La Sicilia del 26/11/2004:

Strutture pubbliche - Sicurezza degli edifici scolastici - l'Unicobas sollecita il Comune

Sicurezza nelle scuole. Ecco un tema di grande attualità. Sempre. Ne discute l'Unicobas-Cib. Se ne riparla perchè l'amministrazione comunale ha chiesto un mutuo per la ristrutturazione dell'edificio che ospita la scuola media Vittoria Colonna e la scuola elementare Giovanni XXIII. Andiamo con ordine. Il mutuo, prima di tutto. Il Comune ha chiesto l'assunzione di un mutuo di euro 1,033,446,00 con la Cassa depositi e prestiti per l'avvio dei lavori di restauro conservativo e ristrutturazione dell'edificio monumentale che ospita le due scuole, sito nel quadrilatero naturale costituito dalle vie Cavour, Firenze, Bixio e Milano.
Un edificio costruito durante il Ventennio fascista, che i vittoriesi continuano a chiamare «scuole nuove», nonostante di nuovo lo stabile abbia ormai davvero poco. Da qui la necessità per palazzo Iacono di dar luogo ai necessari lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza. Un intervento necessario, che presto dovrebbe prendere il via. Ma prima il punto riguardante l'assunzione del mutuo in oggetto dovrà passare al vaglio del prossimo Consiglio comunale, la seduta già convocata per lunedi 29 novembre, alle ore 18,00, presso la sala Turi Carfì.
Di sicurezza nelle scuole si occupa anche Giovanni Busacca, segretario provinciale dell'Unicobas-Cib. Il quale, in una nota, chiede al sindaco Aiello e all'assessore alla Pubblica istruzione Ficicchia di provvedere alla totale messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici di pertinenza comunale.
Busacca, soprattutto, punta la sua attenzione su tre scuole: si tratta della scuola materna San Biagio, ubicata in via San Martino, del plesso scolastico elementare Foderà, che trova posto nei pressi di piazza Sei martiri, e della scuola elementare San Giuseppe, che si trova in via Bixio. Quest'ultimo stabile, a dire di Busacca, «si trova in uno stato di totale abbandono, con vetrate prive di coibentazione termica ed acustica».
Giuseppe Raffa