Unicobas scuola
SEDE COMPRENSORIALE INTERPROVINCIALE
Via Benvenuto Cellini 9 - 00053 Civitavecchia - Tel./Fax 076622374
________________________________________________________________________
LO SNALS ESCE ALLO SCOPERTO PER REPRIMERE IL DIRITTO DI ASSEMBLEA

Il 6/2/2001 il Preside della Scuola Media di S. Marinella nega alla rappresentante RSU Unicobas il diritto di indire l'assemblea sindacale.

L'Unicobas, allo scopo di ottenere l'applicazione degli art. 2 e 10 del CCNQ 7/8/1998, che attribuiscono ai componenti della RSU il diritto di indire l'assemblea, presenta ricorso.

Il 20/4/2001 si tiene l'udienza presso il Tribunale di Civitavecchia; a sorpresa, oltre alle parti in causa (Preside ed Unicobas), si presenta un avvocato con un mandato firmato dalla RSU SNALS della Scuola Media di S. Marinella per opporsi al ricorso presentato dall'Unicobas.

Il comportamento dello SNALS è giuridicamente inammissibile e viene immediatamente contestato in aula. Infatti lo SNALS non è parte in causa e non è citato minimamente nel ricorso Unicobas, che tende unicamente a difendere un diritto della sua rappresentante RSU.

Il ricorso in nessun caso può recare un qualche danno allo SNALS e quindi la presenza dell'avvocato dello SNALS non è giuridicamente giustificabile.

La cosa non meraviglierà molto i colleghi; i rappresentanti SNALS si stanno infatti presentando alle trattative d'Istituto anche nelle scuole dove non hanno preso neanche un voto; l'invadenza dello SNALS comincia però a destare una qualche preoccupazione: gli avvocati dello SNALS si presenteranno forse anche in tutte le cause condominiali?

Quanto avvenuto pone seri dubbi sulla credibilità delle ultime prese di posizione dello SNALS.

1) Lo SNALS dimostra in questa circostanza un particolare accanimento nel tentativo di impedire alle RSU Unicobas di svolgere assemblee sindacali.

2) Lo SNALS si è vantato di non aver firmato il CCNL siglato il 15/2/2001 (sottoscritto solo da CGIL, CISL, UIL); l'avvocato dello SNALS nell'udienza sopra citata invece invoca disperatamente l'applicazione del contratto siglato il 15/2/2001 (l'assemblea era stata negata prima di tale data e cioè il 6/2/2001); ma, visto che l'avvocato dello SNALS vorrebbe dare al contratto del 15/2/2001 addirittura valore retroattivo, come mai lo SNALS non si è affrettato a firmarlo?

3) Visto il livore dimostrato dallo SNALS in questa circostanza nel negare il diritto di assemblea alle RSU Unicobas, quale credibilità si può dare infine alle ultime prese di posizione dello SNALS sulla riforma dei cicli? E' appena il caso di ricordare che quando la riforma era in discussione alle Camere e quindi poteva essere bloccata o modificata lo SNALS non ha esercitato alcuna opposizione; in quel periodo l'Unicobas era il solo sindacato della scuola ad opporsi alla riforma dei cicli.

Magari lo SNALS si fosse opposto a suo tempo alla riforma dei cicli con lo stesso accanimento con cui tenta di impedire le assemblee sindacali alle RSU Unicobas!!!