VIRGILIO NOTIZIE 22.4.2009
 
Scuola/ Di Pietro: serve contratto come università, pronto ddl
Durante convegno Unicobas: più diritti anche a sindacati minori
postato da APCOM
 
Roma, 22 apr. (Apcom) - Secondo il leader dell'Italia dei valori, Antonio di Pietro, il personale della scuola non svolge una qualsiasi attività burocratica ma un delicato ruolo di formazione: per questo c'è necessità di mettere mano al contratto dell'istruzione sganciandolo da quello del pubblico impiego e farne uno nuovo più vicino a quello di tipo universitario . Così si è espresso oggi il senatore a Roma durante il convegno'Scuola. L'alternativa alla controriforma', promosso dal sindacato Unicobas e dall'Associazione 'L'AltrascuolA', dove sono stati illustrati due ddl sulla scuola a tutela del personale docente presentati dal suo partito.
"I disegni di legge - ha detto Di Pietro - intendono da una parte collocare il ruolo dei lavoratori della scuola nella giusta dimensione: quella che attraverso delle norme più aderenti alla realtà permetta ai lavoratori della scuola, sia docenti sia personale Ata (amministrativi, tecnici ed ausiliari), di operare con alle spalle maggiori garanzie. Per questo proporremo l'introduzione di nuovi elementi contrattuali come quello della professionalità, del riconoscimento della funzione docente e del ruolo del personale non docente che è parte integrante, a tutti gli effetti, dell'attività didattica".

Attraverso la seconda proposta di legge l'Idv tenterà di modificare le norme di accesso ai diritti sindacali: "per dare voce anche ai sindacati con meno potere - ha affermato il segretario di partito - proporremo alla commissione Cultura del Senato di allargare i diritti di rappresentanza anche ai raggruppamenti sindacali con meno iscritti, ma che hanno comunque un seguito significativo: un sistema su cui discutere potrebbe essere quello di abbassare contrattualmente la percentuale di rappresentanza e, di conseguenza, estendere quei diritti sindacali, come l'indizione dello sciopero e delle riunioni, che oggi sono concessi solo alle organizzazioni maggioritarie".

"L'impegno che ci stiamo assumendo - ha concluso Di Pietro - è anche la dimostrazione che l'Idv intende allargare lo spettro degli interventi legislativi in tutti gli ambiti dove è indispensabile che prevalga lo stato di diritto: su tutti i fronti centrali per la vita dei cittadini, quindi anche su quello della scuola".