Facendo seguito ai colloqui precedentemente intercorsi, La vorrei aggiornare brevemente sugli ultimi sviluppi circa l’impugnazione della circolare MIUR n. 21/11 ed atti collegati, pendente dinanzi al TAR per il Lazio (ricorso n. 4297/2011).
All’esito della camera di consiglio del 7 giugno 2011 e della nota ordinanza del TAR Lazio n. 2073/2011, abbiamo provveduto a diffidare formalmente il Ministero ed il DG del Dipartimento istruzione affinché
rettificassero/annullassero la circolare in parola in quanto illegittimamente anticipatoria di un regolamento interministeriale inesistente. Nel silenzio dell’Amministrazione abbiamo predisposto e notificato motivi
aggiunti al medesimo ricorso, che ci accingiamo a depositare presso il TAR Lazio, con cui deduciamo l’avvenuta applicazione da parte dei singoli istituti scolastici della circolare n. 21/11 in danno dei docenti A052 e torniamo pertanto a chiedere la sospensione degli atti impugnati in vista dell’imminente a.s. 2011/2012. Tuttavia, siamo a conoscenza di un analogo ricorso pendente dinanzi alla medesima sezione del TAR Lazio per il quale la decisione sulla sospensiva è stata rinviata ad una successiva camera di consiglio da fissarsi solo dopo che il Consiglio di Stato si sia pronunciato nel merito sull’appello presentato dal MIUR avverso un ricorso sulla analoga circolare relativa all’a.s. 2010/2011 vinto dai lavoratori in primo grado. La relativa udienza dinanzi al Consiglio di Stato è fissata per il 29 luglio prossimo.Pertanto è prevedibile che lo stesso esito subirà la decisione sulla rinnovata istanza di sospensiva avanzata con i motivi aggiunti al nostro ricorso n. 4297/2011, in quanto il TAR Lazio non intende pronunciarsi prima di conoscere la decisione del Consiglio di Stato in materia che con ogni probabilità non verrà pubblicata prima di settembre e quindi fuori tempo utile per l’a.s. entrante. Alla luce di quanto sopra sintetizzato e nelle more di una pronuncia del Giudice amministrativo, riteniamo opportuno che i singoli ricorrenti che siano in grado di dimostrare un danno diretto per effetto dell’applicazione della circolare n. 21/11 da parte dell’istituto scolastico di appartenenza per l’a.s.
2011/2012 si rivolgano con ricorso al Tribunale Ordinario, Sezione lavoro, territorialmente competente. I ricorrenti che intendano adire il Tribunale Ordinario di Roma a tal fine potranno avvalersi del mio studio. La pregherei di diramare la presente comunicazione ai docenti che già partecipano al ricorso pendente al TAR per il Lazio.


Avv. Arturo Sforza (Foro di Roma)