In data 20 Luglio 2000, le OO.SS. (CGIL, CISL, UIL, SNALS) hanno sottoscritto l'accordo con il Governo che prevede il trasferimento del personale degli Enti Locali allo Stato, secondo l'art. 8 della legge 03/05/'99.
La stipula di questo contratto ha deluso le aspettative dei lavoratori interessati, obbligati a passare nei ruoli dello Stato senza la possibilità di optare per l'ente di provenienza.
Il trasferimento implica:
a) il personale transitato sarà collocato nei vari "gradini", facendo riferimento alla posizione stipendiale del 31/12/'99, senza considerare l'anzianità di servizio.
b) la scomparsa della voce stipendiale relativa al livello economico differenziato che consente scatti retributivi in base a titoli e servizi.
Questo tutto a danno dei lavoratori.
Al di là delle pure dichiarazioni di intenti delle sottoscriventi OO.SS. (le quali si sono impegnate per il futuro a reperire le risorse economiche per sanare questa situazione) l'UNICOBAS SCUOLA invita tutta la categoria a ricorrere in sede legale, al momento, per il recupero dei buoni pasto, altro beneficio vanificato da questo accordo contrattuale.
Per quanto concerne gli altri due punti, in quanto si tratta di materia contrattuale statuita in sede provvisoria, e quindi non impugnabile giuridicamente, l'UNICOBAS SCUOLA allerta i lavoratori per eventuali iniziative di lotta.
UNICOBAS SCUOLA