferimento

FASE 1 – calendario di riferimento
 
Cicli
Durata prevista 
Operazione
Responsabile

Primo


 
 

3 giorni 

Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto 
Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

Secondo


 
 

3 giorni 

Copertura dei posti e delle cattedre di durata annuale – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue 
Dirigenti Scolastici
attraverso le funzioni SIMPI


FASE 2 – calendario di riferimento

 

Primo


 
 

3 giorni 

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto 
Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI

Secondo


 
 

3 giorni 

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio intero – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto per le assunzioni a copertura delle rinunce e delle disponibilità residue 
Dirigenti Scolastici
attraverso le funzioni SIMPI
FASE 3 – calendario di riferimento
 
Cicli
Durata prevista 
Operazione
Responsabile

Ciclo 

unico


 
 

5 giorni 

Copertura dei posti e delle cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario di servizio ridotto – comunicazione proposte d’assunzione e stesura del contratto
Dirigenti Scolastici attraverso le funzioni SIMPI
La durata prevista è quella stabilita nel calendario di riferimento della nota tecnica allegata alla nota n° prot. 2133 del 10 agosto 2001.

CONFERIMENTO SUPPLENZE: DETTAGLIO DELLE FASI E DEI CICLI

Attività preliminare dell’istituzione scolastica: Verifica e integrazione della mappa delle disponibilità (5 settembre 2001)

Il 5 settembre 2001, con una funzione analoga a quella resa disponibile all’ufficio provinciale il 4 settembre, il dirigente scolastico verifica la correttezza dei dati ed eventualmente apporta, dopo opportuni accertamenti, i necessari correttivi. Al termine dell’operazione di rettifica devono risultare esclusivamente i posti, le cattedre e gli spezzoni che devono essere coperti con assunzioni a tempo determinato attraverso il processo in esame. L’attività termina con la convalida del dato da parte del dirigente scolastico: quando a terminale risulta “operazione convalidata” sarà possibile stampare lo schermo contenente la mappa delle disponibilità dell’istituto (operazione consigliata). Se il dirigente non convalida entro la giornata del 5 settembre, il sistema considererà validi i dati inizialmente proposti, cioè quelli aggiornati dall’ufficio provinciale il giorno 4 settembre.

Predisposizione delle porzioni di graduatoria utili alle nomine (Sistema Informativo).

Il sistema informativo realizza e mette a disposizione di ciascun’istituzione scolastica una funzione a supporto delle fasi operative di nomina demandate ai dirigenti scolastici. La funzione utilizza una base informativa costituita a partire dalle graduatorie provinciali permanenti e contenente, per ciascun aspirante ivi presente, le seguenti informazioni: l’ordine di graduatoria, l’eventuale titolo di riserva, i dati anagrafici, l’indirizzo di recapito ed il numero telefonico. Gli aspiranti che rientrano in questa base informativa sono selezionati dalle graduatorie permanenti, a partire dalla posizione in graduatoria successiva a quella comunicata dall’ufficio provinciale quale ultima trattata nelle operazioni di nomina effettuate dallo stesso ufficio (vedi paragrafo Completamento delle attività in carico agli uffici provinciali); e con l’esclusione di:

coloro i quali - nelle precedenti fasi svolte dagli uffici scolastici provinciali - siano stati già assunti a tempo indeterminato, ovvero siano stati assunti a tempo determinato con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche (ad esempio i supplenti nominati sui posti di sostegno).

coloro i quali hanno espressamente manifestato la volontà d’essere presenti nelle graduatorie permanenti ai soli fini delle nomina in ruolo e non anche ai fini della supplenza;

coloro i quali risultano in graduatoria in posizione superiore all’ultimo immesso in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2001. Si presuppone che costoro non abbiano interesse ad accettare un rapporto di lavoro temporaneo quando in fase di proposta di contratto a tempo indeterminato non si sono presentati o hanno rinunciato.

coloro i quali risultano già di ruolo, anche per altro ruolo o altra classe di concorso, a qualsiasi titolo (concorsi ordinari, passaggi di cattedra o di ruolo, …..).

Effettuata la predetta selezione dei candidati che possono aspirare ad una supplenza, il sistema informativo ottiene delle “finestre” ossia le porzioni di graduatoria utili per le assunzioni a tempo determinato partendo dalla posizione del primo docente non ancora assunto e sommando a questa il numero di posti desunti dalla mappa provinciale delle disponibilità, distinti in posti annuali, in posti fino al termine delle attività didattiche ad orario intero o spezzoni orario.

Per quanto riguarda la prima “finestra”, cioè quella contenente gli aspiranti in posizione utile per le supplenze annuali, essa conterrà anche, nel predetto limite dei posti annuali disponibili, anche un numero d’aspiranti beneficiari delle riserve di posti previste dalla Legge n°. 68/1999, pari alla quota destinata alle riserve non ancora coperta dal personale di ruolo.

Prima fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti annuali (1° ciclo)

In questo ciclo ha inizio l’attività di conferimento supplenze: la scuola prende contatto con gli aspiranti supplenti e formula la proposta d’assunzione.

Di fatto, possono verificarsi i seguenti casi:

1. l’aspirante accetta l’offerta e quindi risulta “prenotato” dalla scuola.

2. L’aspirante è irreperibile.

3. L’aspirante non accetta l’offerta, riservandosi di attendere successive offerte, eventualmente più aderenti alle proprie esigenze.

4. L’aspirante contattato dichiara di non essere interessato ad alcun’offerta d’assunzione; potrebbe essere il caso di persona impegnata per quest’anno in altra attività.

5. L’aspirante, avendo preso visione delle disponibilità di natura annuale e non avendone trovata alcuna di proprio interesse, dichiara di voler partecipare alle fasi successive dell’operazione. Evidentemente, in questo caso, in virtù della buona posizione in graduatoria, l’aspirante ritiene di avere buone possibilità di ottenere un posto fino al termine delle attività didattiche più adatto alle proprie esigenze.

Caso 1.

L’aspirante contattato accetta l’offerta d’assunzione.

Formalizzata l’accettazione da parte dell’aspirante o degli aspiranti contattati, l’impiegato della scuola accede all’apposita funzione predisposta dal sistema informativo e, in corrispondenza del nominativo dell’aspirante che ha accettato l’offerta di supplenza annuale, appone la lettera “P” (prenotato) nell’apposito campo e tramite il tasto INVIO trasmette la transazione al sistema; il programma a questo punto, effettuati i necessari controlli di congruenza, diminuisce di un’unità la disponibilità dei posti dello stesso tipo o classe di concorso che è stato assegnato al docente e memorizza l’informazione di docente prenotato.

Quest’informazione, alla successiva connessione al sistema, è visualizzata anche dagli altri terminali e consente agli altri dirigenti scolastici di evitare inutili tentativi di offerta di impiego a docenti già “prenotati”.

Successivamente, formalizzata l’accettazione della proposta da parte dell’aspirante, la scuola rende definitiva l’assunzione e modifica la “P” di prenotato in “A” (Assunto). Il nominativo contrassegnato con “A” non è più ripreso in considerazione nelle fasi successive. Al termine del ciclo ogni nominativo “assunto” è eliminato da tutte le graduatorie in cui è presente. Se l’aspirante “prenotato” non fornisce la formale conferma dell’accettazione dell’assunzione, la scuola cancella la “P” e il sistema rende l’aspirante di nuovo disponibile per altre eventuali chiamate e libera il posto assegnato. . Questa operazione è obbligatoria in quanto, se al termine del periodo di tempo previsto per questo ciclo, rimangono aspiranti contrassegnati con “P”, il sistema li considera di nuovo “liberi”, trasforma automaticamente la “P” in “ (spazio) e li reinserisce nel processo di nomina del ciclo successivo, avendo anche provveduto a rendere di nuovo disponibile il posto assegnato. Ovviamente, se il dirigente aveva omesso di trasformare la “P” in “A” ed un’altra scuola, vedendo l’aspirante ancora disponile lo contatta, lo stesso aspirante dichiarerà di essere già assunto e contatterà il dirigente che lo ha assunto per far aggiornare il suo stato con la funzione del sistema informativo

Caso 2.

A fronte di ripetuti tentativi di contatto l’aspirante risulta irreperibile. Se il dirigente scolastico accerta che i dati di recapito ed il numero di telefono presenti nelle graduatorie non consentono di rintracciare l’aspirante segnala il fatto al nucleo di sostegno provinciale ed appone una “I” = “irreperibile” in corrispondenza del nominativo, al fine di evitare, agli altri colleghi, inutili tentativi per contattare il predetto aspirante all’interno di questo ciclo. All’inizio del ciclo successivo il sistema elimina la “I” e rende di nuovo disponibile l’aspirante per i successivi tentativi di contatto, finché un altro dirigente riscontri eventualmente la situazione di irreperibilità e la segnali al sistema.

Caso 3.

L’aspirante contattato rifiuta l’offerta. Non deve essere apposta alcun’indicazione a fronte del nominativo, poiché lo stesso deve poter essere contattato dagli altri istituti scolastici.

Caso 4.

Il primo dirigente scolastico che riceve la dichiarazione, da parte dell’aspirante contattato, di non essere interessato all’assunzione a tempo determinato in alcuna scuola disponibile e per tutte le graduatorie, si farà carico di condividere quest’informazione con tutti gli altri colleghi, evitando loro inutili chiamate. In tal caso lo stesso dirigente apporrà a terminale, a fronte del nominativo in questione, la lettera “R” (rinuncia totale). Il sistema provvederà ad eliminare questo nominativo dalle liste di lavoro e non lo riproporrà nelle porzioni di graduatoria utili per i cicli e le fasi successive.

Caso 5.

Il primo dirigente scolastico che riceve la dichiarazione, da parte dell’aspirante contattato, di non essere interessato all’assunzione a tempo determinato per un posto di durata annuale (1a fase) in alcuna scuola disponibile per un posto di durata annuale (1a fase), si farà carico di condividere quest’informazione con tutti gli altri colleghi, evitando loro inutili chiamate all’interno di questa prima fase. Evidentemente l’aspirante, avendo preso visione dei posti annuali disponibili, preferisce attendere un’offerta per un posto fino al termine delle attività didattiche in una sede più conveniente. In tal caso lo stesso dirigente apporrà a terminale, a fronte del nominativo in questione, la lettera “S” (sospeso dalla fase in corso). Quest’informazione vale solo nell’ambito della fase trattata e per tutte le graduatorie. Il sistema riproporrà senza la “S” il nominativo nelle porzioni di graduatoria utili alle fasi successive.

Prima fase operativa

Assunzioni sui posti annuali (2° ciclo)

Al termine del primo ciclo si possono verificare, a livello provinciale, i seguenti casi, relativamente a ciascuna graduatoria trattata:
    tutti i posti o cattedre annuali sono stati assegnati e tutti i docenti della corrispondente porzione sono stati assunti.
    Alcuni posti o cattedre annuali risultano non assegnati ma tutti i docenti della corrispondente porzione di graduatoria sono stati assunti.

    Alcuni posti o cattedre annuali risultano non assegnati e alcuni docenti della corrispondente porzione di graduatoria non sono stati assunti.

    Nessun posto o cattedra risulta assegnato e nessun docente risulta assunto.

Caso 1.

Per questa graduatoria risulta esaurita completamente la fase operativa 1. Per iniziare la copertura dei posti interi fino al termine delle attività didattiche (2a fase) si dovrà attendere la conclusione del 2° ciclo della 1a fase per le altre graduatorie della provincia.

Caso 2.

È questo il caso in cui la porzione di graduatoria non è risultata sufficiente in quanto uno o più aspiranti sono stati nominati su posti o cattedre di altre graduatorie. È necessario scorrere la porzione di graduatoria utile e attivare il secondo ciclo.

Caso 3.

Questo caso si può verificare quando:

Pertanto, in base al numero dei posti annuali ancora disponibili, si calcola di nuovo la porzione di graduatoria utile per le nomine, dopo aver eliminato i nominativi contrassegnati con “R” e “S”. Se dopo quest’operazione gli aspiranti rimasti non sono sufficienti, il sistema scorre la porzione di graduatoria fino a raggiungere il numero dei posti vacanti. Si attiva il secondo ciclo.
Caso 4.

Questo caso – si ritiene poco probabile - si può verificare quando:

In questo caso si procede come nel caso 3, eliminando i nominativi di cui sopra e scorrendo la porzione di graduatoria. Si attiva il secondo ciclo.

Avvio del secondo ciclo della prima Fase

Nel secondo ciclo, resosi necessario per il verificarsi di uno dei casi 2, 3, o 4 sopra descritti, tenuto conto della necessità di completare tempestivamente la copertura dei posti annuali ancora disponibili si adotta, per le proposte di assunzione, il criterio dello scorrimento sequenziale della graduatorie.

Si procede, quindi, con lo svolgimento delle seguenti attività.

Il sistema aggiorna le basi informative come sopra evidenziato, provvedendo, anche, a ripristinare la condizioni di stato degli aspiranti contrassegnati con I (irreperibile) e le eventuali P non trasformate in A del ciclo precedente; esso predispone le nuove finestre in base alle disponibilità residue da coprire (porzione di graduatoria utile ) e mostra anche la successiva parte di graduatoria, evidenziando che si tratta di graduatoria esterna alla “finestra”, nel caso in cui, per esaurimento di candidati nella porzione di graduatoria utile (e solo in questa circostanza), occorra attingere alla successiva parte, sempre rispettando l’ordine di graduatoria

Il ricorso all’utilizzo di successive porzioni di graduatoria è necessario per portare a termine la prima fase. (Copertura dei posti annuali).

Il dirigente scolastico che ha ancora supplenze annuali da conferire accede al sistema e interroga la finestra della graduatoria relativa al posto o ai posti da coprire, e nel rispetto dell’ordine di graduatoria procede a contattare i nominativi elencati nella finestra

Individuato l’aspirante che accetta la proposta, lo “prenota” apponendo una “P”: per l’aspirante supplente che formalizzerà la sua accettazione la “P” dovrà essere trasformata in “A”.

Nel contempo, a fronte della dichiarazione degli aspiranti contattati, avrà cura di inserire le eventuali informazioni tipo “R”, “S” e “I”, così come avvenuto nel primo ciclo.

Il ciclo termina quando sono stati individuati i candidati che hanno accettato la nomina o si è esaurita tutta la graduatoria.

I posti della prima fase non coperti sono trattati nella fase successiva.

Seconda fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (1° ciclo)

All’inizio della seconda fase il sistema informativo procede ad aggiornare le basi informative secondo le risultanze della fase precedente. Predispone la seconda “finestra” contenente la porzione di graduatoria con gli aspiranti ancora non nominati, in numero pari ai posti o cattedre disponibili fino al termine delle attività didattiche con orario intero di servizio. Rende di nuovo disponibili i nominativi dei docenti con “S” (sospesi nella fase precedente) e quelli “I” (irreperibili) in quanto, per questi ultimi, nel periodo trascorso potrebbero essere venuti meno i motivi che li avevano resi irreperibili. Ovviamente, anche in questa fase, il dirigente che accerta nuovamente lo stato di irreperibilità dell’aspirante, potrà procedere ad inserire di nuovo l’informazione “I”, anche a beneficio degli altri colleghi.

Il dirigente scolastico ed il suo staff, con il supporto delle predette funzioni del sistema, operano con le stesse modalità di cui al primo ciclo della prima fase: selezione dei candidati, offerta dell’assunzione, ricezione dell’accettazione, formalizzazione dell’assunzione, aggiornamento dei dati a sistema.

Seconda fase operativa

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche (orario di servizio intero) (2° ciclo)

Al termine del primo ciclo della seconda fase si possono presentare le casistiche descritte nella fase precedente (Fase 1).

Il secondo ciclo si rende necessario laddove i posti disponibili fino al termine delle attività didattiche non saranno stati interamente coperti con le operazioni effettuate nel primo ciclo.

Questo ciclo si svolgerà con le stesse modalità adottate per il primo e si concluderà con l’assegnazione di tutti i posti e cattedre fino al termine delle attività didattiche ad orario intero, a meno di graduatorie esaurite.

Terza fase operativa (istituzione scolastica)

Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto (spezzoni orario) -ciclo unico.

Al termine delle fasi precedenti, si predispone di nuovo la finestra contenente la porzione di graduatoria utile, anche se, in questa ultima fase non esiste più la corrispondenza: un docente = un posto. La possibilità di assegnare allo stesso docente più spezzoni orario, fino al raggiungimento dell’orario massimo possibile, rende la finestra esuberante rispetto alle effettive disponibilità, sempre ché non ci siano rinunciatari. In ogni caso, come visto in precedenza si potrà attingere a porzioni successive di graduatoria, fino al completo scorrimento. In questa fase assume particolare rilevanza la quantità oraria degli spezzoni disponibili, in quanto condiziona la retribuzione del supplente. Per tale motivo gli aspiranti dovranno essere contattati secondo l’ordine di graduatoria, saltando soltanto coloro i quali siano già stati prenotati per 2 spezzoni della medesima scuola, anche per classi di concorso diverse, o di altra scuola. La funzione del sistema, infatti, prevede per ciascun aspirante l’assunzione per un massimo di 2 spezzoni. Se l’aspirante è irreperibile, rinunciatario, si passerà all’aspirante successivo. Se l’aspirante è già prenotato per uno spezzone potrà essere contattato per offrirgli un altro spezzone a completamento dell’orario. Sarà anche opportuno che i dirigenti scolastici di istituzioni vicine, si accordino per offrire congiuntamente più spezzoni orario allo stesso aspirante, al fine di agevolargli la scelta e velocizzare l’operazione

Conclusione delle operazioni

Al termine delle operazioni, ogni istituto scolastico pubblicherà al proprio albo l’elenco delle assunzioni disposte.

I dirigenti segnaleranno all’ufficio provinciale eventuali casistiche particolari che l’istituto non sia riuscito a risolvere.

La segreteria scolastica curerà l’inserimento al SIMPI del contratto a tempo determinato per ciascun docente assunto, qualora l’operazione non fosse stata espletata contestualmente all’accettazione formale della proposta di nomina,.

Il sistema informativo produrrà gli elenchi completi a livello provinciale con tutti i nominativi dei docenti a cui è stato conferito l’incarico con contratto a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche.

Gli elenchi con i nominativi dei docenti che non è stato possibile contattare e di quelli che non si sono presentati per la stesura del contratto, nonché ogni altra indicazione accertata ed utilizzata per il conferimento delle assunzioni, sarà mantenuta agli atti dell’istituzione scolastica quale documentazione per far fronte ad eventuali successive contestazioni.

Allegato A - Flusso fasi operative

Allegato B – Flusso operativo nella Fase 1 – Assunzioni su posti annuali

 
 
FASE 1

L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite la porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti su posti annuali


 

Attenzione

Le funzioni del sistema informativo, che consentono lo svolgimento delle operazioni nei cicli della fase e della fase stessa, saranno aperte (data di inizio) e chiuse (data di fine) sulla base del periodo temporale di riferimento per consentire al sistema informativo le dovute rielaborazioni delle basi informative. I periodi temporali sono deducibili dal calendario di riferimento delle operazioni definito nelle conferenze di servizio e immesso a sistema dai singoli Uffici Provinciali nel corso delle attività propedeutiche.

Allegato C – Flusso operativo nella Fase 2 – Assunzioni su cattedre fino al termine attività didattiche

 
FASE 2

L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti sui posti della fase

Attenzione

Le funzioni del sistema informativo, che consentono lo svolgimento delle operazioni nei cicli della fase e della fase stessa, saranno aperte (data d’inizio) e chiuse (data di fine) sulla base del periodo temporale di riferimento, al fine di consentire al sistema informativo le dovute rielaborazioni delle basi informative. I periodi temporali sono deducibili dal calendario di riferimento delle operazioni definito nelle conferenze di servizio e immesso a sistema dai singoli Uffici Provinciali nel corso delle attività propedeutiche.

Allegato D– Flusso operativo nella Fase 3 – Assunzioni sui posti fino al termine delle attività didattiche con orario di servizio ridotto – ciclo unico

 

 
 
FASE 3

L’istituzione scolastica accede al Sistema Informativo e tramite porzione di graduatoria, prospettata per ordine di scuola e per classe di concorso, individua gli aspiranti supplenti sui posti della fase


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