Sciopero, venerdì nero dei trasporti
Stop dei sindacati di base

L'astensione dal lavoro è stata indetta da Usb, Cub, Cib-unicobas, Snater, Usi e Si-Cobas. Saranno rispettate le fasce di garanzia. Confermata l'astensione dal lavoro anche nel settore ferroviario. A Milano bloccate Linate e Malpensa

 

Corteo dei sindacati
bancomat murato e fumogeni
E' iniziato alle 8.30 lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico e privato indetto dai sindacati di base Usb, Cib-Unicobas, Snater, Sicobas e Usi. La protesta di 24 ore riguarda tutte le categorie, ma per i cittadini potrebbe avere conseguenze soprattutto per le difficoltà di spostamento con lo stop dei vari mezzi di trasporto, fatte salve le fasce di garanzia (dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine esercizio). Forti disagi si registrano già a Linate e Malpensa 1 per la protesta dei dipendenti Sea, la società che gestisce gli scali aeroportuali milanesi, contro la privatizzazione dell'azienda. Oggi in diverse città qualche difficoltà potrebbe esserci anche per gli asili nido, ancora aperti a giugno e quindi coinvolti dalla protesta e per gli uffici pubblici e le strutture sanitarie (fatti salvi gli interventi urgenti).

La protesta è indetta "contro le politiche economiche e sociali del governo Monti" solo dai sindacati di base, quindi è improbabile un fermo generale, mentre è possibile che soprattutto nel trasporto pubblico locale autobus e metro viaggino a singhiozzo. Le difficoltà maggiori dovrebbero esserci a Roma e Milano dove sono previste due manifestazioni. Difficoltà maggiori a Roma e Milano per le manifestazioni. Secondo i sindacati di base al corteo nella capitale hanno partecipato 20.000 persone e altrettanti a Milano.

Disagi
a Roma. Roma ha affrontato contemporaneamente uno sciopero del trasporto pubblico locale, una manifestazione dei sindacati di base e il summit governativo tra Italia, Francia, Germania e Spagna. Sono centinaia i manifestanti che si sono radunati questa mattina nella capitale per il corteo. I lavoratori hanno raccolto l'appello lanciato da diverse sigle, tra cui Usb, Cub, Orsa, Cib-Unicobas e Snater. I manifestanti prima di iniziare il percorso che li porterà in piazza Santi Apostoli hanno aspettato altri lavoratori provenienti con i pullman dal Sud Italia, in particolare da Napoli e Palermo.

A Roma è stata chiusa la metro A e sono state ridotte le corse sulla B. Un ascensore della nuova stazione Libia della linea B1 della metropolitana di Roma - inaugurata dieci giorni fa - si è bloccato questa mattina con all'interno delle persone. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e ambulanze.

ADN KRONOS 22.6.2012
Sciopero: Usb, 20 mila in piazza, a Roma stop 75% Atac
Sciopero: Usb, 20 mila in piazza, a Roma stop 75% Atac

ultimo aggiornamento: 22 giugno, ore 15:22

Roma, 22 giu. - (Adnkronos) - Oltre 20.000 in piazza a Roma, altrettanti a Milano, per le due manifestazioni dello sciopero generale di 24 ore, proclamato oggi da Usb, Cub, Cib-Unicobas, Snater, Usi, SI-Cobas, in tutto il settore pubblico e nelle aziende private. Altre iniziative di mobilitazione si sono svolte in Sicilia ed in Sardegna. A fornire gli ultimi dati e' una nota sindacale che giudica "positivo" anche il risultato dello sciopero, indetto contro le politiche economiche e sociali del governo Monti.