Spett. Dirigente Scolastico dell'Istituto_________________________________
Oggetto: richiesta informazione preventiva e successiva per tutti i componenti della RSU
I sottoscritti componenti della RSU di questo Istituto chiedono alla S.V. di voler cortesemente provvedere a fornire a ciascuno dei componenti della RSU copia dei documenti inerenti alle materie oggetto di informazione preventiva e successiva e di contrattazione integrativa.
Per comodità della S.V. si riporta integralmente l'art. 6 del CCNL 24/7/2003 che elenca tutte le materie oggetto di informazione preventiva e successiva e di contrattazione integrativa:
"Art. 6 - RELAZIONI A LIVELLO DI ISTITUZIONE SCOLASTICA
1. A livello di ogni istituzione scolastica ed educativa, in coerenza con l'autonomia della stessa e nel rispetto delle competenze del dirigente scolastico e degli organi collegiali, le relazioni sindacali si svolgono con le modalità previste dal presente articolo.
2. Sono materie di informazione preventiva le seguenti:
a) proposte di formazione delle classi e di determinazione
degli organici della scuola;
b) criteri per la fruizione dei permessi per l'aggiornamento;
c) utilizzazione dei servizi sociali;
Sono materie di contrattazione integrativa le seguenti:
d) modalità di utilizzazione del personale
in rapporto al piano dell'offerta formativa;
e) criteri riguardanti le assegnazioni del personale
docente, educativo ed ATA alle sezioni staccate e ai plessi, ricadute sull'organizzazione
del lavoro e del servizio derivanti dall'intensificazione delle prestazioni
legate alla definizione dell'unità didattica. Ritorni pomeridiani;
f) criteri e modalità di applicazione dei diritti
sindacali, nonché determinazione dei contingenti di personale previsti
dall'accordo sull'attuazione della legge n. 146/1990, così come
modificata e integrata dalla legge n.83/2000;
g) attuazione della normativa in materia di sicurezza
nei luoghi di lavoro;
h) i criteri generali per la ripartizione delle risorse
del fondo d'istituto e per l'attribuzione dei compensi accessori, ai sensi
dell'art. 45, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001, al personale docente, educativo
ed ATA;
i) criteri e modalità relativi alla organizzazione
del lavoro e all'articolazione dell'orario del personale docente, educativo
ed ATA, nonché i criteri per l'individuazione del personale docente,
educativo ed ATA da utilizzare nelle attività retribuite con il
fondo di istituto;
Il dirigente scolastico, nelle materie di cui sopra,
deve formalizzare la propria proposta contrattuale entro termini congrui
con l'inizio dell'anno scolastico, e, in ogni caso, entro i successivi
dieci giorni lavorativi decorrenti dall'inizio delle trattative.
La contrattazione di cui sopra si svolge con cadenza
annuale. Le parti possono prorogare, anche tacitamente, l'accordo già
sottoscritto.
Sono materia di informazione successiva le seguenti:
j) nominativi del personale utilizzato nelle attività
e progetti retribuiti con il fondo di istituto;
k) criteri di individuazione e modalità di
utilizzazione del personale in progetti derivanti da specifiche disposizioni
legislative, nonchè da convenzioni, intese o accordi di programma
stipulati dalla singola istituzione scolastica o dall'Amministrazione scolastica
periferica con altri enti e istituzioni;
l) verifica dell'attuazione della contrattazione collettiva
integrativa d'istituto sull'utilizzo delle risorse.
3. Le informazioni previste dal presente articolo vengono fornite nel corso di appositi incontri, unitamente alla relativa documentazione.
4. Sulle materie che incidono sull'ordinato e tempestivo avvio dell'anno scolastico tutte le procedure previste dal presente articolo debbono concludersi nei termini stabiliti dal direttore generale regionale per le questioni che incidono sull'assetto organizzativo e, per le altre, nei tempi congrui per assicurare il tempestivo ed efficace inizio delle lezioni.
5. Fermo restando il principio dell'autonomia negoziale e nel quadro di un sistema di relazioni sindacali improntato ai criteri di comportamento richiamati di correttezza, di collaborazione e di trasparenza, e fatto salvo quanto previsto dal precedente comma, decorsi venti giorni dall'inizio effettivo delle trattative, le parti riassumono le rispettive prerogative e libertà di iniziativa. "
La scrivente RSU si riserva inoltre di richiedere in futuro copie di specifici documenti inerenti alle suddette materie oggetto di informazione e di contrattazione integrativa di Istituto.
Distinti saluti
Data_______________
RSU dell'Istituto_____________________________________________________